DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Tunisia


Trasporti e spostamenti

Per viaggiare all’interno della Tunisia, il mezzo di trasporto più diffuso ed economico è l’autobus, che collega sia le grandi città sia i centri minori. La rete è piuttosto capillare e rappresenta una soluzione conveniente per spostarsi nel Paese.

La rete ferroviaria tunisina è limitata ma funzionale su alcune tratte principali, ad esempio tra Tunisi, Susa, Sfax e Gabes. I treni sono generalmente lenti, ma economici e adatti a chi vuole viaggiare con tempi rilassati.

Nelle città, il taxi è uno dei mezzi più comodi e accessibili: è importante scegliere i taxi ufficiali e chiedere sempre l’utilizzo del tassametro (“compteur”). Esistono anche i taxi collettivi, chiamati louage: minibus o auto a 7 posti che partono una volta riempite e che collegano città e villaggi lungo percorsi prestabiliti. Questo sistema è molto usato dai tunisini ed è un’esperienza autentica per chi vuole immergersi nella vita locale.

A Tunisi, la capitale, oltre a taxi e autobus, è disponibile anche una rete di metropolitana leggera (Métro léger de Tunis) che copre la città e le periferie. La città dispone inoltre di una linea ferroviaria veloce (TGM) che collega la capitale con La Goulette, Cartagine e La Marsa, molto utile anche per i turisti.

Per le località turistiche costiere, come Hammamet, Monastir o Djerba, esistono collegamenti regolari tramite autobus, louage e taxi, mentre gli aeroporti di Tunisi, Monastir, Enfidha e Djerba assicurano buone connessioni interne e internazionali.