Tunisia
Nome completo: Repubblica Tunisina
Capitale: Tunisi
Superficie: circa 163.610 km²
Lingua: La lingua ufficiale è l’Arabo. Il Francese è ampiamente utilizzato in ambito amministrativo, commerciale e scolastico.
Religione: L’Islam è la religione di Stato. La popolazione è in maggioranza musulmana sunnita (oltre il 98%), con piccole minoranze cristiane ed ebraiche.
Forma di governo: Repubblica semipresidenziale
Informazioni
La Tunisia è il Paese più piccolo del Nord Africa e si affaccia sul Mediterraneo a nord e a est, confinando con Algeria e Libia. È suddivisa in 24 governatorati.
La capitale Tunisi è il principale centro politico, economico e culturale. Altri poli urbani importanti sono Sfax, secondo centro economico del Paese e importante porto commerciale
La popolazione tunisina è di circa 12 milioni di abitanti. La parte settentrionale del Paese è la più fertile e densamente popolata, mentre le aree meridionali si estendono nel deserto del Sahara, caratterizzandosi per una densità abitativa molto più bassa.
L’economia tunisina è diversificata: agricoltura (olivo, datteri, cereali), industria leggera ( tessile, trasformazione alimentare), turismo e risorse minerarie (fosfati, petrolio e gas). Il settore dei servizi, con particolare rilievo al turismo balneare e culturale, rappresenta un pilastro significativo per il Paese.








