DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Iran


Geografia

L’Iran si estende per 1648 milioni di chilometri quadrati, confina a nord con Armenia, Azerbaijan, Turkmenistan e le sponde del Mar Caspio, a est con Afghanistan e Pakistan, a ovest con Iraq e Turchia, infine a sud con due Golfi, quello di Oman e quello Persico.
In Iran ci sono deserti aridi e impervi, ma anche mari e laghi che donano frescura, e montagne, molte delle quali perennemente innevate. I deserti centrali dell'Iran sono circondati da tre catene montuose: la più imponente è quella che si estende a nord di Tehran, l'Elburz, a cui appartiene per altro la vetta più alta del Paese, il monte Damavand alto 5671; dalla provincia del Kurdistan fino a Bandar-e 'Abbas si estende la catena dello Za ̄gros, molto; infine, nelle province dell'Azerbaijan svettano i rilievi del Sabalan e del Talysh di origine vulcanica.
L'altopiano centrale è prevalentemente desertico ma la pianura si innalza pian piano verso nord e verso est per fondersi con le catene montuose che delimitano la zona desertica.
A nord del Paese si trovano le spiagge lungo le coste del Mar Caspio, mare che in realtà è un lago salato. A sud le coste del Paese sono bagnate dal Golfo Persico.
I fiumi iraniani scendono dalle catene montuose a nord e nord-est del Paese e sfociano quasi tutti nel Golfo Persico e nel Mar Caspio.