DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Iran


Cultura

 

Religione

La religione ufficiale è quella islamica, il 98% degli iraniani attualmente aderisce al credo islamico suddividendosi tra sciiti (l'89% degli iraniani) e sunniti. Esistono anche minoranze religiose come cristiani, ebrei e i seguaci dello zorastrismo la più antica religione persiana,  le minoranze sikh e buddista.

Lingua

La lingua ufficiale dell'Iran è il persiano che appartiene alle lingue iraniche, che sono tutte di matrice indoeuropea e la sua evoluzione può essere suddivisa in tre fasi:
1. fase antica: antico persiano delle iscrizioni e avestico dell'Avesta
2. fase media: medio persiano, 300 a.C.-900 d.C., distinto in pahlavi partico o pahlavik, e pahlavi sasanide o parsik
3. fase recente: neopersiano o parsi: dal sec.IX ad oggi.
Accanto alla lingua ufficiale ci sono altre lingue - per lo più dialetti locali e/o importati -, tra cui i principali sono il turco, l'azero, di origine turca, il curdo, l'arabo e il luri parlato dai Lur.

Etnie

In Iran ci sono tante etnie dovute all’allargamento e restringimento dei confini dell'elastico Impero Persiano e alla sua collocazione geografica confinando con la penisola araba, la Turchia e l'Asia Centrale, lo rende particolarmente permeabile ai flussi migratori, nomadi e non. Si trovano infatti persiani, che costituiscono circa il 50% dell'intera popolazione, e prosegue con curdi, azeri, luri, beluci, turkmeni e arabi e anche gruppi nomadi.

Architettura

L’architettura iraniana è caratterizzata da vicissitudini storiche e culturali, infatti sono presenti elementi tipici dell'architettura persiana ed ha sempre fatto un uso importante della geometria simbolica, utilizzando forme pure quali il quadrato e il cerchio. Le planimetrie inoltre sono per la maggior parte dei casati distribuite con disposizione simmetrica.
Caratteristiche negli edifici sono l'inserimento di portali posizionati all'interno di nicchie, l'uso di colonne con capitelli.  Per quanto riguarda i materiali usati ricordiamo l’argilla mescolata con il fango. L'abbondanza di argilla, in abbinamento ad una malta di calce di qualità particolarmente elevata, facilitò lo sviluppo del mattone. 

Musica  

La musica tradizionale più affascinante e melodiosa appartiene alle minoranze etniche, come i turkmeni, gli azeri, i curdi e i lur. Nel corso del IX secolo apparve per la prima volta una forma di poesia persiana che lentamente si sviluppò nel canone duraturo dei poemi epici e delle poesie a versi sciolti che oggi fanno parte del tesoro culturale iraniano.

Pittura

La pittura persiana risale al periodo selgiuchide, poi scomparse fino al XVI secolo quando rifiorì nella forma dell'arte calligrafica, specialmente a Shiraz.

Cucina

Un pasto iraniano inizia con un abbondante mazè composto da una serie di salse a base di verdure e/o yogurt che accompagnato il pane tradizionale. L'ingrediente principale della cucina persiana è il riso di tipo basmati che viene cotto al vapore dopo averlo tenuto una notte a bagno in acqua salata, condito oppure accompagnato da salse elaborate. L'uso delle spezie è molto diffuso.