DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Iran


Documenti & info utili

Passaporto e Visto

ISTRUZIONI PER OTTENIMENTO DEL VISTO IRANIANO

Il visto iraniano è ora ottenibile in loco tramite la presentazione di una lettera d'autorizzazione che vi faremo pervenire insieme ai documenti di viaggio. Per l’ottenimento di tale autorizzazione è necessario mandare 4 settimane prima del tour le fotocopie dei passaporti ben leggibili a colori  via mail con scansione a: chiara.patrone@mistral.it

NON SONO ACCETTATE COPIE DEI PASSAPORTI VIA FAX!!

Siete pregati di comunicarci inoltre:

- la professione dei clienti (completa del nominativo dell'azienda per cui lavorano e se sono pensionati va comunque indicata la professione precedente)

- il nome del padre (anche se deceduto)

- stato civile

- nazionalità del cliente: nel caso di cittadinanza straniera non garantiamo l'ottenimento del visto.

Qualora la documentazione non pervenga nei tempi sopra indicati NON garantiamo l’ottenimento del visto ed eventuali costi per l’annullamento o la modifica del viaggio saranno a carico del cliente.

Vi preghiamo inoltre di accertarvi che:

- il passaporto abbia una validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ritorno del viaggio (se il passaporto è stato rinnovato serve che ci inviate anche la pagina con l’estensione di validità dello stesso)

- il passaporto non presenti il visto di Israele (o comunque di passaggi di confine dello stesso)

- il passaporto abbia due facciate pulite anche non consecutive per l’apposizione dei timbri iraniani

 

* Il visto verrà pagato dai clienti in aeroporto al costo di 50 euro

* Non servono foto in loco

Abbigliamento e Comportamento

In Iran è richiesto sia agli uomini che alle donne un abbigliamento rispettoso: nelle visite in alcune moschee agli uomini è sconsigliato portare camicie con maniche corte o indossare pantaloni corti; le donne, invece, devono seguire delle regole più precise: è necessario munirsi di foulard che copra il capo e le spalle, nascondendo i capelli.
Le forme del corpo non devono essere evidenziate; l’indumento più adatto allo scopo è uno spolverino largo (ad esempio, un impermeabile lungo e leggero) che scenda fin sotto le ginocchia.
Braccia e gambe (caviglie comprese) devono essere coperte. Se si vola con Iran Air, è necessario indossare gli indumenti prescritti quando si sale sull’aereo a Roma. Durante le visite nelle moschee, sarà talvolta necessario togliere le scarpe. E’ bene portare sempre pronto in borsa un paio di calzini. In alcuni santuari è in ogni caso necessario indossare il chador, che sarà fornito in loco.

Alcolici

In Iran è severamente vietato bere alcolici; è altresì vietato portare con sé alcolici e riviste dall’Italia.

Fuso Orario

Il fuso orario in Iran è di + 2,30 ore.

Vaccinazioni

All’atto della stampa del presente catalogo, non è richiesta alcuna vaccinazione per l’ingresso nel Paese. Per un’informazione completa, fate riferimento al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Vostra USSL.

Fotografie

E’ permesso portare macchine fotografiche e videocamere.

Mance

Le mance sono necessarie in Iran come ormai in tutto il mondo. Se il viaggio è effettuato con accompagnatore locale  egli provvederà a raccoglierle per conto di tutti i partecipanti al viaggio: in questo caso possono essere quantificate in circa 50 dollari (o l’equivalente in euro) da versare preferibilmente a fine viaggio (ricordando alla guida di versare agli autisti la parte di loro competenza). Vi ricordiamo che le mance di cui sopra servono per ricompensare il lavoro e la disponibilità della vostra guida e degli autisti locali e  rappresentano reale espressione del gradimento dei servizi offerti dagli stessi.
(Nel caso in cui il viaggio preveda l’accompagnatore dall’Italia egli provvederà a raccogliere le mance ad inizio viaggio).

Tasse di transito

Per i tutti i viaggi in Israele, se si attraversa il confine con la Giordania è richiesto l’equivalente di  USD 28 (se da confine Sheikh Hussein) o di USD 48 (se da punto di transito Ponte di Allenby) per persona a titolo di tassa di uscita da Israele verso la Giordania (leggere la nota in merito alle tasse di uscita dalla Giordania verso Israele); tale somma può essere pagata anche in valuta locale.

Check-in online

Informiamo che la procedura di check-in può avvenire tramite check-in online, attuabile dai siti web delle compagnie aeree o tramite i dispositivi automatici per il check-in appositamente installati in aeroporto.
Grazie al check-in online è possibile abbattere i tempi di attesa in aeroporto: già 23 ore prima della partenza i passeggeri possono infatti effettuare il check-in, scegliere il posto a bordo, stampare la carta d’imbarco o richiederne l’invio sul proprio cellulare se dotato di connessione internet; tutto questo comodamente da casa, dall’ufficio o mentre ci si trova in viaggio, per sé e per i propri accompagnatori se di età superiore a due anni.
Sarà possibile effettuare il check-in online anche se provvisti di bagaglio, che dovrà essere consegnato presso i banchi “Baggage drop off” in aeroporto.

Il Quality Group