DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Belgio


Geografia

Il Belgio si trova nell'Europa occidentale: si affaccia a nord-ovest per un breve tratto sul Mare del Nord e confina a sud-ovest con la Francia, a sud-est con il Lussemburgo, ad est con la Germania e a nord con i Paesi Bassi.

Il Belgio, con un'area di 33.990 km², è divisibile in tre principali regioni geografiche: la pianura costiera nella zona nord-occidentale, l'altopiano nella zona centrale e le alture delle Ardenne nella zona sud-orientale.

La pianura costiera consiste principalmente di dune sabbiose e polder (superfici al livello del mare o al di sotto di esso in cui il mare è stato prosciugato e che ora sono protette da dighe o canali).

L'altopiano centrale è un'area liscia pressoché pianeggiante, che sale leggermente verso sud-est, con molte valli e corsi d'acqua; vi si trovano anche zone più aspre, come cave e piccoli canyon.

Le Ardenne sono un aspro altopiano coperto da fitte foreste, molto roccioso ed inadatto alla coltivazione, che si estende anche oltre i confini di Francia e Germania (in quest'ultimo paese esso prende il nome di Eifel); in questa zona si trova la maggior parte della flora e della fauna selvatica del Belgio.

Le Hautes Fagnes, nelle Ardenne.
Il Belgio è un paese di altitudine relativamente bassa: il suo punto più alto, il Signal de Botrange, nella provincia di Liegi, raggiunge solo i 694 m. Pochi sono i laghi naturali, e nessuno di grande estensione.