DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Belgio


Documenti & info utili

Documenti: Chiunque giunge in Belgio dall'Italia, come da qualsiasi altro Paese membro dell'Unione Europea, può circolare e soggiornare liberamente. Non esistono più barriere doganali, infatti, fra gli Stati aderenti al Trattato di Schengen. Per i cittadini italiani i documenti di viaggio validi per l’ingresso in Belgio sono i seguenti: Carta d’Identità rilasciata dal Comune valida per l’espatrio o passaporto.

Patente: Patente italiana.

Assicurazione auto: L'assicurazione italiana è valida anche in Belgio.

Assistenza Sanitaria: La situazione sanitaria è buona. Le strutture medico-ospedaliere, pubbliche e private, sono buone. Non ci sono difficoltà per la reperibilità di farmaci. I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) nel Paese (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) chiamata Tessera Sanitaria. Assicurazione di Viaggio e Sanitaria per il Belgio: Mondial Assistance

Elettricità: 220 volts, 50Hz.

Telefoni: Prefisso per chiamare il Belgio: 0032.

Il Pass telefonico Belgacom può essere utilizzato con i telefoni privati, i telefoni pubblici e con i telefoni cellulari. Belgacom Phone Pass così come altre carte telefoniche sono disponibili negli uffici postali, stazioni ferroviarie, librerie, edicole, supermercati, negozi e nelle Teleboutiques Belgacom.

I telefoni pubblici utilizzano sia le monete che le carte telefoniche. I telefoni pubblici che hanno adesivi con le bandiere di diversi paesi possono essere utilizzati per effettuare chiamate internazionali con l'assistenza di un operatore.

Telefoni Cellulari: Tutti i cellulari GSM abilitati per le chiamate all'estero possono essere utilizzati senza problemi. Esistono accordi di roaming internazionale con la maggior parte delle società di telefonia mobile. La copertura è eccellente.

Operatori di Telefonia Mobile: Proximus, Mobistar, Base.

Internet: Molti caffè e altri luoghi offrono l'opportunità di accedere a Internet tramite Wi-Fi senza fili con il vostro computer portatile.

Banche e Valuta: La moneta ufficiale in Belgio è l’Euro.

Le carte di credito sono accettate ovunque (Visa, MasterCard, American Express, Diners Club e Eurcard). Sportelli bancomat sono disponibili in tutte le principali città.

Orario di Apertura delle Banche: Le banche sono aperte dal Lunedi al Venerdì, 9.00 - 16.00 e sono chiuse il sabato, la domenica e i giorni festivi. Alcune banche chiudono per un'ora durante la pausa pranzo.

Apertura dei negozi: Generalmente in Belgio i negozi sono aperti dalle ore 10.00 alle ore 18.00/19.00 dal lunedì al sabato. Le banche e le poste sono di solito aperte dalle 9.00 ale 16.00/17.00, con un intervallo di chiusura di un'ora. A Bruxelles il venerdì i grandi magazzini chiudono alle 20.00 o 21.00, mentre in certe zone alcuni negozi sono aperti anche la domenica o la sera.

Prodotti tipici: Le pralines e il cioccolato in generale, i biscotti "speculoos", la birra, gli arazzi, i diamanti, l'indivia belga, i cavolini, le patatine, i pizzi e i merletti di Bruxelles, i pezzi di antiquariato, il peltro, il cristallo Val Saint Lambert, i gadgets di Tintin, le borse di Delvaux, le stoviglie Boch, il pane alle mandorle di Destrooper, biscotti di Dandoy, i vestitini per bambini di Dujardin, l'argento di Wiskeman.

Cucina: Vanno assolutamente assaggiati gli asparagi à la flamande (in maggio-giugno), le croquettes crevettes (crocchette ai gamberetti), la bistecca in salsa tartara con le patatine fritte, il waterzooi (zuppa di Gent con pollo e verdure), le aringhe (maatjes) alla fine di maggio-inizio giugno, la pernice alla fine di settembre, il pane al latte, i panini "pistolets", tutta la pasticceria in generale, le cozze con le patatine fritte (da settembre a marzo), il tradizionale pane natalizio "cougnou à la Noel", il coniglio alle prugne, pane e formaggio accompagnato da una buona birra "Kriek", il pesce in generale, il gratin a base di indivia belga, nonché piatti ispirati alla cucina francese. Ottima è la birra belga: se ne annoverano circa 400 tipi diversi.