DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Belgio


Cultura

Nonostante le sue piccole dimensioni, il Belgio è una delle nazioni con la più alta densità di popolazione. Questo è dovuto soprattutto ai flussi migratori che negli anni si sono riversati in questo paese.
Se a questo aggiungiamo la presenza del Parlamento Europeo a Bruxelles, il bilinguismo ufficiale della capitale, e la presenza di una monoranza linguistica tedesca, appare chiaro il carattere cosmopolita ed europeo del Belgio.
E' in Belgio che
Jan van Eyck avviò la scuola dei pittori fiamminghi, con l’invenzione della pittura ad olio, seguito poi da altri artisti europei.
La regione corrispondente all’attuale Belgio ha visto il fiorire di importanti movimenti artistici che hanno avuto notevole influenza sull’arte europea. Il Rinascimento fiammingo, la pittura barocca, esempi di Romanico e Gotico in architettura, sono pietre miliari della storia dell’arte.
Il Belgio ha dato i natali a tanti pittori espressionisti e surrealisti come Egide Wappers, James Ensor, Constant Permeke e René Magritte.
Nella musica fu un belga, Adolphe Sax ad inventare il sassofono nel 1846 mentre Eugène Ysaÿe fu il maggior violinista belga del XIX e XX secolo.
In architettura, Victor Horta fu il pioniere dell’Art Nouveau.
In campo letterario sono molti gli autori famosi come i poeti Emile Verhaeren, Jacques Brel e i novellisti Hendrik Conscience e Georges Simenon.
Tre premi Nobel per la medicina sono stati assegnati ai Belgi: Jules Bordet nel 1919, Corneille Heymans nel 1938, e Albert Claude e Christian De Duve nel 1974. Ilya Prigogine è stata insignita del premio per la chimica nel 1977.
Nella cultura belga i Festival folkloristici assumono grande importanza e racchiudono lo spirito di questo popolo.
Esempi sono il Carnevale di Binche, la festa patronale di Ath, la processione del Sangue Sacro a Bruges, il festival del 15 agosto a Liegi e il festival del vallone a Namur.
Un’importante festa è il giorno di S. Nicola, celebrato dai bambini e, a Liegi, dagli studenti.
Dal punto di vista religioso, i belgi sono in maggioranza cattolici anche se il numero dei praticanti si è notevolmente ridotto.
Il Belgio ha un’importante tradizione sportiva: oltre alla nazionale di calcio, il ciclismo è molto popolare insieme al tennis. Per quanto riguarda il primo, Eddy Merckx fu 5 volte trionfatore al tour de France, mentre il secondo è rappresentato dalle due tenniste Kim Clijsters e Justine Henin-Hardenne.