DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Suggestioni Marocchine

Durata 4 giorni, 3 notti
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Mistral Tour

Descrizione del tour

Un viaggio alla scoperta del sud del Marocco, tra le antiche kasbah di argilla, oasi nel deserto e le magiche atmosfere di Marrakech in minivan e in fuoristrada 4x4.

Luoghi visitati

Ait Benhaddou, Ouarzazate, Erfoud, Merzouga, Boumalne Dades, Marrakech

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Marrakech/Ouarzazate/Ait Benhaddou

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Ksar Ighnda 5* o similare

Incontro con l'autista e partenza alla volta di Ait Behnaddou, attraversando i monti dell'Atlante fino al passo di Tich N'Tikha a 2260 m. Arrivo a Ouarzazate, diventata il centro di produzione cinematografica del Marocco: qui sono stati girati "Il Te' nel deserto", "Il Gladiatore", "L'uomo che volle farsi re" e molti altri. Seconda colazione. Nel pomeriggio visita degli Studios e della celeberrima Kasbah di Taourirte (parzialmente chiusa per restauri). Si giunge ad Ait Benhaddou, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ait-Ben-Haddou, nata come ksar o città fortificata, sorge sul fianco di una collina situata lungo il fiume Ouarzazate, lungo una antica rotta carovaniera tra il deserto del Sahara e Marrakech.

L'UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità lo Ksar, ormai abitato da poche persone e al d fuori del quale si è sviluppata la cittadina moderna.

Ait-Ben-Haddou ha fatto da sfondo a diversi film, come Gesù di Nazareth e Il gladiatore.


2

Ait Benhaddou/Erfoud/Merzouga

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Campo Tendato Royal Oasis o similare

Prima colazione. In mattinata visita della splendida kasbah di Ait Benhaddou, tra le più spettacolari e meglio conservate della regione dell'Atlante. Al termina partenza in direzione Merzouga, attraversando la Valle del Draa, famosa per i suoi palmeti e i caratteristici villaggi. Seconda colazione in corso di viaggio. Arrivo ad Erfoud e, con mezzi 4x4, partenza alla volta delle straordinarie dune di Merzouga. (attenzione, non si va' sulle dune con i 4x4, si arriva fino ad un punto di sosta ai piedi delle stesse e si prosegue poi a piedi o con dromedario - quest'ultimo facoltativo e con supplemento. Sistemazione in campo tendato, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Rissani è una città marocchina della provincia di Errachidia, parte della regione di Meknès-Tafilalet, che sorge ai margini dell'Erg Chebbi, nei pressi di Erfoud.

Rissani è l'antica capitale di Tafilalet. La sua particolare posizione di crocevia tra nord e sud le assicurò, in epoce antiche, una certa importanza. Ex centro carovaniero, la città rimane uno dei più importanti centri commerciali della regione: il suo grande souk è particolarmente frequantato di martedì, giovedì e domenica ed è molto noto nella zona per il commercio di pelle e pelle di capra.

Il centro cittadino non è molto esteso, ma conserva ancora un importante ksar che comprende anche monumenti alawiti.
Degno di nota il mausoleo dedicato a Moulay Ali Cherif, fondatore della dinastia Alauita marocchina, posto nella parte meridionale della città,.


3

Merzouga/Erfoud/Boumalne Dades

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Xaluca Dades (4*) o similare

Prima colazione. Rientro ad Erfoud e partenza in minivan alla volta del villaggio di Tinghir, famoso per la sua vicinanza alle gole di Todra, un canyon spettacolare con rocce alte fino a 300 m. Seconda colazione. Si prosegue in direzione delle gole del Dades, attraversando uno splendido paesaggio disseminato di alberi di mandorli e fichi, tra imponenti formazioni rocciose, percorrendo la strada chiamata delle “1000 Kasbah”. Arrivo a Boumalne Dades, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Merzouga sorge nella provincia di Er Rachidia, su un'oasi del deserto marocchino.

Un tempo la città rivestiva il ruolo di punto di sosta lungo le piste che attraversavano il deserto, mentre oggi - enormi dune dell'Erg Chebbi - funge da base di partenza e arrivo per i turisti che visitano il deserto sabbioso.

Nell'oasi di Merzouga è ambientato il finale della pellicola Marrakech Express di Gabriele Salvatores.


4

Boumalne Dades/Marrakech

Prima colazione. In mattinata rientro a Marrakech, con arrivo in tarda mattinata. Fine dei servizi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Marrakech è una città marocchina situata al centro-sud del Paese, a circa 150 chilometri dalla costa dell'oceano atlantico.

La piazza principale si chiama Djemaa el-Fna e appare come un vero e proprio teatro a cielo aperto. Da li si passa alla Medersa di Ali ben Youssef, alla visita della Moschea Koutoubia, al Palais de Bahia, alle Tombe dei Saaditi e al monumento Dar Si Said.

Pare che la città sia stata fondata fra il 1062 ed il 1070, all'inizio della dinastia almoravide, dall'importante capo militare Yūsuf ibn Tāshfīn.