DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Fly & Drive: Esplorando le Repubbliche Baltiche

Durata 11 giorni, 10 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Per gli amanti del Fly & Drive proponiamo un interessante circuito alla scoperta delle affascinanti città e bellezze naturalistiche da Vilnius a Tallinn. Le tappe sono ben calibrate per farvi apprezzare sorprendenti paesaggi e storiche citta, un compendio ideale per assaporare le principali bellezze delle tre Repubbliche Baltiche.

Luoghi visitati

Vilnius, Kaunas, Tartu, Klaipeda, Liepaja, Riga, Sigulda, Cesis, Valmiera, Parco Nazionale di Lahemaa, Tallinn, Parnu

Note informative

Nota informativa al cliente
La proposta di questo tour è da intendersi soggetta a riconferma in base all'effettiva disponibilità degli hotel menzionati per la categoria prescelta (o similari). In alcuni periodi dell'anno eventi straordinari, come fiere o particolari manifestazioni, potrebbero determinare la necessità di ricorrere a strutture alternative e non si escludono possibili supplementi. Ricordiamo che la classificazione riportata è quella Ufficiale del Paese ospitante e non sempre perfettamente allineata ai nostri standard. In alcune località sono comunque tra i migliori alberghi disponibili in loco.

Per noleggiare un'auto occorre avere almeno 21 anni (sale a 25 per alcuni modelli di auto) ed essere in possesso di una patente valida conseguita almeno da 2 anni. Obbligatorio che l'intestatario del contratto di noleggio sia in possesso di una CARTA DI CREDITO valida e con un plafond minimo a garantire la franchigia. Ricordiamo che la carta di credito è quella con i caratteri in rilievo. Non sono accettate carte di debito (es. bancomat, postepay etc etc) così come carte prepagate.

Il noleggio calcolato per questo itinerario è di 10 giorni e si conteggia dal momento del ritiro sino al momento del rilascio in un ciclo di 24 ore. Qualora la macchina venga rilasciata oltre tale termine si applicano dei supplementi, valevoli sia per il ritiro sia per il rilascio fuori dagli orari d'ufficio (vedi la Quota non comprende).
Malgrado l'auto proposta sia omologata per 5 posti, per un maggior comfort consigliamo un'occupazione massima di 3/4 persone con l'invito a valutare le dimensioni dei propri bagagli da limitare con piena occupazione dell'auto.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Vilnius

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Hotel Grata (3*) o similare Pernottamento e prima colazione
3/4 Stelle Hotel Vilnia (4*) o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza dalla città prescelta con voli di linea per Vilnius, in Lituani. Ritiro del veicolo noleggio presso gli uffici della compagnia in aeroporto e trasferimento in città. Sistemazione nell'hotel della categoria prescelta. In base all'orario di arrivo del volo, nel pomeriggio si consiglia una passeggiata libera nel centro storico di Vilnius dove si potranno ammirare: la Cattedrale della città, la Cattedrale di S. Stanislao, la Chiesa di Sant’Anna, la Chiesa dei SS Pietro e Paolo, la Porta dell’Alba con la miracolosa icona della Vergine Maria e l’antico complesso dell’Università di Vilnius. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Vilnius è la capitale e la più grande città della Lituania.

Vilnius sa affascinare i visitatori con le sue viuzze acciottolate, i suoi palazzi barocchi, le chiese cattoliche ed ortodosse che punteggiano lo skyline, i caffè romantici e la fortezza medioevale di Gediminas che sovrasta la città vecchia.

Tutto il suo centro è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità per la quantità e qualità degli edifici storici che vi sono conservati.

Nella parte nuova della città si possono trovare moderni grattacieli e la famosa torre televisiva, da cui si gode di un panorama unico sulla Capitale.


2

Vilnius / Kaunas (101 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Hotel Amberton Cozy (3*) o similare Pernottamento e prima colazione
3/4 Stelle Hotel Kaunas (4*) o similare Pernottamento e prima colazione

Dedicate la mattinata alla visita dei principali monumenti di Vilnius, da non perdere la sosta a Trakai,l’antica capitale del Granducato di Lituania, dove merita la visita al Castello del XV secolo situato su un’isola lacustre. La costruzione fu iniziata nel XIV secolo da Kęstutis (1297-1382), il Granduca di Lituania e intorno al 1409 aveva già completato la maggior parte del lavoro del figlio Vitoldo (1350-1430), morto nel castello nel 1430. Trakai è stata uno dei centri principali del Granducato di Lituania ed il castello ha avuto una grande importanza strategica. Durante il dominio di Sigismondo II Augusto, il castello fu ristrutturato in stile rinascimentale e servì da residenza reale per un breve periodo, dopodiché fu utilizzato come prigione. Partenza per Kaunas e lungo il percorso , consigliamo una sosta al monastero di Pazailsli. All'arrivi a Kaunas, concedetevi una passeggiata nel centro storico per ammirare la Cattedrale e le principali attrazioni. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Antica città lituana, situata a 28 km da Vilnius, è una meta molto frequentata,  sia da turisti sia dai locali.

Nel corso dei secoli, differenti comunità e culture hanno plasmato la comunità nel tempo, tra cui i Karaimi (di origine turca) ed i Tartari.

Il punto di attrazione principale è sicuramente l'omonimo castello, ricostruito più volte, che si trova su una delle isole del lago (collegata alla terraferma da un ponticello in legno).


3

Kaunas / Klaipeda (240 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Hotel Memel (3*) o similare Pernottamento e prima colazione
3/4 Stelle Hotel Euterpe (4*) o similare Pernottamento e prima colazione

Proseguite il viaggio verso Klaipeda lungo il fiume Nemunas, godendovi la magnifica campagna lituana e visitando le cittadine di Jubarkas e Silute per una breve sosta. Arrivo a Klaipeda e sistemazione in albergo. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ad un'ora di auto da Tallinn, il Parco Nazionale di Lahemaa fornisce ai visitatori un perfetto assaggio dei panorami naturali dell'Estonia.

Situato lungo la costa Nord del Paese, è la location ideale per una camminata alla scoperta della natura estone. Vi si possono trovare spiagge sabbiose ed alte scogliere, stagni pittoreschi e foreste di pini, fiumi che hanno eroso le scogliere nel loro percorso lungo il mare e massi erratici rimasti a testimonianza dell'ultima Era glaciale.

Lahemaa è anche una delle più importanti aree di conservazione delle foreste in cui vivono molti grandi mammiferi: l'area di Kõrvemaa è dimora di alci, cinghiali, orsi, linci, lepri e molti altri animali selvatici.

 


4

Klaipeda / Nida / Klaipeda (110 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Hotel Memel (3*) o similare Pernottamento e prima colazione
3/4 Stelle Hotel Euterpe (4*) o similare Pernottamento e prima colazione

Da Klaipeda dovrete imbarcare l’auto su di un piccolo traghetto per passare sulla penisola di Curlandia. Questa è una lunga striscia di sabbia che divide il Mar Baltico dalla baia dei Curoni, patrimonio UNESCO, le cui foreste di conifere sono punteggiate di pittoreschi villaggi e imponenti dune di sabbia bianca. Sosta a Juodkrante alla scoperta della “collina delle Streghe”, quindi proseguimento per Nida e sosta per la visita alla casa – museo di Thomas Mann e alle splendide dune di sabbia. Rientro a Klaipeda per il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La penisola di Neringa, penisola dei Curoni (o dei Curi) o penisola curlandese è una sottile striscia di sabbia che si stende per 98 km e separa la laguna dei Curi dal Mar Baltico.

Politicamente è divisa a metà tra la Lituania e la Russia. Vi si accede da Klaipeda, attraversando con un traghetto lo stretto canale che la separa dalla terraferma.

Il punto più largo misura 3,8 km e si trova presso Nida, mentre il punto più sottile si trova in territorio russo e misura circa 300 metri.

Lungo l'unica strada che la percorre si trovano boschi, capeggi e piccoli villaggi di pescatori.


5

Klaipeda / Palanga / Liepaja / Riga (340 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Hotel Hanza (3*) o similare Pernottamento e prima colazione
3/4 Stelle Hotel Hestia Jugend (4*) o similare Pernottamento e prima colazione

Proseguite il viaggio verso Riga. Vi consigliamo una tappa a Palanga, la prima località balneare che troverete in Lituania. la cittadina di Palanga è famosa per l’ambra fossile, a cui è stato dedicato un intero museo, ubicato nell'affascinante Palazzo Tyszkevich. La successiva tappa che consigliamo è Liepaja, nota per essere un porto sempre libero dal ghiaccio e sede di un porto di sommergibili. Dopo aver passeggiato nella città vecchia, continuate per Jurmala, elegante località balneare della Lettonia. All'arrivo a Riga, sistemazione in hotel e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Liepaja, è una città portuale con una costa bellissima e selvaggia, sopranominata “la città dove nasce il vento”.

Con la sua spiaggia incontaminata e con Bandiera Blu, ci sono tante bancarelle che offrono pesce fresco locale e il piatto di baccalà locale Liepājas menciņi.

La sua architettura spazia da eleganti case in legno a capolavori in stile Liberty e grandi magazzini antichi trasformati in hotel di lusso.

Da non perdere Karosta, il gigantesco porto militare che serviva allo zar e commissari, ed ora aperto a esploratori urbani, appassionati di storia e surfisti.

 


6

Riga

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Hotel Hanza (3*) o similare Pernottamento e prima colazione
3/4 Stelle Hotel Hestia Jugend (4*) o similare Pernottamento e prima colazione

L'intera giornata è da dedicarsi alla visita della città, che con i suoi 1.200 edifici medioevali e 48 chiese, costituisce un tesoro artistico tutto da esplorare. Il quartiere Art Noveau, il centro storico e il famoso mercato coperto, uno dei più grandi d'Europa, sono solo alcune delle visite che Vi consigliamo di non mancare durante il soggiorno. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Chiesa di San Pietro, è la chiesa più alta di Riga, con una torre che offre una vista mozzafiato sui tetti rossi del centro storico, la parte moderna della città, la baia di Riga e il fiume Daugava con il suo grande porto.

La chiesa di San Pietro fu costruita nel 1209, ma da allora sono rimasti solo alcuni muri e alcuni pilastri. Inizialmente era una piccola sala, forse con un campanile separato. L'attuale basilica fu creata durante i restauri nel 15 ° secolo.

La sala della chiesa lascia una grande impressione, la parte centrale raggiunge un'altezza di 30 metri. La parte dell'altare con cinque cappelle mostra la verticalità dello stile gotico e i profili raffinati.

Nel 1997 la chiesa di Riga St Peter è stata inclusa nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.


7

Riga / Sigulda / Cesis (150 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Hotel Cesis (3*) o similare Pernottamento e prima colazione
3/4 Stelle Hotel Cesis (3*) o similare Pernottamento e prima colazione

Lasciata Riga, visitate il Museo etnografico all'aperto con le tipiche costruzioni lignee risalenti al XVIII secolo. Proseguimento per la città turistica di Sigulda e il Parco Nazionale della Gauja; visita alle rovine del Castello dell'Ordine Teutonico a Sigulda, alla Grotta di Gutman e al Castello Episcopale di Turaida. Proseguimento attraverso il parco panoramico fino a Cesis. Passeggiate nel centro storico e visitate il castello medievale di Cesis e la chiesa di San Giovanni. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sigulda è una città situata nel Parco Nazionale di Gauja, circa 53 chilometri a nordest di Riga.

Sigulda era una posizione strategicamente importante durante l'età medievale, che vanta tre castelli nelle immediate vicinanze.

Le rovine del castello di Turaida sono ora il museo più visitato in Lettonia. La sua posizione vicino alle rocce di arenaria del fiume Gauja gli ha dato il soprannome della Svizzera lettone.

Si possono anche ammirare le rovine poetiche del Castello di Sigulda attraverso la valle e l'imponente Castello Nuovo del XIX secolo accanto.

Ora è la capitale della Lettonia per le attività all'aperto e sede di una pista olimpica di bob standard.


8

Cesis / Valmiera / Valga / Tartu (200 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Hotel Pallas (3*) o similare Pernottamento e prima colazione
3/4 Stelle Hotel Antonius (4*) o similare Pernottamento e prima colazione

Da Cesis si prosegue verso il nord della Lettonia via Valmiera fino a Valka/Valga. Entrando in Estonia si attraversa la panoramica regione di Voru e si arriva a Tartu, conosciuta come la capitale culturale dell'Estonia. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


9

Tartu / Tallin (250 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Hotel Metropol (3*) o similare Pernottamento e prima colazione
3/4 Stelle Hotel Kreutzwald (4*) o similare Pernottamento e prima colazione

Questa giornata sarà dedicata alla natura dell’Estonia: iniziate la giornata con una deviazione verso la città di Kallaste e guidate lungo le rive del lago Peipus fino a Mustvee. Proseguite verso nord fino a Rakvere e visitate il Parco Nazionale di Lahemaa sulla strada per Tallinn. Arrivo a destinazione e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ad un'ora di auto da Tallinn, il Parco Nazionale di Lahemaa fornisce ai visitatori un perfetto assaggio dei panorami naturali dell'Estonia.

Situato lungo la costa Nord del Paese, è la location ideale per una camminata alla scoperta della natura estone. Vi si possono trovare spiagge sabbiose ed alte scogliere, stagni pittoreschi e foreste di pini, fiumi che hanno eroso le scogliere nel loro percorso lungo il mare e massi erratici rimasti a testimonianza dell'ultima Era glaciale.

Lahemaa è anche una delle più importanti aree di conservazione delle foreste in cui vivono molti grandi mammiferi: l'area di Kõrvemaa è dimora di alci, cinghiali, orsi, linci, lepri e molti altri animali selvatici.

 


10

Tallinn (310 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Hotel Metropol (3*) o similare Pernottamento e prima colazione
3/4 Stelle Hotel Kreutzwald (4*) o similare Pernottamento e prima colazione

Intera giornata da dedicarsi alla visita di Tallinn, la più antica città medioevale del Nord Europa. Il centro storico, cinto da mure antiche, è visitabile a piedi ed è ricchissimo di monumenti, locali e gallerie d'arte. Appena fuori il centro merita una visita il Parco di Kadriorg con il suo bel palazzo. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Pärnu è una città dell'Estonia meridionale, situata sulla costa occidentale del Paese, e si affaccia sul Golfo di Riga in corrispondenza dell'estuario del fiume Pärnu, che attraversa la città.

È considerata la maggiore località estiva e di villeggiatura dell'Estonia. Vi si trovano numerosi hotel, ristoranti e ampie spiagge soleggiate.


11

Tallin / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Prima colazione
3/4 Stelle Prima colazione

Rilascio dell'auto in aeroporto e rientro in Italia con voli di linea. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE