DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Estate in Lituania? Alcuni buoni motivi per un viaggio tutt’altro che banale.

Occasioni culturali, immersioni nella natura, benessere rigenerante e un reinventato universo gastronomico… trova l’ispirazione per ripartire!

Condividi:

La bella stagione sul Baltico porta con sé giornate più lunghe e numerose occasioni per vivere la Lituania in maniera ancora più originale. Ecco una selezione di esperienze inedite che celebrano la cultura e la natura in quei luoghi iconici che hanno ispirato tanti viaggi in passato e tanti ancora ne ispireranno in futuro.

Un bagno di cultura tra le dune della Penisola Curlandese.
La Penisola Curlandese, una striscia di terra di 100 km lungo la costa baltica che da sempre è uno dei luoghi più selvaggi e affascinanti della Lituania, si tingerà quest’anno di nuovi colori, diventando non solo un paradiso naturale ma anche un importante centro culturale. Il sito, che è Patrimonio dell’UNESCO dal 2000, diventerà infatti con l'arrivo della bella stagione la casa di decine di artisti lituani, pronti a tappezzarla di installazioni che indaghino la coesistenza tra l’uomo e la natura, entrando in simbiosi con i tre elementi caratteristici di questa regione: l’acqua, la sabbia e il vento. Per spostarsi tra le installazioni e le riserve naturali di questo luogo magico suggeriamo la bicicletta: un cordone ciclabile di 52 km unisce i principali punti di interesse che separano Klaipeda, ancora sulla "terraferma", da Nida, il principale centro della Penisola. Un modo eco-friendly di spostarsi che, oltre a tutelare l'ambiente circostante, permette di goderselo al meglio.

Vivere la storia alternativa di Vilnius e dei progetti mai realizzati.
Dicono che la storia non si faccia con i “se”, ma ora Vilnius è pronta a farvi ricredere, con la prima mostra dedicata alla sua storia alternativa che aprirà in estate. Ospitata nelle stanze del Vilnius Museum, questa speciale esibizione si concentrerà su tutti i progetti urbani (a volte anche molto ambiziosi) mai realizzati, salvati dalla polvere degli archivi e usati per un interessante esperimento di sliding doors lituane: "come sarebbe oggi Vilnius se...?". Uno degli eventi culturali di rilievo che prepareranno i cittadini e i visitatori al grande anniversario del 2023, quando si festeggeranno i 700 anni dalla fondazione della città.

Relax assoluto oppure workation nelle nuove Spa di Druskininkai.
Dopo un anno difficile, la Lituania è pronta a riaccogliere i viaggiatori con un programma all’insegna del rilassamento assoluto, per ripartire con la giusta carica e lasciarsi le fatiche alle spalle. Druskininkai, noto centro termale della Lituania, ha infatti aperto la prima Sleep Spa del Nord Europa: un luogo nel quale, attraverso la cromoterapia e l’aromaterapia, l'ambiente si allinea al bioritmo degli ospiti e garantisce loro il miglior riposo possibile. anche grazie a speciali letti ergonomici. Chi invece volesse - assecondando uno dei grandi trend del turismo 2021 - abbandonarsi a un soggiorno più lungo e “portarsi il lavoro da casa”, troverà, sempre a Druskinikai, una nuovissima Tech Spa ad attenderlo. Questo luogo speciale, dotato di ogni comfort e di strumento atto al rilassamento, ha al tempo stesso anche degli spazi dedicati al co-working, per un’esperienza lavorativa altamente efficiente ma al tempo stesso senza stress e lontano dalle preoccupazioni della vita quotidiana.

Alla scoperta della natura "urbana" di Vilnius.
Vilnius è universalmente riconosciuta come una vera e propria città d’arte, in cui stili e influenze delle epoche passate si mescolano tra loro armoniosamente. Ma la Capitale della Lituania non ha solo architettura e musei da offrire ai suoi visitatori! C’è infatti un percorso speciale che conduce attraverso i principali parchi della città e i migliori panorami verdi appena fuori l’area metropolitana: si tratta di un sentiero di 100 km che la Lithuanian Runners Community ha fortemente voluto che oggi parte da Stalo Kalnas, la collina nel cuore della Capitale. Un'escursione lungo il percorso è il modo migliore per andare alla scoperta, a ritmo lento (a piedi o in bicicletta) della sorprendente e meravigliosa "natura urbana" della città. E perché non fare di Vilnius il punto di partenza di un’avventura “outdoor” ancora più grande? Proprio da qui infatti passa il nuovo Baltic Forest Trail, un sentiero lungo ben 700 km che unisce le migliori foreste e aree naturali delle tre Repubbliche Baltiche.

Un'esperienza "aristocratica" in un antico maniero.
In passato la Lituania poteva contare su un’aristocrazia ben radicata nel tessuto sociale del Paese e non certo parsimoniosa quando si trattava di scegliere la propria abitazione: non sorprende quindi che oggi, a distanza di qualche secolo, ci siano giunte in perfette condizioni oltre 500 ville e manieri. Ognuno di questi ha delle sue caratteristiche peculiari e una sua esperienza “signature”, per far provare anche ai visitatori gli agi e il lusso della nobiltà di un tempo. Ad esempio nel nord della Lituania troviamo il Pakruojis Manor, che mette in mostra un'eccentrica collezione di oggetti mistici ed esoterici. Oppure possiamo avventurarci per le stanze del Traku Voke Manor, dove la casa di produzione americana HBO è venuta per filmare la serie di successo Catherine The Great. Se invece siamo in cerca di un’esperienza che oltre alla vista soddisfi anche il palato, non possiamo non includere un giro all’Ilzenberg Manor, il cui menù degustazione offre un vero e proprio viaggio tra i sapori tradizionali della cucina lituana.


Lasciati ispirare dai nostri tour e riscopri il piacere del viaggio in tutte le sue sfumature!



Logo Lithuania Travel