DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

In Lituania tutto è pronto per l’arrivo di un Natale più luminoso che mai.

L’atmosfera incantata di festeggiamenti che uniscono tradizione, innovazione e sostenibilità.

Condividi:

La Lituania è una destinazione per ogni stagione! I candidi paesaggi innevati non saranno solo da ammirare ma scoprire anche in maniera attiva con piacevoli passeggiate, pattinando su laghi ghiacciati o addirittura lasciandosi trasportare su slitte trainate da cavalli, mentre la sauna sarà la scusa per un caldo momento di relax. Senza parlare poi delle luci di Natale che nelle principali città si sono accese ancora più brillanti e originali.

L’albero di Natale più bello d’Europa è a Vilnius
28 novembre e 7 gennaio: queste le date di una Vilnius illuminata a festa grazie all'installazione di forma conica posizionata proprio accanto al Campanile della Chiesa di San Giovanni. Un progetto accessibile a distanza in tutta sicurezza grazie ai suoi 24 metri di altezza e composto da pannelli metallici decorati all'esterno con luci che cambiano colore da un lato e specchi sull’altro lato. Come negli anni precedenti si tratta di un albero letteralmente “green”: la struttura metallica alla sua base è stata completamente decorata con veri rami raccolti da piante cadute nei boschi vicini e rivela al suo interno un abete rosso vivo. Grazie ai temi sempre originali, le decorazioni uniche e alla magica atmosfera che evocano, la capitale lituana anche quest’anno è stata premiata dall'organizzazione europea delle migliori destinazioni come l'albero di Natale più bello del vecchio continente.

A Kaunas tra mercatini virtuali e design sostenibile
Anche la seconda città della Lituania, che nel 2022 sarà capitale Europea della cultura, si è preparata al meglio per portare tanta luce in questo 2020 confermando la propria anima creativa anche nel suo albero di Natale. Come ogni anno l’opera è frutto dell’estro dell’artista Jolanta Šmidtienė ispiratasi nello stile a una meringa che stava mangiando. Non per niente lo slogan che lo presenta al grande pubblico è proprio “Sweet, Sweet Christmas”
L’albero 2020 è stato realizzato con un materiale ecologico chiamato isolon, combinato con materiali di scarto e altri componenti riciclati dagli anni precedenti per una composizione contro lo spreco.
Inedita modalità di svolgimento anche per il tradizionale mercatino che era solito circondarlo: fatto online per permetterne la fruizione in sicurezza da parte di tutti, ha garantito partecipazione e coinvolgimento grazie a una serie di workshop e speciali corsi virtuali di formazione.

La tradizione della Vigilia o Kūčios
La vigilia di Natale è una serata magica, piena di ritualità e un pizzico di superstizione che mai come quest’anno assume ancora maggior importanza.
La tavola della vigilia di Natale, decorata in maniera semplice con tovaglie bianche e con una manciata di fieno fine sotto di essa, verrà progressivamente imbandita con le 12 portate che rappresentano i mesi del calendario, senza però carne o pesce costoso. Immancabile saranno Kūčiukai: piccoli dolci tradizionali fatti con pasta lievitata e semi di papavero e serviti con latte. Il nome della vigilia di Natale lituana - Kūčios deriva proprio da questi dolci tradizionali.

Virtual tour di Vilnius
Per un assaggio dell’atmosfera da favola che caratterizza la Lituania in questo periodo è possibile regalarsi uno splendido tour virtuale tra le piazze, gli eleganti edifici e le principali attrazioni della capitale Vilnius.
Clicca sul punto di interesse che desideri esplorare e lasciati ispirare!


Programma senza pensieri la tua prossima partenza grazie alla nostra policy #QGFREETOTRAVEL



Logo Lithuania Travel