DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Le sorprese della Lituania in inverno.

Una stagione resa magica dalla neve dove non mancheranno le occasioni per fare sport e coccolarsi con cibo e bagni di vapore.

Condividi:

L'inverno non deve necessariamente essere freddo, buio e noioso. In Lituania ci sono davvero tante attività che rendono questa stagione interessante e speciale. Oltre al periodo natalizio, con decorazioni originali e fuori dagli schemi, l’inverno lituano saprà stupire con tante occasioni per divertirsi all’aria aperta, scoprire nuove culture e tradizioni ma anche rilassarsi e dedicarsi a sé stessi.

Sul lago ghiacciato con i pattini e in barca a vela.
Il pattinaggio sul ghiaccio è un evergreen dell’inverno ma in Lituania questa esperienza si fa magica! Lo scenario da fiaba è quello del Lago Galvė, a Trakai, con le sue acque a specchio ghiacciate, le rive innevate ed un timido sole invernale che illumina il castello medievale…la cornice perfetta per un romantico e divertente pomeriggio con i pattini ai piedi!
E se i pattini fossero indossati da una barca? Sulla laguna ghiacciata dei Curi è possibile provare l’insolita esperienza della vela sul ghiaccio!

La vivace scena creativa di Kaunas.
Capitale Europea della Cultura nel 2022, Kaunas si sta preparando alle luci della ribalta con nuovi progetti e iniziative capaci di valorizzare proprio il patrimonio storico e non solo per attrarre anche i turisti più esigenti. Qui architettura, moda e danza si fondono secondo quello che è lo stile modernista che caratterizza la città. Un movimento artistico che ha rappresentato al meglio la sua visione del futuro proprio quando è stata la capitale temporanea della Lituania durante il periodo tra le due guerre. L'amore per il Modernismo non è sbiadito nel corso degli anni, ma è sbocciato, impollinando ogni angolo dell'arte. La tecnologia, in attesa di poter viaggiare di nuovo, sta supportando tutti gli spiriti curiosi grazie a tour virtuali attraverso le sue attrattive più iconiche.

Comfort food lituano: cibi e bevande che coccolano e riscaldano.
Le esperienze gastronomiche sono diventate una componente fondamentale di ogni viaggio. In inverno, un buon piatto in compagnia ha anche il grande potere di riscaldare gli animi. Ecco quindi che ad accompagnare la scoperta della Lituania a tavola non mancheranno i cepelinai, una preparazione a base di patate grattugiate ripiene di carne trita oppure di formaggio, immancabili sulle tavole lituane nei giorni di festa. Sinonimo di condivisone sarà poi, il Šakotis, tipico dolce a forma di albero che viene cotto ponendo una pastella su uno spiedo rotante. Ad accompagnare ogni pasto l’immancabile pane nero di cui i Lituani sono campioni: tagliato a listarelle, fritto e accompagnato con una salsa al formaggio e maionese, diventerà un sostanzioso spuntino da abbinare con una birra locale.
La tradizione della fermentazione del malto in Lituania segue quella dell’idromele ed è parte integrante della storia del paese. Le sue radici risalgono all’XI secolo con ricette tramandate generazione dopo generazione e sono sempre parte integrante nelle ritualità festive e in quelle religiose. Oggi la produzione, spesso artigianale, arriva a contare quasi più di duecento etichette. Esiste poi la gira o “birra del guidatore”, una bevanda ottenuta in realtà dalla fermentazione della segale e così chiamata per la sua bassa gradazione alcolica. Tra i souvenir locali da assaporare al rientro dal proprio viaggio, da mettere in valigia, ci sarà sicuramente il “vino di frutta”, prodotto grazie ai prodotti tipici di queste latitudini come mele, ciliegie e frutti rossi, ma anche i distillati al miele come il krupnikas o alle erbe come il 999 (“9 radici, 9 erbe, 9 frutti”), il liquore nazionale declinato in varie forme e aromi.

Il rito della sauna in Lituania.
Quella dei bagni di vapore è una pratica che accomuna i paesi nordici ed è un tassello fondamentale della tradizione e cultura lituana. Le bathhouse, sono una coccola per mente e corpo che scalda le fredde giornate invernali. Ad arricchire e personalizzare questo rituale di benessere ingredienti come piante medicinali, miele, sale e perfino l’ambra. L’80% dell’ “oro del Baltico” presente al mondo si trova proprio qui: si differenzia dalle altre 250 varietà esistenti per la sua composizione priva di impurità e per la ricchezza di acido succinico che permette l’utilizzo a scopo sanitario.
La più grande sauna d'ambra al mondo che si trova nel Keringa district, vicino a Palanga. Le pareti, i soffitti e persino le panche sono rivestite esclusivamente di questa resina naturale per un totale di tre tonnellate! Può ospitare comodamente 15 persone, con una superficie di 22mq. Oltre a godere dell’aroma speziato che si diffonde nell’aria chi sceglierà di vivere questa esclusiva esperienza beneficerà anche di proprietà che stimolano il metabolismo contrastando le infiammazioni e migliorando la circolazione sanguigna.


Programma senza pensieri la tua prossima partenza grazie alla nostra policy #QGFREETOTRAVEL



Logo Lithuania Travel