DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

India


Viaggi e trasporti

I principali aeroporti internazionali dell'India sono Mumbai (Bombay) e Delhi, ma molti voli internazionali arrivano anche a Calcutta e Chennai (Madras). Il principale problema che si può incontrare nel viaggiare in India è sicuramente quello dei voli interni, per i quali  si può incorrere in problemi a causa delle nebbie invernali nella pianura gangetica o in estate. 

 

Lo stato delle strade in India è a volte precario (ma la situazione è in costante miglioramento) e la massima velocità consentita è di cinquanta chilometri orari. I trasferimenti risultano pertanto abbastanza lunghi, per via della lentezza di percorrenza. Gli autobus sono molti diversi da stato a stato: in genere, però, non si tratta di un mezzo di trasporto particolarmente confortevole se paragonato agli standard europei.  

La rete di ferrovie in India è la seconda più grande al mondo; i lunghi percorsi che bisogna realizzare attraverso l'enorme territorio del paese sono sicuri e molto economici, per questo è spesso il mezzo di trasporto favorito di turisti e locali. 

Guide e mezzi di trasporto

I mezzi di trasporto che Mistral fornisce alla propria clientela per i viaggi in India, Nepal, Bhutan e Ladakh sono i migliori che la destinazione offre. Spesso non sono paragonabili a quanto esiste in Europa, ma ricordiamoci che rispetto agli standard locali sono sempre dei beni di lusso. Tutti i mezzi di trasporto in India sono forniti di sistema di condizionamento dell’aria, ma poiché il governo impone una tassa salata su questo bene considerato di lusso, il fatto di utilizzare l’aria condizionata o meno comporta il pagamento di un supplemento. L’aria condizionata è sempre necessaria in India del Sud, al Nord non lo è da novembre circa a metà febbraio. Essa non è mai prevista in Bhutan e Ladakh. I treni in India sono molto semplici ad eccezione di quelli tipo “Shatabdi Express” che sono considerati i Frecciarossa indiani, paragonabili però ai nostri treni Intercity di seconda classe. Per quel che riguarda le guide, il livello più alto della loro preparazione non è paragonabile a quanto altre destinazioni possono offrire, ma è pur sempre il massimo che la destinazione in sé propone.

VIAGGI INDIVIDUALI

  • MEZZI DI TRASPORTO In India per i viaggi di due persone forniamo solitamente una medium car. Con un supplemento è possibile avere un’auto di categoria superiore come una Toyota Innova, un SUV di moderna generazione, comodo e con grande vano bagagli ma disponibile solo in alcune zone. Le berline sono disponibili sempre con un notevole supplemento solo nelle grandi città e non è comunque opportuno utilizzarle per i tour, in quanto nelle località minori non si trovano i pezzi di ricambio per questo tipo di automezzo. Per i viaggi dalle tre persone si utilizzano dei minivan da 8 posti a sedere dove si sta comodi in massimo 6 persone. Per viaggi dalle 7 persone alle 15 si utilizza invece un minibus da 18 posti a sedere. In alcune zone minori dell’India potrebbero non essere disponibili che auto tipo medium car. In Bhutan e Ladakh a causa della scarsa disponibilità di automezzi di solito non c’è possibilità di scegliere, si viaggia con auto fuoristrada o minivan a seconda di quale mezzo è disponibile pur avendo sempre il nostro agente locale un occhio di riguardo per i clienti Mistral Tour.

  • GUIDE Per i viaggi individuali (su base privata e al disotto dei 10 partecipanti) in India e Nepal si prevedono guide locali, cioè una guida diversa in ogni città presente solo quando sono previste delle visite. Queste parlano solitamente inglese tranne nelle località più turistiche, nelle quali non è comunque possibile garantirle in lingua italiana nei periodi di alta stagione. Ne consegue che per effettuare un viaggio individuale è necessaria la conoscenza della lingua inglese. Per i tragitti da una città all’altra che non vengano effettuati in aereo o treno, con i clienti ci sarà l’autista parlante inglese. Non ci sono autisti parlanti italiano. Il servizio di una guida parlante italiano al seguito di un viaggio individuale non è previsto. Le guide che accompagnano i gruppi a volte si prestano con supplemento ad accompagnare viaggi individuali ma solo in bassa stagione. Le guide più preparate non effettuano però comunque questo tipo di servizio, perciò chi si appresta a richiederlo e vuole effettuare un viaggio individuale deve sapere che si dovrà accontentare e non pretendere un alto livello di preparazione sia come conoscenza della lingua che culturale. Le guide in Ladakh e Bhutan parlano esclusivamente inglese, ma accompagnano i clienti per tutto il viaggio.

VIAGGI DI GRUPPO

  • MEZZI DI TRASPORTO In India per i viaggi di gruppo si prevede un minibus da 18 posti da 10 a 15 passeggeri, un bus di fabbricazione indiana da 32 posti dai 16 passeggeri. Fino a pochissimo tempo fa non era possibile importare autobus di fabbricazione estera, ora a Delhi hanno cominciato a comparire alcuni pullman Volvo da 39 o 43 posti a sedere. Al momento ve ne sono pochi e il supplemento per utilizzarli è alto. Si possono usare solo per viaggi che inizino a Delhi. Non li utilizziamo per i tour di gruppo da catalogo. In alcune zone del Paese esistono bus di fabbricazione indiana da 36 posti.

  • GUIDE Si prevede per i viaggi di gruppo da catalogo una guida indiana parlante italiano al seguito. Queste guide vengono accuratamente scelte ma non è sempre possibile fornire le migliori in assoluto, perché sono poche e nei periodi di altissima stagione come quello della fiera di Pushkar, Natale e Capodanno, febbraio e agosto c’è un’altissima affluenza di gruppi di italiani in India. Dai 20 partecipanti in su per quasi tutti gli itinerari al posto della guida indiana sarà previsto un accompagnatore italiano