DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Filippine


Documenti & info utili

Per visitare le Filippine è necessario il passaporto valido per almeno 6 mesi dal momento d'ingresso, non è richiesto il visto per un soggiorno fino a 21 giorni, esibendo il biglietto di proseguimento del viaggio. Nel caso in cui il periodo fosse più lungo, è necessario il visto rilasciato dal Consolato delle Filippine a Roma (Via S. Valentino, 12 - 00197 Roma, tel. 06 8083531), in due giorni, compilando un formulario e consegnando una foto tessera, con una dichiarazione dell'agenzia o una lettera dell'azienda se si tratta di un viaggio di lavoro. Il prezzo può variare secondo le oscillazioni del cambio.

Vaccinazioni e sicurezza

Non è richiesta alcuna vaccinazione. È comunque consigliata la profilassi antimalarica, l'antitifica, l'antitetanica e l'antiepatite A e B. È obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori provenienti da zone infette.

Nelle Filippine non è sicuro bere l'acqua di rubinetto, per cui è consigliabile consumare solo acqua in bottiglie sigillate oppure bevande calde. In alternativa l'acqua corrente può essere trattata facendola bollire per almeno 15 minuti, al fine di garantire la più efficace delle purificazioni. Consigliamo di portare sempre con sé una piccola farmacia da viaggio e di stipulare un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese

Fuso Orario

Il fuso Orario 7 ore in più rispetto all'Italia, 6 ore quando in Italia è in vigore l'ora legale.

Corrente

La corrente elettrica è di 220 Volts, 50 cicli.

Valuta
L'unità monetaria ufficiale è il Peso filippino, suddiviso in 100 centavos. Le carte di credito internazionali quali Visa, Diners Club, Bank Americard, Masterchange e American Express, sono accettate nei più importanti negozi e alberghi.

Prefissi Telefonici
Per chiamare nelle Filippine comporre lo 0063 seguito dal prefisso della città (Manila è 2), più il numero dell'abbonato. Per telefonare in Italia dalle Filippine comporre lo 0039 seguito dal prefisso della città con lo zero, più il numero dell'abbonato.

Norme Doganali
I visitatori possono portare nel Paese i seguenti articoli senza obblighi doganali: 400 sigarette e 2 bottiglie di alcolici (non più di 1 L ciascuna). E' obbligatorio pagare una tassa aeroportuale per le partenze internazionali.

Orari Banche e Negozi
Le banche sono aperte dalle 9.00 alle 15.00 dal lunedì al venerdì. I negozi sono aperti dalle 10.00 alle 19.30 tutti i giorni esclusa la domenica, nei grandi centri sono aperti anche fino a sera e la domenica.

Acquisti
I prodotti tipici dell'artigianato filippino sono i lavori fatti a mano come le statue scolpite e le immagini religiose, le stoffe, i cestini, le anfore e i vasi. Gli intarsiatori di legno di Ifugao nel nord e i tessitori musulmani nel sud sono molto abili nelle lavorazioni artigianali. Graziose sono anche le lampade, e per chi intende spendere vale la pena prendere in considerazione i gioielli in oro. Le isole offrono anche interessanti modelli per quanto riguarda l'abbigliamento o, come ricordo, i tradizionali indumenti del posto. I mobili filippini in rattan, in legno lavorato o in bambù sono famosi in tutto il mondo, così come gli oggetti decorati con le conchiglie di cui le coste sono abbondantemente ricche. A Manila si possono fare acquisti a Makati, noto distretto degli affari e famoso shopping centre, nel quartiere di Paco invece si tiene un animato mercato, il quartiere Ermita è un susseguirsi di negozi di souvenir. Ricco e variopinto il Souk di Davao sull'isola di Mindanao, pieno di artigianato locale. Nella città di Antequerra si fabbricano i famosi cestini venduti al mercato della domenica. Cebu attira il visitatore alla ricerca di acquisti per il suo artigianato locale, e in particolare per le famose chitarre. Nei numerosi villaggi di Banaue la principale forma di artigianato sono le sculture in legno.

Abbigliamento

Consigliamo abiti leggeri e freschi tutto l'anno, e un maglione se ci si reca in escursione nelle montagne dell'interno.

Consigli Utili
Sono previste delle pene molto severe per il possesso, l'uso e il traffico di stupefacenti. La detenzione di armi è punita anche con l'ergastolo.