DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Filippine


Cultura

La cultura delle Filippine nasce dalla mescolanza delle influenze straniere con gli elementi indigeni. Circa il 10% dei filippini (i cosiddetti gruppi culturali minoritari o filippini tribali) ha mantenuto la propria cultura tradizionale: si contano circa sessanta gruppi etnici, tra cui i Badjao (nomadi marittimi dell'arcipelago di Sulu) e i Kalinga (cacciatori di teste del nord di Bontoc).

I dialetti parlati nel Paese cono circa ottanta.  Il concetto di lingua nazionale iniziò a farsi strada solo a seguito della guerra ispano-americana del 1898. Nel 1936 venne dichiarata lingua nazionale il tagalog, sostituito nel 1973 dal filippino, che si basa sul tagalog ma contiene anche elementi di altre lingue locali. L'inglese è la lingua dei commerci e della politica.

Sotto l’aspetto religioso la cultura dominante è il cristianesimo: le Filippine sono infatti l’unico Paese asiatico a maggioranza cristiana. Non mancano comunque importanti minoranze musulmane nella porzione meridionale e occidentale di Mindanao e sulle isole di Basilan, Jolo e Tawi-Tawi. Oggi i musulmani e alcune delle tribù isolate sono gli unici abitanti la cui cultura non sia stata alterata dai contatti con gli spagnoli e gli americani.  Sono presenti anche una Chiesa indipendente filippina, alcuni buddhisti e un piccolo gruppo di animisti.

La letteratura, il teatro e le kundiman (canzoni d'amore) in lingua nazionale hanno conosciuto una fase di rinascita grazie al movimento Potere Popolare di Cory Aquino.

La cucina filippina presenta elementi cinesi, malesi e spagnoli. È generalmente composta di piatti succulenti, esotici, piccanti e agrodolci. Il riso è l'alimento di base dell'arcipelago, viene largamente impiegata anche la carne dei bufali locali e naturalmente il pesce. Il piatto nazionale per eccellenza è il "Lechon", una porchetta farcita con papaya, foglie di tamarindo e arrostita sul carbone. Da provare il piccante "Adobo" e il "Lumpiang Ubod". Tra gli assaggi più tradizionali vi sono i rotoli di verdura; dei tipici spaghetti ed il maiale arrosto; la "Curacha" un gustoso crostaceo; la "Lumpia" a base di polpa di noce di cocco, gamberi, maiale e verdure sminuzzati e avvolti in sottilissime foglie di pasta. Da assaggiare fra le varie altre specialità di pesce la testa di tonno arrostita. I dolci sono quasi tutti a base di riso o farina di riso, latte o polpa di cocco, uova e zucchero, il "Bibingkas", il "Puto", la "Cuchita", il "Suman", sono alcuni nomi più importanti. I dolci vengono spesso accompagnati da tè o da una bevanda calda a base di zenzero e zucchero di canna. La frutta locale offre papaya, mango, ananas, piccole banane dette "tondan", i "kalimansi" dei piccoli limoni, i dolci "lanzones", i "pomelos" a forma di pompelmo, gli "atis". La bevanda nazionale è la "Tuba" che si ricava dal succo di cocco fermentato, anche il "Basi" e il "Lambang" sono ricavati dal cocco con lo zucchero.