DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Birmania


Geografia

La Birmania ha una superficie di 676.552 chilometri quadrati e confina a nord con la Cina, a ovest con l’India e il Bangladesh e a est con la Thailandia e il Laos. Il litorale dell’oceano Indiano costituisce il confine meridionale. Nel nord del Paese si trova una catena montuosa che è il prolungamento orientale del gruppo dell’Himalaya anche se non si raggiungono le altezze delle montagne occidentali.

Lungo il confine nord-occidentale si elevano i monti Paktai e Naga, mentre procedendo verso sud, si incontrano i Chin e l’Arakan Yoma (yoma è il termine birmano per “catena montuosa”). Al confine con il Tibet si trova  Khakhaporazi, che arriva a 5887 metri La Pegu Yoma è un’altra catena che inizia nella Birmania centrale e si estende fino al delta dell’Irrawaddy.

Nella parte orientale del Paese si estende l’altopiano Shan, un’ampia piattaforma con una quota media compresa fra i 900 e i 1200 metri. Le zone pianeggianti possono essere approssimativamente divise fra quella asciutta centrale, le fasce litoranee e il rigoglioso delta dell’Irrawaddy.

Yangon è la capitale della Birmania  che è amministrativamente ripartita in sette stati e sette dipartimenti. I primi rappresentano le terre d’origine delle sette etnie principali che, oltre i Birmani, costituiscono la nazione: i Chin, i Kachin, i Kayah, i Mon, gli Arakan e gli Shan.

Il fiume principale è l’Irrawaddy che nasce dalle montagne del Kachin a nord e scorre per oltre duemila chilometri verso sud, sfociando nell’oceano. Altri due fiumi importanti sono il Chindwin e il Salween. Il primo proviene da nord est e si immette nell’Irrawaddy nel centro del Paese. Il Salween nasce nelle montagne del Tibet e giunge al mare dopo avere attraversato l’altopiano Shan, nella Birmania orientale.