DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Ucraina


Documenti & info utili

Formalità d'ingresso

Passaporto individuale valido per almeno tre mesi oltre la data di partenza del viaggio. Il Ministero degli Affari Esteri ucraino ha reso noto che, dal 1° maggio 2005, tutti i cittadini dei Paesi dell’Unione Europea ed i cittadini svizzeri sono esentati dall’obbligo di visto in entrata per soggiorni brevi e in ogni caso non superiori a 90 giorni. Al momento della stampa del presente catalogo, tale normativa risulta ancora in vigore.

Stranieri

Per gli stranieri appartenenti alla Comunità Europea e non, il costo del visto bielorusso potrà subire delle maggiorazioni e potrebbero essere necessari dei documenti supplementari, a seconda del Paese di appartenenza: tali informazioni vi verranno comunicate all’atto dell’iscrizione.

Minori

Per l’ingresso in Ucraina, devono essere obbligatoriamente iscritti sul passaporto valido di un genitore o avere il proprio passaporto, valido per almeno tre mesi oltre la data di partenza del viaggio.
Per quanto riguarda le foto:
-se sul passaporto del genitore non c’è la foto del bambino, dovrà essere inviata all’ufficio visti anche una fototessera autenticata del bambino;
-se sul passaporto del genitore c’è la foto del bambino, basterà inviare all’ufficio visti una fototessera normale del bambino, non autenticata.
I ragazzi di 16 anni compiuti dovranno invece essere obbligatoriamente in possesso di passaporto proprio e la procedura di richiesta del visto avverrà come per l’adulto.

Aspetti sanitari

Le strutture sanitarie sono di livello qualitativo insufficiente, anche se il personale medico è generalmente ben preparato. Non sono richieste vaccinazioni. Sono raccomandate le normali cautele igieniche. L’acqua del sistema idrico locale non è da considerarsi sempre potabile, è perciò necessario acquistare acqua minerale e bibite imbottigliate, non aggiungendo ghiaccio nelle bevande.

Lingua

La lingua ufficiale è l’ucraino. Il russo è parlato e compreso dalla generalità della popolazione. Abbastanza diffuso l’inglese, soprattutto nelle grandi città.

Moneta e disposizioni valutarie

La valuta locale è la grivna ucraina (UAH, a volte scritta ’hryvna’); 1 EUR = circa 6 UAH. Generalmente gli uffici di cambio offrono tassi migliori rispetto alle banche. Ovunque è possibile cambiare il denaro contante in grivna, mentre i travellers’ cheques e le carte di credito vengono accettati solo in alcune banche e in alcuni uffici di cambio delle città principali. Vi consigliamo di portare con voi contanti. Si può importare liberamente nel Paese la somma di 1.000 euro, mentre occorre una dichiarazione bancaria per l’importazione di somme tra i 1.000 e i 5.000 euro.

Acquisti

Tra gli oggetti tipici dell’artigianato locale c’è una vasta scelta di oggetti in legno, tra i quali la famosa "matreska", bambola di legno, che al suo interno contiene una serie di altre bambole; a ciò si aggiungono gioielli d’ambra, foulards di lana dipinti con i fiori, tappeti e porcellane. Degni di nota e di pregio sono gli smalti e l’oreficeria di Kiev, rinomata per questo motivo in tutta la Russia sin dai secoli IX e X. Ricordiamo che è severamente vietata l’esportazione di oggetti di valore storico-culturale. I grandi magazzini sono aperti da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 19.00. I singoli negozi da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 18.00 o alle 20.00. Nei numerosi mercati dove si vendono cibo, prodotti artistici, souvenir e oggetti d’artigianato la contrattazione è d’obbligo. Nei ristoranti e nei negozi di vendita al dettaglio è ufficialmente vietato accettare valuta straniera, ma molti servizi destinati ai turisti stranieri sono esonerati da questa regola e la accettano senza difficoltà.

Mance

Nei ristoranti turistici di alto livello ci si aspetta una mancia pari al 5-10% del conto. In alcuni ristoranti, viene già conteggiato un 5% in più per il servizio; potrete comunque aggiungere una piccola somma, nel caso in cui il servizio sia stato davvero eccellente.

Elettricità e misure

Voltaggio 220 volts, AC 50 Hz

Fuso Orario

+1 sul fuso orario italiano, durante tutto l’anno, in entrambi i Paesi.

 

Potete trovare  le  informazioni   aggiornate sugli obblighi sanitari e sulla documentazione  necessaria  per l'espatrio   sul seguente sito : www.viaggiaresicuri.it