DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Ucraina


Cultura

La ricchezza culturale dell’Ucraina affonda le sue radici nella tradizione e nel folclore (tipiche le uova smaltate) e i canti popolari, accompagnati dalla Bandura.
Ma le tradizioni, oltre all’aspetto più quotidiano, si mantiene fortemente viva anche nello stile ortodosso di molte chiese, come ad esempio la Cattedrale di S. Sofia (dichiarata per la sua bellezza World Heritage Site) anche se molti monumenti sono stati distrutti durante lo stalinismo.
La letteratura ucraina si confonde alle origini con quella russa, alla quale ha dato sicuramente un grande contributo: solamente nel XIX secolo infatti si smette di usare il russo come lingua letteraria.
Attualmente però gli ucraini sono fieri delle loro identità culturale e tendono a tenerla distinta da quella russa:
le due culture infatti, pur avendo elementi in comune non coincidono e sarebbe senza dubbio riduttivo considerarle unitariamente.
Personaggio di spicco della letteratura moderna è sicuramente il filosofo del XVIII secolo Skovoroda, definito per la sua saggezza “socrate ucraino”. Il primo autore di un certo livello fu Shevchenko.
L’architettura ucraina è dominata dalle Chiese, tipiche le costruzioni in legno.
Anche la pittura risulta essere fortemente legata all’elemento religioso.


TRADIZIONI E USANZE

Situata ai confini con l'ex Impero russo, segnata dall'influenza della Polonia, l'Ucrania ha conservato tradizioni culturali forti, abbastanza diverse da quelle dalla Russia. La stragrande maggioranza degli ucraini occidentali non hanno la sensazione di appartenere alla stessa famiglia culturale dei russi e si riconoscono maggiormente nelle tradizioni dell'Europa centrale. Ad est del paese, il sentimento nazionale è molto meno pronunciato poiché la maggior parte degli abitanti parlano il russo e conservano legami molto forti con la vecchia madrepatria. Oggi, il governo ucraino si sta sforzando di promuovere la rinascita della lingua e della cultura ucraine, valorizzando un ricco passato artistico. Non ci dovremmo dimenticare che le più belle canzoni e danze dei Cosacchi hanno origini ucraine. La musica ucraina affonda le sue radici nelle vecchie tradizioni orali che narrano i successi eroici e le cavalcate fantastiche dei Cosacchi. Nell'ambiente rurale, le danze ed i canti folcloristici sono sempre molto presenti, in particolare la danza delle sciabole e gli inni cosacchi. Occorre assistera al festival di Kiev, fine maggio, per misurare la vivacità del folclore dell'Ucraina. È un paese molto religioso in cui, le feste di Pasqua e di Natale sono celebrate con fastosità e fervore. L'Ucraina è fiera del suo patrimonio religioso, delle sue chiese dall'architettura in legno sovrastato da cupole, bulbi e cupole multiple, che ospitano ammirabili icone, mosaici, affreschi colorati e manoscritti miniati. Anche nelle città, il senso della famiglia resta molto pregnante e sono spesso le madri, le babouchka, che occupano la posizione centrale nei focolari domestici. In un paese da molto tempo sottomesso alla carestia, la solidarietà resta un principio di vita. Al turista non mancherà di rimanere commosso dalla calorosa accoglienza e dal senso di ospitalità della popolazione. Sempre pronti a prestarsi, di una curiosità insaziabile di fronte agli stranieri, gli ucraini si mostrano eccezionalmente generosi verso i loro ospiti.