DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Namibia


Documenti & info utili

Formalità d’ingresso

Per i cittadini italiani è sufficiente il passaporto con almeno 6 mesi di validità dal momento dell’arrivo nel paese. Ricordiamo che è necessario disporre spazio sufficiente sul passaporto per il timbro d’ingresso. Qualora si transiti dal Sudafrica, bisogna disporre di almeno 2 pagine libere. In caso di estensioni alle Cascate Vittoria è necessario disporre di un’ulteriore pagina libera. Non è richiesto alcun visto per soggiorni inferiori ai 90 giorni. 

Se si viaggia con minori (sotto i 18 anni non compiuti) in arrivo, transito o partenza dal territorio sudafricano, ogni minore dovrà essere munito di passaporto individuale ed estratto di nascita plurilingue in cui siano riportati i nominativi dei genitori, pur se accompagnato da entrambi. Inoltre, nel caso in cui il minore viaggi accompagnato da un solo genitore o da un tutore, dovrà essere in possesso di una dichiarazione giurata (in forma di affidavit) riportante il consenso dei genitori. 

Vaccinazioni

Nessuna obbligatoria. Consigliata la profilassi antimalarica per chi si reca nella zona del Caprivi e a Nord dell’Etosha.

Richiesto il Certificato contro la Febbre Gialla compreso il transito superiore alle 12 ore negli aeroporti situati in un paese a rischio trasmissione febbre gialla (es. Repubblica democratica del Congo, Kenya, Tanzania, Zambia, etc.). 

Fuso Orario

+1 h rispetto all'Italia, -1 h rispetto all'Italia, quando in loco si adotta l'ora legale

Clima

Il clima tipicamente semidesertico fa si che la Namibia sia visitabile tutto l’anno. Durante l’inverno (da Maggio a Ottobre) le temperature oscillano tra i 7 e i 25°C. Durante il giorno è sereno e piacevolmente caldo, ma con forte escursione termica la notte con temperature che possono arrivare anche sotto lo 0°C. D’estate (da Novembre ad Aprile) le temperature si aggirano sui 35/40°C con giornate molto calde. La stagione delle piogge va da Febbraio a Marzo.

Abbigliamento/Bagaglio

Consigliati abiti pratici in fibre naturali, prevalentemente di colori neutri che non contrastino con l’ambiente circostante. Da non scordare almeno un capo caldo per la sera ed una giacca a vento. Scarpe comode, cappellino, occhiali da sole, crema protezione solare, costume da bagno, repellenti. Indispensabile il binocolo. Raccomandiamo limitare al minimo il proprio bagaglio, utilizzando preferibilmente borse/sacche morbide. 

Se il viaggio prenotato include dei trasferimenti in aerei da turismo è fondamentale rispettare la franchigia massima che è solitamente fissata a Kg 20 incluso bagagli a mano ed equipaggiamento fotografico. E' obbligatorio utilizzare borse senza alcuna struttura rigida (es. trolley). 

Moneta

La valuta locale è il Dollaro Namibiano, con un cambio attuale di circa 15/16 Nad per 1 Euro, non è reperibile in Italia. Le carte di credito sono generalmente accettate.

Lingue

Inglese, afrikaans, oshivambo, diffuso il tedesco.

Corrente elettrica

La corrente elettrica è di 220-250 Volt a 50 cicli al secondo. Le prese sono di tipo tripolare, come quelle sudafricane.

Alberghi, Lodge & Riserve

Le categorie alberghiere, se espresse, seguono le normative ufficiali vigenti del paese dove l’hotel è ubicato. Non sempre il criterio di valutazione locale corrisponde a quello europeo. Inoltre ove non sia in vigore una classificazione ufficiale, abbiamo espresso una nostra valutazione personale. 

Per alcuni itinerari il nome definitivo degli hotel confermati viene fornito un mese prima della partenza. 

Indirizzi e numeri telefonici degli hotel sono riportati nei documenti di viaggio. Molte Guest e Country House, Lodge e Campi Tendati in Africa non dispongono di riscaldamento. Vi preghiamo di tenerne conto per la preparazione dei bagagli se il viaggio dovesse svolgersi durante l’inverno locale (Giugno-Luglio sono solitamente i mesi più freddi). Eventuali richieste di camere comunicanti, camere ai piani alti o bassi, saranno da noi trasmesse ma la riconferma potrà avvenire solo in loco a completa discrezione dell’hotel. Mancate assegnazioni non potranno essere a noi imputabili. Di norma il giorno d’arrivo le camere si rendono disponibili dalle 15:00 e dovranno essere rilasciate il giorno della partenza entro le 10:00. A discrezione degli hotel è possibile anticipare o posticipare tale termini ma potrebbe essere richiesto un supplemento da regolarizzare in loco.

Ristorazione

I pasti possono essere a menù fisso o a buffet. In alcune Riserve Private il pranzo è sostituito da un “brunch” rinforzato servito al rientro dell’attività del safari mattutino. La ristorazione all’estero può essere diversa, anche nelle porzioni, rispetto alle nostre normali abitudini a prescindere dalla qualità del cibo proposto. Vi invitiamo a considerare il lato gastronomico come uno dei tanti aspetti da conoscere del paese che state visitando. Non è previsto alcun rimborso per pasti volutamente non usufruiti. Durante i trasferimenti più lunghi, soprattutto in aree remote, alcuni pasti sono previsti al sacco e talvolta la quantità del cibo può risultare limitata. Problemi alimentari seri devono esserci comunicati per iscritto in fase di prenotazione.

Comunicazioni

Per telefonare in Namibia comporre lo 00264 seguito dal prefisso senza lo 0 e il numero. I telefoni cellulari si stanno diffondendo rapidamente. Prefisso 081 per rete cellulare namibiana MTC.

Mance

Non sono ancora una consuetudine, ma è buona norma lasciarle a guide, autisti e ranger e camerieri, se apprezzato il loro lavoro. Indicativamente prevedere 80 Nad/5 Euro al giorno per le prime tre categorie, e 10% del servizio al personale di ristoranti e alberghi, 10 Nad a valigia per il facchinaggio.

Guida

La guida è a sinistra. Patente internazionale (modello Vienna 68 o Ginevra 49) obbligatoria per la guida di veicoli a noleggio. Si raccomanda la massima prudenza nella guida specialmente sulle strade sterrate che sono particolarmente insidiose/pericolose. Si consiglia di non superare la velocità di 60-70 Km/h perché purtroppo gli incidenti, anche mortali, sono sempre più frequenti a causa del fondo stradale sdrucciolevole (sabbia e/o ghiaietto), rischi di scoppio di pneumatici per la presenza sul terreno di piccoli quarzi, attraversamento improvviso di animali. E’ obbligatoria la cintura di sicurezza allacciata sia per il conducente che per gli altri occupanti del mezzo. Al momento dei ritiro del veicolo a noleggio consigliamo ispezionare con cura la vettura, controllare le condizioni dei pneumatici incluso quello di scorta. Durante gli spostamenti controllare sempre il livello del carburante e provvedere al rifornimento ogni volta che è possibile e viaggiare sempre con una scorta di acqua. Consigliamo sempre una seconda ruota di scorta e che sia stata prevista l’assicurazione per eventuali danni al parabrezza. SOGGIORNO NEI PARCHI: a chi si reca nei Parchi con il proprio autoveicolo raccomandiamo di controllare con anticipo gli orari di apertura / chiusura dei cancelli. I biglietti d’ingresso possono essere acquistati direttamente in loco.

Acquisti

Nei negozi dei maggiori centri, come ad esempio Windhoek o Swakopmund, si trovano specialità e curiosità di ogni tipo dalle pietre semi preziose, agli oggetti in legno, ai tappeti, alle caratteristiche bambole vestite nel tradizionale stile Herero, borse in pelle di struzzo e tanta oggettistica per l’arredamento.

Potete trovare  le  informazioni   aggiornate sugli obblighi sanitari e sulla documentazione  necessaria  per l'espatrio   sul seguente sito : www.viaggiaresicuri.it

 

Il Quality Group