DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Kirghizistan


Storia

Il primo popolo ad abitare quest'area - VI al V secolo a.C. - fu quello degli Sciti. In seguito, l'area sud-orientale entrò a far parte della Satrapia della Sogdiana, che venne poi espugnata nel 327 a.C. e cadde sotto Alessandro Magno. I secoli IV e VIII rappresentano altri due momenti importante della storia chirghisa: il primo coincide con l'avvento dei Turchi e il secondo con quello degli Arabi

Nel 1207 la regione cadde sotto Gengis Khan ed entrò nell'area di influenza dell'Impero Mongolo, parte del Khanato Chagatai.

Nel 1876 ebbe inizio il lungo periodo dell'egemonia russa: il Khanato fu infatti occupata dall'Impero Russo. L'oppressione russa si protrasse fino al 1918, quando ebbe inizio l'era dei Soviet: questo periodo - che si protrasse per tutto il Novecento - fu contraddistino da una forte scolarizzazione e alfabetizzazione di massa, oltre che da un importante processo di urbanizzazione e industrializzazione.

Nel 1990, in seguito allo scioglimento dell'URSS, il Paese divenne indipendente ma rimase comunque ancora fortemente connesso al governo moscovita.