DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Kirghizistan


Cultura

Sulle montagne kirghise ci sono ancora i tradizionali villaggi itineranti formati dalle famose tende dei pastori conosciute come yurte, la cui costruzione è ritenuta una vera e propria arte. Queste tende rappresentano il fulcro della vita quotdiana dei clan,  luogo dove si accolgono gli stranieri, dove ci si riunisce con la famiglia, si condivisono i pasti e si trascorre il tempo in compagnia intonando canti  tradizionali ccompagnati dal komuzy, lo strumento a corde più diffuso.

La cucina è molto saporita, tra le pietanze più caratteristiche figurano il beshbarmak (preparato in occasioni speciali con pasta e carne), lo jarkop (un altro piatto a base di carne), lo shorpo (zuppa di carne e verdure) e il plov (riso e carne). Ad accompagnare le pietanze, sulle tacole kirghise non manca l'erba di montagba jusai e un tipo di pane chiamato boorsok. La bevanda più popolare è invece il kymyz, un latte fermentato.

Dal punto di vista letterario, l'opera più importante è il Manas, poema epico che racconta le origini del popolo kirghiso. In epoca moderna, lo scrittore più famoso è invece Č. Ajtmatov, poeta che ha raccontato le radici culturali del suo popolo, la vita nomade, l'oppressione del regime russo e la ricerca della libertà.