DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Estonia


La storia estone racconta di un lungo e tortuoso cammino attraverso il tempo, tra vichinghi, re, regine e mercanti medievali di origine tedesca, svedese, danese e russa. Uscita da un pesante passato sovietico, l’Estonia è oggi una delle gemme più brillanti dell’Unione Europea. Uno straordinario processo di trasformazione, negli ultimi decenni, l’ha resa un paese moderno e votato all’innovazione, che sa fare tesoro delle sue ricchezze storiche e artistiche. Il tutto in un ambiente naturale selvaggio e incontaminato, tra foreste, paludi, laghi e zone rurali di rarefatta bellezza. 

 

5 cose da non perdere in Estonia

 

#1 Tallin

Una città sospesa in un’atmosfera fiabesca, ma con tutta l’energia di un centro urbano sempre al passo con i tempi. Fondata nel primo medioevo, oggi Tallinn è un emozionante mix di passato e futuro. Tra monumenti  antichi e chiese, spuntano caffè accoglienti e locali alla moda che offrono una vita notturna vivace ed economica. La città vecchia di Tallinn è uno dei centri anseatici meglio conservati al mondo. A due passi sorge un centro business con torri moderne e hotel lussuosi, quartieri alla moda e grandi centri commerciali. Insomma, Tallin è il luogo ideale da scoprire se si desidera combinare comfort, cultura, lusso e divertimento, il tutto in un contesto storico sorprendentemente affascinante. 

#2 Parco Nazionale di Soomaa

Situato nella Contea di Pärnu e Viljandi, con quasi 360 chilometri quadrati di dune e torbiere, Soomaa fa parte della rete delle aree selvagge europee.  La tradizionale coltivazione della terra ha trasformato le rive del tortuoso fiume in diversi prati alluvionali e prati boscosi, formando cinque grandi paludi. La zona è un rifugio di  uccelli (come galli cedroni, fagiani, gufi e aquile reali), alci, cervi, cinghiali, lince, lupi, orsi e castori.

#3 Isola di Saaremaa 

La più grande isola estone e terza isola più grande del mar Baltico (dopo Selandia e Gotland), caratterizzata da un paesaggio rurale e incontaminato, in cui si susseguono foreste, boschi e fattorie. Nel capoluogo Kuressaare sorge un affascinante castello episcopale del XIII secolo realizzato per il vescovo Ösel-Wiek. Da vedere anche bellissime chiese d’epoca medievale e fortezze dei Cavalieri Teutonici. Lungo la costa settentrionale, la natura sorprende con ripide scogliere di pietra calcarea (che raggiungono un’altezza di oltre venti metri) e con il cratere meteoritico di Kaali, considerato luogo sacro dal Medioevo. Il vero simbolo dell’isola, però, sono i mulini a vento di Angla: una visita al museo dei mulini permette di scoprire la loro storia e conoscere prodotti tipici locali.

#4 Haapsalul

Capoluogo della contea di Läänemaa, questa cittadina calma e accogliente (situata a meno di due ore di auto dalla capitale) è famosa già dall’antichità per le cure termali, grazie alle benefiche proprietà dell'acqua marina e dei fanghi. La prima spa di Haapsalu aperì le sue porte nel 1825 e da allora la città ha attratto turisti da tutto il mondo. Storica meta di villeggiature dell’aristocrazia russa ( inclusi gli antichi zar), fu particolarmente apprezzata  dal grande musicista Čajkovskij che le dedicò una composizione: Souvenir di Hapsal. Oltre ai trattamenti per la salute, questa graziosa cittadina induce al relax anche per il suo aspetto particolarmente curato: passeggiare lungo le sue strette viuzze e ammirare le tipiche case tipiche in legno dall’aspetto romantico infonde pace e tranquillità. Sul suggestivo lungomare sorge il Kuursaal, uno dei migliori edifici in legno dell'Estonia. Nel 2013 Haapsalu ha vinto il premio European Destinations of Excellence (EDEN). 

#5 Rakvere

Quinta città più grande dell'Estonia, Rakvere attira i visitatori con le sue imponenti rovine del XIII secolo, la moderna piazza e le sue accoglienti stazioni termali. Affascinante per il suo aspetto urbano in un ambiente rurale, Rakvere nasconde un’anima non convenzionale che trova la sua massima espressione in una serie di stravaganti eventi e festival di musica punk.