DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Belize


Storia

La storia del Belize puó essere riassunta in due momenti storici fondamentali: il periodo maya ed il periodo coloniale.
Prima dell'arrivo di Colombo il paese fu controllato dalla Gran Bretagna e solo nel 1981 il Belize riuscí ad ottenere l'indipendenza.

Epoca pre-colombiana

L'area sulla quale si trova l'attuale stato del Belize era originariamente abitata da gruppi Amerindi (Caribi, Arawak e Maya).
La civiltà Maya, originaria della penisola dello Yucatán si diffuse nel Belize a partire dal 2500 a.C. raggiungendo il massimo splendore tra il 300 e il 900,e a quest'epoca risalgono gran parte dei siti archeologici del paese.

La colonizzazione

Nel 1524 Hernán Cortés attraversò l'estremo sud-occidentale dell'attuale Belize, uno dei membri della sua spedizione descrisse con precisione delle cascate sul fiume Sarstun.
Nei secoli successivi non vi sono testimonianze di attività di esplorazione da parte degli spagnoli, per contro, la costa e le isole del Belize divennero rifugio per i bucanieri britannici che, appoggiati dal governo britannico, compivano azioni di disturbo dei traffici commerciali spagnoli.
Nel 1779 la Spagna, nel tentativo di costringere gli inglesi a ritirarsi dall'area chiamata all'epoca Settlement of Belize in the Bay of Honduras regione, devastò la colonia, poco dopo furono però i britannici ad avere la meglio sconfiggendo gli spagnoli nella battaglia di St. George's Cay.
Nel 1862 divenne ufficialmente una colonia britannica sotto l'amministrazione del vicegovernatore della Giamaica e con il nome di Honduras Britannico.
Infine, il 1º gennaio 1964 l'Inghilterra sancì l'autonomia di governo della colonia, fatto che causò l'interruzione delle relazioni diplomatiche del Guatemala con il Regno Unito.

Belize e l'indipendenza

Le prime elezioni parlamentari dopo l'indipendenza, nel 1984, videro la vittoria del Partito Democratico Unito, la carica di primo ministro fu ricoperta da Manuel Esquivel.
Cinque anni dopo vinse le elezioni il Partito Unito del Popolo guidato da George Cadle Price considerato uno degli artefici dell'indipendenza del paese.
Le elezioni del 1998 furono vinte nuovamente dal PUP, divenne premier Said W. Musa che deve la sua rielezione nel 2003 ai consistenti investimenti infrastrutturali e nell'edilizia e alla creazione di posti di lavoro.
La sua politica ha però provocato un aumento dell'indebitamento dello stato e nel 2004 venne annunciato un programma di riduzione di spesa e inasprimento fiscale che ha provocato proteste e disordini nel paese.

Il Quality Group