DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Alaska


L'Alaska è lo stato più grande e meno popoloso degli Stati Uniti, caratterizzato da un territorio variegato dominato dalla natura più selvaggia, con immensi spazi aperti, foreste e montagne. Rappresenta inoltre uno dei luoghi migliori al mondo per ammirare lo straordinario spettacolo dell’aurola boreale, che ammanta con il suo prezioso gioco di luci le limpide notti tra settembre e aprile. Questa terra emana una forza primordiale, affascina con la sua bellezza dirompente e stupisce per l’incredibile varietà dei suoi paesaggi. 

 

5 cose da non perdere in Alaska

 

#1 Anchorage

Spirito urbano e anima selvaggia qui si fondono e danno vita a una città unica nel suo genere. Sebbene, a prima vista, Anchorage potrebbe sembrare una tipica città americana, infatti, a ben vedere svela tutta la sua sorprendente unicità. I suoi 300mila abitanti “umani” condividono gli spazi con circa 1.500 alci, orsi, castori, pecori e linci. Soltanto qui, è possibile  vedere animali selvaggi, camminare su un ghiacciaio ed esplorare un vasto parco naturale, il tutto in un solo giorno! Anchorage unisce il fascino dirompente della natura con i comfort di una città moderna e ospitale. 

#2 Denali National Park and Preserve

Dominato dal Monte Denali, la montagna più alta del Nord America (raggiunge i 6194 metri), questo parco è considerato un vero e proprio Santuario della Natura. Si estende per circa di 24mila chilometri quadrati e al suo interno ospita più di 160 specie di uccelli, 37 specie di mammiferi, circa 300/350 orsi grizzly e  una grande quantità di alci, caribù, capre, volpi e lupi che vivono perfettamente indisturbati nel loro habitat naturale.

#3 Fairbanks

Seconda città dell'Alaska per estensione, sorge su un’area pianeggiante a ridosso dei rilievi che lambiscono i ghiacciai delle White Mountains. Gli amanti della letteratura e del cinema conoscono bene questa località: passa di qui, infatti, l’avventuroso viaggio di Christopher McCandless che ha ispirato “Into the Wild”.  L’autobus abbandonato in cui visse per alcuni mesi lo sfortunato ma coraggioso viaggiatore si trova proprio lungo lo Stampede Trail, la linea ferroviaria non lontana dalla città. I dintorni di  Fairbanks sono caratterizzati da catene montuose, fiumi e laghi incontaminati e una ricca fauna selvatica. Il fascino remoto di questi luoghi riesce però a fare spazio a comfort di ogni genere, con un centro cittadino culturalmente vivace animato da una fiorente comunità artistica, con numerose gallerie d'arte piene di ceramiche, dipinti, tessuti e arte e gioielli tipici.

#4 Richardson Highway

Questa strada panoramica che collega collega Valdez a Fairbanks offre magnifiche viste sulle montagne Chugach, sulla catena montuosa dell'Alaska e su alcuni dei migliori paesaggi ghiacciati della zona. Il percorso infatti conduce attraverso lo spettacolare e stretto Keystone Canyon, attraverso il Thompson Pass (dove ammirare il ghiacciaio Worthington, uno dei pochi ghiacciai al mondo percorribili in auto). Da Valdez a Delta Junction ci sono inoltre molti punti da cui è possibile vedere il Trans Alaska Pipeline System, che corre parallelo all'autostrada.

# 5 North Pole, città di Santa Claus

North Pole è un comune situato nel Borough di Fairbanks North Star. Nonostante il nome, dista ben 2700 chilometri (a sud) dal Polo nord e 200 chilometri dal Circolo polare artico. Una delle massime attrazioni della cittadina è il Santa Claus House, gigantesco negozio di articoli da regalo tutto a tema natalizio. Si trova qui anche il mitico ufficio postale verso cui ogni anno sono indirizzate migliaia di lettere a Babbo Natale, provenienti dai bambini di tutto il mondo. Ovviamente, secondo la tradizione, sorge qui anche la vera casa di Santa Claus, nota per la statua di Babbo Natale più grande al mondo!