DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Alaska


CLIMA
Il periodo migliore per intraprendere un viaggio in Alaska va da maggio a settembre, quando il clima è più gradevole. Esso varia dalle condizioni estreme della costa Artica a quelle più miti delle zone marittime sud-orientali. Mediamente a luglio a Juneau la temperatura massima è di 17°C, a Fairbanks di 22°C. 

Le zanzare fanno la loro comparsa prima che la neve si sia completamente disciolta. Il loro periodo migliore è in giugno, ma possono essere presenti in quantità minore durante l’intero periodo estivo. Poiché fanno schiudere le loro uova nell'acqua, il Nord, con la sua tundra umida e i numerosi laghi, rappresenta il loro ambiente ideale. Tra gli accorgimenti da adottare per evitare le punture si consigliano abiti leggeri ma resistenti e ben chiusi ai polsi (sottili magliette di cotone a volte non sono sufficienti), calzettoni spessi e calzoni chiusi alle caviglie. I repellenti sono indispensabili. Agiscono bloccando gli organi sensitivi delle zanzare e vanno applicati accuratamente su tutte le parti del corpo scoperte. 

ABBIGLIAMENTO
Comodo, informale e sportivo. Consigliamo una giacca a vento, calze di lana, jeans, T-shirts, maglioni, scarpe comode, resistenti all'acqua e anche scarponcini. L’abbigliamento a strati è sempre il più indicato, prevedendo capi di diverso spessore da mettere e togliere con facilità. Consigliamo di portare con sé un binocolo, un paio di occhiali da sole, creme protettive per il viso. Inoltre, per eventuali crociere per esempio nel Prince William Sound e nel Kenai Fjords National Park è consigliabile uno strato ulteriore comprensivo di sciarpa, cappello e guanti in quanto può far freddo sulle imbarcazioni.