DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Alaska


FORMALITA’ D’INGRESSO
Per l’ingresso negli U.S.A., a partire dal 26/10/2005 occorre essere in possesso di passaporto elettronico. In mancanza di tale requisito tutti i cittadini italiani in possesso di passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato dopo il 26 Ottobre 2005 e privo di fotografia digitale, avranno bisogno del visto. 

PASSAPORTO E VISTO CONSOLARE 
Per i cittadini italiani, a partire dal 26 ottobre 2006 per l’ingresso negli Stati Uniti occorre essere in possesso di PASSAPORTO ELETTRONICO. Se il vostro passaporto non possiede questa caratteristica potete viaggiare ugualmente SENZA VISTO se si tratta di un passaporto valido rilasciato: a) prima del 26 ottobre 2005 (comprende una zona a lettura ottica) – b) tra il 26 ottobre 2005 e il 25 ottobre 2006 (comprende una foto digitale). Anche i bambini e i neonati dovranno essere in possesso di regolare passaporto individuale di nuovo tipo.
Attenzione: Si avvisa inoltre che a partire dal 12 gennaio 2009 i cittadini degli stati aderenti al Visa Waiver Program-VWP che si recano negli Stati Uniti devono anche ottenere un’autorizzazione elettronica al viaggio prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, diretto negli Stati Uniti: a questo scopo è fatto obbligo di registrarsi sul sito Web ESTA “https://esta.cbp.dhs.gov” e compilare la domanda on-line disponibile anche in lingua italiana. Al fine di facilitare il processo di valutazione dei dati forniti con la registrazione, si consiglia di compilare il modulo ESTA quanto prima possibile e non meno di 72 ore prima della partenza. Per maggiori informazioni riguardo il programma ”ESTA” si consiglia di consultare direttamente il sito internet: “ www.cbp.gov./travel”. Ricordiamo che le regole per l’ingresso valgono anche per un solo transito su territorio americano anche in proseguimento per altra destinazione. I minori potranno beneficiare del Visa Waiver Program solo se in possesso di passaporto individuale, non essendo sufficiente la loro iscrizione sul passaporto dei genitori.

NORME DOGANALI  
La dogana statunitense richiede la compilazione di un formulario nel quale si dichiarano i beni trasportati. Questo formulario di colore bianco, viene rilasciato contestualmente al rilascio del modulo I94W e I94. Nel caso di un gruppo famigliare è sufficiente la compilazione di un solo formulario, valido per tutta la famiglia. Su questo formulario sono descritte le quantità di merce importabile per ogni persona. E’ bene tenere presente che negli Stati Uniti è proibito importare prodotti alimentari freschi quali vegetali, insaccati, latticini etc… Se si è in possesso di denaro in contanti oltre i 10 mila dollari è necessario dichiarare l’importo sul formulario. 
N.B: consigliamo di viaggiare con copia della cartella clinica in caso di gravi patologie (by pass, etc…) e di portare comunque con sé le medicine abituali (in borsa a mano, NO in valigia).

NORME SANITARIE      
Non sono necessarie vaccinazioni. E’ importante tenere presente che i costi degli interventi e assistenze sanitarie sono molto cari. Consigliamo di stipulare un’assicurazione integrativa per aumentare i massimali previsti dall'assicurazione già inclusa nel Vostro pacchetto.