DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Il Mondo in un solo Paese (con Mdluli Safari Lodge)

Durata 10 giorni, 7 notti
Nozze
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante
  • Viaggio di nozze

Descrizione del tour

Un classico della nostra programmazione per chi ama viaggiare su base individuale e per poter apprezzare il meglio che questa destinazione ha da offrire.

Luoghi visitati

Johannesburg, Cape Town, Penisola del Capo, Mdluli Safari Lodge, Kruger, Parco Nazionale Kruger, Hazyview, Dullstroom

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Cape Town

Partenza dalla città prescelta con voli di linea via scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


2

Cape Town: alla scoperta della città (15 km)

All'arrivo disbrigo delle formalità d'ingresso. Incontro con il nostro personale assistente, di lingua italiana, per il benvenuto in Sudafrica. Trasferimento in hotel in auto riservata con autista di lingua inglese. Nel pomeriggio incontro con guida locale di lingua italiana (se disponibile, altrimenti in inglese) per andare alla scoperta della città, una delle più belle al mondo. Il tour inizia, condizioni meteo permettendo, con la risalita in cabinovia sulla sommità della Table Mountain, una delle sette meraviglie naturali del mondo. Dalla cima della montagna, nelle giornate più limpide, il panorama è decisamente suggestivo. Si procede poi con una sosta nel colorato e caratteristico quartiere malese qui chiamato anche "Bokaap". Non mancherà una passeggiata nei Giardini della Compagnia delle Indie Orientali prima di visitare il "Diamond Works". Gustando un calice di spumante sudafricano apprenderete tante curiosità su queste magnifiche gemme preziose. Il tour si conclude percorrendo la spettacolare strada oceanica, la "Atlantic Seaboard" attraversando Clifton e Sea Point prima di far ritorno in hotel. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Con la sua altezza di 1.086 metri, Table Mountain, ovvero la Montagna della Tavola è il simbolo e principale attrazione di Città del Capo e dalla sua cima si gode di una straordinaria veduta non solo sulla città sottostante e la sua baia, ma a 360°C in tutta la sua ampiezza, sulla Penisola del Capo. La sua particolarità è di essere una montagna piatta, sulla quale le nubi spesso ne avvolgono la cima, come una tovaglia, coerentemente con il suo nome. Una moderna cabinovia rotante, la Cableway, collega rapidamente, ogni mezz'ora, dall'alba al tramonto, la base alla sommità in pochi minuti. La vegetazione è composta dal fynbos, vegetazione molto vasta e varia, tipica del Capo: qui si trovano oltre 1470 tipi di piante, soprattutto protee, il fiore simbolo dell'area. mentre tra gli animali si trovano porcospini, manguste e il tipico roditore irace.

Table Mountain è entrata a far parte delle Nuove sette meraviglie naturali del mondo.


3

Cape Town: la Penisola del Capo (150 km)

Intera giornata dedicata alla scoperta della Penisola del Capo in auto privata con guida/autista di lingua italiana (se disponibile) con pranzo incluso. Questa escursione prevede una prima sosta al porto di Hout Bay. Per chi lo desidera è possibile effettuare un'uscita in barca di circa 30 minuti per raggiungere Dyer Island, un gruppo di rocce che affiorano poco fuori la baia, ove ammirare una nutrita colonia di Otarie. Il biglietto per la barca è incluso. Con mare mosso consigliamo questa attività solo a chi non soffre di mal di mare. Si prosegue poi verso la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza che si estende per oltre 7.750 ettari. Una terra selvaggia di una bellezza sorprendente sferzata spesso da venti poderosi ove si registrano oltre 2.700 specie vegetali, tra cui le splendide protee ed eriche, 160 specie di uccelli e diversi tipi di mammiferi. Questo estremo lembo di terra rappresenta il punto virtuale di incontro di due oceani, il tumultuoso Oceano Atlantico e il più placido Oceano Indiano. La penisola in realtà qui si divide in due, da una parte Cape Point e dall'altro il Capo di Buona Speranza. Sulla sommità di Cape Point (raggiungibile in funicolare, biglietto incluso) sorge il vecchio faro in ferro, una volta il più potente al mondo. Dall'alto dei 250 metri si gode di uno dei panorami più famosi del Sudafrica a 360°C sull'immensità dell'oceano. Il Capo di Buona Speranza, finis terrae, è uno spuntone di roccia stratificata. A lungo si pensò essere il punto più meridionale del continente africano che invece venne in seguito attribuito a Cape Agulhas. Pranzo in ristorante (incluso). Sulla False Bay si trovano le splendide spiagge di Boulders Beach, così chiamate per gli enormi massi di granito tondeggiante (boulders in inglese). Qui trova riparo una simpatica colonia di pinguini Jackass che grazie ad un sistema di passarelle in legno possono essere ammirati da pochissima distanza (sosta e biglietto d'ingresso incluso).

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Capo di Buona Speranza, battezzato anche dagli antichi navigatori come il “Capo delle Tempeste”, per via della difficoltà a superarlo, dovuto all'impatto della fredda corrente oceanica del Benguela con l’aria calda e umida proveniente dall’Oceano Indiano, fu raggiunto per la prima volta dal navigatore portoghese Bartolomeo Diaz nel 1487, ma fu Vasco da Gama, nel 1497, a portare a termine per la prima volta il tragitto verso le Indie. Oggi l'area è Parco Nazionale che protegge la fynbos, la ricca vegetazione locale, tipica della Provincia del Capo Occidentale. Dal 2004 il parco è entrato a far parte dei beni dell'umanità protetti dall'UNESCO con il nome di Area protetta della Regione Floreale del Capo. Il punto più elevato è Cape Point, che si raggiunge in funicolare, è battezzato con il nome simbolico di Flying Dutchman, il vascello fantasma che solcava i mari senza meta.

 


4

Cape Town

Prima colazione. La giornata odierna è a disposizione per attività a carattere facoltativo e/o per shopping. Per chi è affascinato dalle atmosfere romantiche, consigliamo una passeggiata nel grazioso villaggio di Stellenboch, nel cuore della regione dei vigneti, dove il tempo sembra essersi fermato. Qui tra splendidi esempi di architettura "Cape Dutch", Olandese antico del Capo, è possibile degustare i rinomati vini sudafricani. Per i nostri clienti più avventurosi ricordiamo che, poco distante da Cape Town, è possibile effettuare adrenaliniche immersioni in gabbia per avvistare il grande squalo bianco. Non è richiesta alcuna preparazione specifica da sub in quanto la gabbia viene calata a pochi centimetri sotto il livello del mare permettendo così questa incredibile esperienza praticamente a tutti. Se il Vostro viaggio si svolge da Luglio ad Ottobre, si potrebbe prendere in considerazione anche un'escursione al villaggio di Hermanus, uno dei siti più indicati per l'avvistamento delle balene che qui è possibile ammirare anche da terra. Per gli amanti dei paesaggi marini e della botanica, ricordiamo che Agosto e Settembre sono i mesi della fioritura che soprattutto nell'area della West Coast, a nord di Città del Capo, regala sublimi scenari da cartolina. Ricordiamo inoltre che nel Waterfront la scelta di negozi, ristoranti, musei è pressoché illimitata. Per godere dall'alto di un paesaggio strepitoso, consigliamo anche un sorvolo in elicottero sulla baia di Cape Town

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Hermanus si trova a circa 115 chilometri a sud-est di Città del Capo, e si affaccia direttamente sulla Walker Bay, una delle baie più famose per l'osservazione delle balene che durante l'inverno e la primavera (da luglio a novembre) si avvicinano alle coste sudafricane per partorire. Questa caratteristica ha fatto di Hermanus la capitale degli avvistamenti di balene in Sudafrica. Uscire in barca per il whale watching è un'esperienza emozionante, perché con salti, spruzzi e giri vorticosi di pinne e code, le balene danno vita a uno spettacolo unico, arrivando spesso in prossimità della costa. A Hermanus ogni anno si festeggia l'arrivo delle balene con l'Hermanus Whale Festival, un festival artistico e ambientale che coniuga natura, musica, sport, divertimento e relax.

E c'è una tradizione che è diventata attrazione turistica, il “whale crier”, una sorta di annunciatore di balene, che al primo avvistamento soffia con forza in un corno per segnalare il miglior punto di osservazione.


5

Cape Town / Kruger National Park (65 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Mdluli Safari Lodge Mdluli Safari Lodge Cena + 1 safari pomeridiano in 4x4 nella concessione di Mdluli

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto con autista di lingua inglese. Partenza con volo di linea per l'aeroporto di Kruger Mpumalanga. Qui ci sarà ad attendervi l'autista locale, di lingua inglese, per il trasferimento presso Mdluli Safari Lodge, l'affascinante Glamping Camp all'interno del Parco. Nel pomeriggio prendiamo parte ad un primo fotosafari in veicoli 4x4 aperti accompagnati da esperti ranger di lingua inglese che si svolgono all'interno della concessione, parte integrante del parco nazionale. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Mdluli Safari Lodge è un progetto che nasce da una grande interazione fra la comunità di Mdluli ed investitori privati per la conservazione e tutela di questo magnifico territorio e della sua incredibile fauna. Un campo con lussuose tende che offre un altissimo livello di comfort all'interno del rinomato Parco Kruger, santuario naturale indiscusso. La comunità locale, un tempo allontata da queste terre, è ora tornata padrona del loro destino avendo acquisito la gestione della concessione interna al Parco.
 


6

Alla scoperta del Kruger National Park (100 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Mdluli Safari Lodge Mdluli Safari Lodge Pensione completa + 1 safari dell'intera giornata nel Parco Kruger + aperitivo

Bellissima giornata. Iniziamo verso le 06:00 del mattino un altro interessante safari nel Parco che si protrarrà sin verso le 16:00. Un'occasione unica non solo per poter ammirare l'incredibile fauna africana ma anche per esplorare in tutta la sua bellezza gran parte del settore meridionale del Parco. Lungo il safari prevediamo delle soste in rest camp (Skukuza e/o Lower Sabie o altri) per delle pause caffè con pranzo incluso. Rientro al campo in tempo utile per ammirare il tramonto dalla famosa roccia che sorge a fianco del campo e dalla cui sommità si gode di un bellissimo panorama a 360°. Qui ci sarà offerto un aperitivo ammirando il calar del sole. Cena e pernottamento. Il chilometraggio odierno è molto indicativo e varia anche a seconda degli avvistamenti.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

È il parco per eccellenza del Sudafrica, e anche il più esteso, su un'area di circa 20.000 chilometri quadrati. Il Parco Nazionale Kruger misura 350 chilometri da nord a sud e 67 chilometri da est a ovest. Confina a ovest e a sud con le province sudafricane di Mpumalanga e Limpopo, a nord con lo Zimbabwe e a est il Mozambico e lo Swaziland. Il Kruger è entrato a far parte del Great Limpopo Transfrontier Park, con il Gonarezhou National Park in Zimbabwe e il Limpopo National Park in Mozambico e fa parte di "Kruger to Canyons Biosphere", dell'UNESCO. Fondato nel 1926 e aperto nel 1927, nel parco si possono vedere, oltre ai Big Five, molti altri mammiferi, come ghepardi, licaoni, zebre, giraffe, ippopotami, iene, antilopi e gnu. Si trovano anche 120 specie di rettili, serpenti, pesci e anfibi e oltre 500 di volatili. Negli anni Novanta furono rimosse le staccionate che delimitavano il parco, così gli animali sono stati liberi di muoversi nelle riserve private vicine.


7

Parco Kruger / Panorama Route / Graskop (270 km)

All'alba ultimo fotosafari nel Parco Kruger. Rientro al lodge in tarda mattinata. Incontro con l'autista/guida di lingua italiana (solo se disponibile) altrimenti in inglese, per iniziare a percorrere quella che è denominata la "Panorama Route", un percorso altamente paesaggistico che si snoda tra le province del Limpopo e Mpumalanga. Tra le tappe più significative menzioniamo: il Blyde River Canyon, il terzo al mondo in ordine di grandezza dove lo scenario è da cartolina, le pozze naturali di Bourke's Luck Potholes, scavate dall'erosione fluviale, e la cascata di Graskop. Il percorso della Panorama Route sarà effettuato tra la giornata odierna e quella di domani. Sistemazione in hotel e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Panorama Route si snoda dalla catena montuosa del Drakensberg fino al Parco Nazionale Kruger, toccando punti panoramici formidabili, come God’s Window, la “finestra di Dio” che offre una vista incomparabile, Bourke’s Luck Potholes, delle particolari formazioni rocciose a forma di cilindro, The Rondavels, rocce simili a coni, e ancora le cascate Berlin e Lisbon, il meraviglioso Blyde River Canyon, il terzo canyon più profondo al mondo e Pinnacle Rock, un blocco di quarzite di 30 metri di altezza in una gola verde.

Tra tanta natura c'è anche una cittadina famosa, Pilgrim’s Rest, villaggio – museo dedicato ai cercatori d'oro. La Panorama Route è ideale per chi ama lo sport attivo, con possibilità di scalate, canyoning, esplorazione di caverne, rafting, bungee jumping, percorsi con fuoristrada, equitazione, motociclismo, quad e un’infinità di sentieri di trekking.


8

Graskop / Panorama Route / Dullstroom (280 km)

Prima colazione. Oggi concludiamo, se necessario, le nostre tappe della Panorama Route man mano che ci spostiamo verso la regione conosciuta come le Highlands sudafricane. Il paesino di Dullstroom, pur se molto piccolo, è rinomato per essere meta vacanziera per gli amanti delle passeggiate e della pesca alla trota. Sistemazione in hotel, pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Bourke's Luck Potholes rappresenta un interessante esempio di erosione idrica che ha creato delle piscine scavate nella roccia, nel punto di incontro tra il fiume Blyde (tradotto significa “il fiume della gioia”) e il fiume Treur (“il fiume del dolore”). Nei millenni, l'acqua ha scavato vere e proprie piscine all’interno delle quali si sono depositate pagliuzze e pepite d’oro. La zona e le piscine prendono il nome da un cercatore d’oro: Tom Bourke, il quale, nonostante i numerosi tentativi, non trovò mai il grande filone aurifero oggetto delle sue ricerche. Successivamente però nell’area vennero trovati altri importanti filoni che fecero comunque la “fortuna” di Tom Bourke.


9

Dullstroom / Johannesburg / Italia (270 km)

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia o verso la prossima destinazione del vostro viaggio. Pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


10

Italia

Arrivo a destinazione in giornata

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare