DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

RIFUGI DA SOGNO CHE RIVELANO L’ESSENZA SUDAFRICANA.

Nuovi modi di soggiornare nel rispetto della natura circostante scegliendo glamping ed ecolodge di charme.

Condividi:

Il Sudafrica è una meta sinonimo di una varietà di ecosistemi e paesaggi grandiosi nella mente del viaggiatore. Non solo sconfinata savana, ma anche deserto, foreste subtropicali, spiagge oceaniche e aree dalla vegetazione endemica unica dal “fynbos” nell’area del Capo al Blyde River Canyon, il terzo al mondo per dimensioni.

In questa natura così incontaminata e lontana dalla modernità a cui siamo abituati, l’evasione si riempie dei silenzi e dei suoni degli animali che vivono questi spazi protetti da parchi e riserve. Ampio come la sua biodiversità è il ventaglio di soluzioni per soggiorni indimenticabili in cui lasciarsi accogliere da un’ospitalità calorosa, attenta e genuina senza scendere a patti con il comfort. A fare la differenza non saranno solo le location di charme o le esperienze uniche che arricchiranno la scoperta, ma anche un approccio turistico costruito in armonia con l’ambiente circostante e le comunità locali coinvolte nello sviluppo e nella tutela del proprio territorio.

Approfondisci la speciale selezione di strutture dove dare ancora più valore al tempo passato in questa terra straordinaria viaggiando consapevolmente.

GLI INDIRIZZI LUNGO LA GARDEN ROUTE
A Gansbaai, poco dopo Hermanus, troverai un’oasi di pace pensata per preservare la ricchezza del regno del fynbos che domina i panorami di quella Cape Whale Coast ideale per l’osservazione delle balene nel periodo invernale. Affacciata nell’idilliaca cornice di oceano e vegetazione della Walker Bay, la Grootbos Nature Reserve è una splendida tenuta privata di 1715 ettari immersa in questo ecosistema che ricorda la macchia mediterranea ad elevatissima biodiversità. All’interno dell’area di “Grootbos”, che in afrikaans significa proprio “grande foresta", dispone di due splendidi ecolodge e due magnifiche ville certificate dal Fair Trade in Tourism. Altissimo il livello tanto dell’esperienza gastronomica, curata con prodotti organici proveniente dalle fattorie biologiche della riserva, che delle attività disponibili durante il soggiorno. Passeggiate, escursioni, equitazione, tour botanici e safari marini. Strategico a questo proposito è stato il progetto Green Futures Education programme, istituito nel 2003, che promuove iniziative di apprendimento con un focus mirato alla conservazione ambientale di questa regione.

Lungo la costa meridionale, a est della baia di Plettenberg, sorge invece Misty Mountain Reserve: situato nel cuore del Parco Nazionale Tsitsikamma, il complesso comprende, oltre alle sistemazioni più classiche, anche cupole e piramidi di vetro incastonate tra gli alberi a 230 metri sul livello del mare. Completamente trasparenti e dotati di ogni comfort, questi alloggi unici sono ideali per ammirare il cielo stellato e l'Oceano Indiano, ancor meglio in luna di miele. Gli ospiti possono anche partecipare ad attività come pesca in fiume, gite in quad o mountain bike, lezioni di golf ed escursioni per avvistare i delfini lungo la Garden Route.

DORMIRE NELL’AREA DEL KRUGER
Il Parco Nazionale Kruger è l’area protetta simbolo non solo del paese ma di tutto il continente africano di cui è uno dei più antichi ed estesi. Fu istituito nel 1926 ed oggi copre quasi 20.000 km² che ospitano oltre 500 specie di uccelli, 114 specie di rettili, 147 specie di mammiferi e più di 33 specie di anfibi.

Invito a contemplare questi numeri da primato dentro i suoi confini, lasciandosi affascinare dall’autentica tradizione Siswati, è il nostro Mdluli Safari Lodge. Un progetto di collaborazione promosso da Il Diamante insieme alla comunità locale che, da un lato, ha consentito la realizzazione di un camp con 50 tende a basso impatto ambientale dotate dei migliori comfort e dall’altro ha fornito opportunità di sviluppo e lavoro ai locali per un turismo che oltre a fonte di mantenimento sensibilizzi alla tutela e conservazione del territorio. Gli ospiti potranno visitare il centro interattivo dedicato alle operazioni e iniziative antibracconaggio presenti nel campo e la realtà scolastica che sosteniamo sempre molto gioiosa nel dare il suo benvenuto. Aria condizionata, ventilatore, riscaldamento prese internazionali e USB, servizi privati e divani letto da poter usare per famiglie con bambini. Il ristorante e il “boma”, ideale per cene sotto le stelle, un bar, un negozio con prodotti di artigianato a chilometro zero oltre a una piscina alla base di un’antichissima formazione rocciosa, completano i servizi.

Tra le soluzioni adiacenti al parco senza che vi siano recinzioni che impediscano agli animali di muoversi, l’Abelana River Lodge è tra quelle che più amiamo per un incontro fuori pista con i mitici big five. Un ambiente intimo che trova il suo spazio sull'acqua, elemento che muove la vita di tutti quegli animali richiamati alla mente in safari da sogno. La riserva appartiene alla comunità di Mashishimale e la parola “abelana” significa proprio in lingua Sotho “condividere l’uno con l’altro”. La comunità infatti condivide con i gestori del lodge la passione per questa meravigliosa terra e i principi fondamentali alla base dell’eco-turismo. I pochi fortunati ospiti delle 20 suite di sofisticato design dai richiami africani si sentiranno quasi degli esploratori in un territorio così vasto. La piscina a sfioro sul fiume o le cene alla luce di lanterne sotto gli alberi secolari sono emozioni difficili da descrivere. Il trattamento di pensione completa include sempre due attività di safari in veicoli 4x4 aperti accompagnati da un esperto ranger e, per chi lo desidera, vi è la possibilità di prendere parte anche ad avventurose passeggiate accompagnate.

LA BIOSFERA DELL’UNESCO MALARIA-FREE
Nonostante l’incidenza della malaria sia bassissima in Sudafrica, se stai cercando un’area dove avvistare i Big Five in totale sicurezza suggeriamo le maestose montagne del Waterberg che fanno da cornice al Marataba Conservation Camps, mentre le vaste pianure si estendono fino al deserto del Kalahari, al confine con il Botswana. Missione principale della riserva è la conservazione e la protezione delle specie animali qui presenti, con una grande attenzione nei confronti del rinoceronte bianco e nero. Qui il safari è innovativo ed è concepito non solo per avvistare gli animali ma soprattutto per comprendere meglio il concetto di conservazione della fauna e del suo habitat: che sia a piedi, su una jeep o navigando lungo il fiume, si calcola il tasso di crescita della popolazione di elefanti, si misura la salute dell’ambiente, si impara a prendersi cura dei rinoceronti.


LASCIATI ISPIRARE PER UN UN VIAGGIO DI NATURA E COSCIENZA IN SUDAFRICA