DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Fly & Drive: il Mondo in un solo Paese (con Mdluli Safari Lodge)

Durata 10 giorni, 7 notti
Nozze
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante
  • Viaggio di nozze

Descrizione del tour

Un classico della nostra programmazione per chi ama viaggiare in libertà con la propria auto a noleggio e per poter apprezzare il meglio che questa destinazione ha da offrire.

Luoghi visitati

Johannesburg, Cape Town, Penisola del Capo, Mdluli Safari Lodge, Kruger, Parco Nazionale Kruger, Panorama Route, Dullstroom, O.R. Tambo International Airport (JNB)

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Cape Town

Partenza dalla città prescelta con voli di linea via scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


2

Cape Town (25 km)

All'arrivo disbrigo delle formalità d'ingresso. Incontro con il nostro personale assistente, di lingua italiana, per il benvenuto e la consegna della documentazione di viaggio. Ritiro del veicolo a noleggio e trasferimento in hotel. Il pomeriggio potrebbe essere a disposizione per un primo approccio con la città. Condizioni meteo permettendo consigliamo la risalita sulla Table Mountain in cabinovia (biglietto da acquistarsi localmente). Nelle giornate più limpide, dall'alto di oltre 1.000 sul livello del mare, il panorama è decisamente tra i più suggestivi al mondo. Qualora la cabinovia sia chiusa (per avverse condizioni meteo o per manutenzione), potreste valutare in alternativa Signal Hill da dove comunque si può godere di una bella vista sulla città e sulla baia. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Con la sua altezza di 1.086 metri, Table Mountain, ovvero la Montagna della Tavola è il simbolo e principale attrazione di Città del Capo e dalla sua cima si gode di una straordinaria veduta non solo sulla città sottostante e la sua baia, ma a 360°C in tutta la sua ampiezza, sulla Penisola del Capo. La sua particolarità è di essere una montagna piatta, sulla quale le nubi spesso ne avvolgono la cima, come una tovaglia, coerentemente con il suo nome. Una moderna cabinovia rotante, la Cableway, collega rapidamente, ogni mezz'ora, dall'alba al tramonto, la base alla sommità in pochi minuti. La vegetazione è composta dal fynbos, vegetazione molto vasta e varia, tipica del Capo: qui si trovano oltre 1470 tipi di piante, soprattutto protee, il fiore simbolo dell'area. mentre tra gli animali si trovano porcospini, manguste e il tipico roditore irace.

Table Mountain è entrata a far parte delle Nuove sette meraviglie naturali del mondo.


3

Cape Town

Prima colazione. Da non mancare assolutamente è la visita della bellissima Penisola del Capo, un lembo di terra che separa virtualmente le acque di due oceani e che riserva scenari di grande suggestione. Attraversate le zone residenziali di Clifton e Camps Bay sino ad Hout Bay dove potrete anche valutare un'escursione in barca appena fuori la baia per ammirare Duiker Island e le sue otarie del capo. Se aperta percorrete una delle strade panoramiche più belle del Sudafrica: la Chapman's Peak Drive che vi condurrà nel cuore della Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza. Sulla via del ritorno consigliamo una sosta alla simpatica colonia di pinguini di Boulders' Beach e se lo desiderate anche presso i Giardini Botanici di Kirstenbosch ai piedi della Table Mountain. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Capo di Buona Speranza, battezzato anche dagli antichi navigatori come il “Capo delle Tempeste”, per via della difficoltà a superarlo, dovuto all'impatto della fredda corrente oceanica del Benguela con l’aria calda e umida proveniente dall’Oceano Indiano, fu raggiunto per la prima volta dal navigatore portoghese Bartolomeo Diaz nel 1487, ma fu Vasco da Gama, nel 1497, a portare a termine per la prima volta il tragitto verso le Indie. Oggi l'area è Parco Nazionale che protegge la fynbos, la ricca vegetazione locale, tipica della Provincia del Capo Occidentale. Dal 2004 il parco è entrato a far parte dei beni dell'umanità protetti dall'UNESCO con il nome di Area protetta della Regione Floreale del Capo. Il punto più elevato è Cape Point, che si raggiunge in funicolare, è battezzato con il nome simbolico di Flying Dutchman, il vascello fantasma che solcava i mari senza meta.

 


4

Cape Town

Prima colazione. La giornata odierna è a disposizione per attività a carattere facoltativo e/o per shopping. Per chi è affascinato dalle atmosfere romantiche, consigliamo una passeggiata nel grazioso villaggio di Stellenboch, nel cuore della regione dei vigneti, dove il tempo sembra essersi fermato. Qui tra splendidi esempi di architettura "Cape Dutch", Olandese antico del Capo, è possibile degustare i rinomati vini sudafricani. Se il Vostro viaggio si svolge da Luglio a Novembre potreste prendere in considerazione la visita del villaggio di Hermanus, uno dei siti più indicati per l'avvistamento delle balene che qui è possibile ammirare anche da terra. La strada che conduce a Hermanus è una delle più belle di tutta la provincia. Per gli amanti dei paesaggi marini e della botanica, ricordiamo che Agosto e Settembre sono i mesi della fioritura che soprattutto nell'area della West Coast, a nord di Città del Capo, regala sublimi scenari da cartolina. Ricordiamo inoltre che nel Waterfront la scelta di negozi, ristoranti, musei è pressoché illimitata. Per godere dall'alto di un paesaggio strepitoso, consigliamo anche un sorvolo in elicottero sulla baia di Cape Town

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Hermanus si trova a circa 115 chilometri a sud-est di Città del Capo, e si affaccia direttamente sulla Walker Bay, una delle baie più famose per l'osservazione delle balene che durante l'inverno e la primavera (da luglio a novembre) si avvicinano alle coste sudafricane per partorire. Questa caratteristica ha fatto di Hermanus la capitale degli avvistamenti di balene in Sudafrica. Uscire in barca per il whale watching è un'esperienza emozionante, perché con salti, spruzzi e giri vorticosi di pinne e code, le balene danno vita a uno spettacolo unico, arrivando spesso in prossimità della costa. A Hermanus ogni anno si festeggia l'arrivo delle balene con l'Hermanus Whale Festival, un festival artistico e ambientale che coniuga natura, musica, sport, divertimento e relax.

E c'è una tradizione che è diventata attrazione turistica, il “whale crier”, una sorta di annunciatore di balene, che al primo avvistamento soffia con forza in un corno per segnalare il miglior punto di osservazione.


5

Cape Town / Kruger National Park (70 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Mdluli Safari Lodge Cena + 1 safari pomeridiano in 4x4 nella concessione di Mdluli

Prima colazione. Rilasciate l'auto in aeroporto in tempo utile per il volo verso l'aeroporto di Kruger Mpumalanga. Ritiro del veicolo e procedete verso il Mdluli Safari Lodge, l'affascinante Glamping Camp all'interno del Parco. Oggi pomeriggio è incluso un primo safari in 4x4 all'interno della concessione di Mdluli, parte integrante del Parco Kruger. Cena e pernottamento in tenda.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Mdluli Safari Lodge è un progetto che nasce da una grande interazione fra la comunità di Mdluli ed investitori privati per la conservazione e tutela di questo magnifico territorio e della sua incredibile fauna. Un campo con lussuose tende che offre un altissimo livello di comfort all'interno del rinomato Parco Kruger, santuario naturale indiscusso. La comunità locale, un tempo allontata da queste terre, è ora tornata padrona del loro destino avendo acquisito la gestione della concessione interna al Parco.
 


6

Alla scoperta del Kruger National Park

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Mdluli Safari Lodge Pensione completa + 1 safari dell'intera giornata nel Parco Kruger + aperitivo

Prima colazione e cena al lodge. Oggi è dedicata alla scoperta del Kruger con un safari dell'intera giornata nel Parco in veicolo 4x4 aperti accompagnati da esperti ranger. Pranzo in corso d'escursione. Rientro al campo in tempo utile per ammirare il tramonto dalla famosa roccia che sorge a fianco del campo e dalla cui sommità si gode di un bellissimo panorama a 360°. Qui ci sarà offerto un aperitivo ammirando il calar del sole. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

È il parco per eccellenza del Sudafrica, e anche il più esteso, su un'area di circa 20.000 chilometri quadrati. Il Parco Nazionale Kruger misura 350 chilometri da nord a sud e 67 chilometri da est a ovest. Confina a ovest e a sud con le province sudafricane di Mpumalanga e Limpopo, a nord con lo Zimbabwe e a est il Mozambico e lo Swaziland. Il Kruger è entrato a far parte del Great Limpopo Transfrontier Park, con il Gonarezhou National Park in Zimbabwe e il Limpopo National Park in Mozambico e fa parte di "Kruger to Canyons Biosphere", dell'UNESCO. Fondato nel 1926 e aperto nel 1927, nel parco si possono vedere, oltre ai Big Five, molti altri mammiferi, come ghepardi, licaoni, zebre, giraffe, ippopotami, iene, antilopi e gnu. Si trovano anche 120 specie di rettili, serpenti, pesci e anfibi e oltre 500 di volatili. Negli anni Novanta furono rimosse le staccionate che delimitavano il parco, così gli animali sono stati liberi di muoversi nelle riserve private vicine.


7

Mdluli / Panorama Route / Graskop (210 km)

Prima colazione. Percorrete quella che è denominata la "Panorama Route", un percorso altamente paesaggistico che si snoda tra le province del Limpopo e Mpumalanga. Tra le tappe più significative menzioniamo: il Blyde River Canyon, il terzo al mondo in ordine di grandezza dove lo scenario è da cartolina, le pozze naturali di Bourke's Luck Potholes, scavate dall'erosione fluviale, e la cascata di Graskop. Potete distribuire le visite della Panorama Route tra oggi e domani. Sistemazione al lodge di questa sera. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Bourke's Luck Potholes rappresenta un interessante esempio di erosione idrica che ha creato delle piscine scavate nella roccia, nel punto di incontro tra il fiume Blyde (tradotto significa “il fiume della gioia”) e il fiume Treur (“il fiume del dolore”). Nei millenni, l'acqua ha scavato vere e proprie piscine all’interno delle quali si sono depositate pagliuzze e pepite d’oro. La zona e le piscine prendono il nome da un cercatore d’oro: Tom Bourke, il quale, nonostante i numerosi tentativi, non trovò mai il grande filone aurifero oggetto delle sue ricerche. Successivamente però nell’area vennero trovati altri importanti filoni che fecero comunque la “fortuna” di Tom Bourke.


8

Graskop / Dullstroom (195 km)

Prima colazione. Il viaggio procede verso il paesino di Dullstroom situato nella regione delle Highlands sudafricane. La sua via centrale con i tanti negozietti e ristoranti è molto caratteristica. Se necessario potete dedicare questa mattina al completamento delle visite lungo la Panorama Route o effettuare un ultimo safari nel Parco prima di lasciare questa regione. Sistemazione in hotel. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Dullstroom è una graziosa cittadina nel cuore della provincia del Mpumalanga. L'abbondanza di ruscelli fa di quest'area una vera mecca per gli amanti della pesca con la mosca. Molto popolari anche il bird-watching, l'equitazione, montain-bike ed escursioni a piedi. Dullstroom rinomata oltre che per la pesca anche per la presenza nel suo territorio di oltre 50 specie diverse d'orchidee e di molte altre pianti affascinanti. Base ideale inoltre per la scoperta della Riserva Naturale di Verloren Valei. Una curiosità: a Dullstrom si trova la stazione ferroviaria che con i suoi 2.077 metri è la più alta del paese.


9

Dullstroom / Johannesburg / Italia (250 km)

Prima colazione. Partite alla volta di Johannesburg dove consigliamo arrivare almeno 4 ore prima dell'orario del volo prenotato. Rilascio dell'auto e rientro in Italia con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


10

Italia

Arrivo a destinazione in giornata

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare