DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Fly & Drive: Cuccioli in Vacanza

Durata 11 giorni, 8 notti
Family Tour
Nozze
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante
  • Viaggio di nozze

Descrizione del tour

Il Sudafrica si è candidato negli ultimi anni come una delle destinazioni "Top" per i viaggi in famiglia sia per l'alta qualità dei servizi che per il fascino incontrastato degli animali che riesce ad ammaliare grandi e piccini.

Un itinerario "Malaria Free" che è da anni uno dei circuiti più apprezzati anche da coppie in viaggio di nozze.

Luoghi visitati

Cape Town, Penisola del Capo, Route 62, Oudtshoorn, Knysna, Featherbed Nature Reserve, Greater Addo National Park, Port Elizabeth

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Cape Town

Partenza dalla città prescelta con voli di linea via scalo internazionale con pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


2

Cape Town (25 km)

All'arrivo disbrigo delle formalità d'ingresso. Incontro con il nostro personale incaricato per il benvenuto in Sudafrica, consegna della documentazione di viaggio ed assistenza al ritiro del veicolo presso i banchi della compagnia di autonoleggio. Il pomeriggio è a disposizione per relax o per un primo approccio con questa meravigliosa città. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Con la sua altezza di 1.086 metri, Table Mountain, ovvero la Montagna della Tavola è il simbolo e principale attrazione di Città del Capo e dalla sua cima si gode di una straordinaria veduta non solo sulla città sottostante e la sua baia, ma a 360°C in tutta la sua ampiezza, sulla Penisola del Capo. La sua particolarità è di essere una montagna piatta, sulla quale le nubi spesso ne avvolgono la cima, come una tovaglia, coerentemente con il suo nome. Una moderna cabinovia rotante, la Cableway, collega rapidamente, ogni mezz'ora, dall'alba al tramonto, la base alla sommità in pochi minuti. La vegetazione è composta dal fynbos, vegetazione molto vasta e varia, tipica del Capo: qui si trovano oltre 1470 tipi di piante, soprattutto protee, il fiore simbolo dell'area. mentre tra gli animali si trovano porcospini, manguste e il tipico roditore irace.

Table Mountain è entrata a far parte delle Nuove sette meraviglie naturali del mondo.


3

Cape Town (150 km)

Intera giornata da dedicarsi alla visita della bellissima Penisola del Capo, un lembo di terra che separa virtualmente le acque di due oceani e che riserva scenari di grande suggestione. Attraversate le zone residenziali di Clifton e Camps Bay sino ad Hout Bay dove potreste prevedere un'escursione in barca appena fuori la baia per ammirare Duiker Island e le sue otarie del capo. Se aperta percorrete una delle strade panoramiche più belle del Sudafrica: la Chapman's Peak Drive che vi condurrà nel cuore della Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza. Si può arrivare in cima al vecchio faro di Cape Point (286 mt sul livello del mare) con una funicolare o a piedi. Proseguite il giro costeggiando la False Bay e non dimenticate una sosta alla simpatica colonia di pinguini a Boulders' Beach. Se avete ancora del tempo disponibile un'altra tappa interessante potrebbe essere i Giardini Botanici di Kirstenbosch ai piedi della Table Mountain. Rientro in hotel nel pomeriggio inoltrato.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La famosa Boulders Beach a Simon's Town è la terra dei pinguini Jackass, detti anche pinguini africani, una vera delizia per visitatori grandi e piccini. La spiaggia è stata praticamente colonizzata da questi simpatici animali e fa parte del Cape Peninsula National Park. La visita alla Boulders Beach offre meravigliose opportunità ai fotografi, e gli enormi blocchi granitici (le cui origini risalgono a 540 milioni di anni fa) che danno il nome alla spiaggia sono lo scenario perfetto per ogni scatto. Da appena due coppie di pinguini nel 1982, la colonia ha raggiunto anche picchi di quasi 2.000 esemplari negli ultimi anni. Questo incremento è dovuto essenzialmente al divieto di pesca a strascico nella False Bay, che ha di fatto incrementato il numero di sardine e di acciughe, pesci che sono alla base della dieta preferita dei simpatici animali. 


4

Cape Town

Prima colazione. Anche questa giornata è a disposizione per esplorare i bellissimi dintorni di Cape Town. Qualora le condizioni meteo fossero favorevoli prevedete la risalita in cabinovia della Table Mountain, dalla cui sommità, nelle giornate più limpide, si gode di un panorama incredibilmente bello. Per chi è affascinato dalle atmosfere romantiche, consigliamo una passeggiata nel grazioso villaggio di Stellenboch, nel cuore della regione dei vigneti, dove il tempo sembra essersi fermato. Qui tra splendidi esempi di architettura "Cape Dutch", Olandese antico del Capo, è possibile degustare i rinomati vini sudafricani. Se il vostro viaggio va da Luglio ad Ottobre potreste valutare anche un'escursione fino ad Hermanus, considerata la capitale del "Whale Watching". Le balene in questo periodo si avvicinano alle coste sudafricane per dare alla luce i piccoli. Gli avvistamenti possono avvenire sia da terra che dal mare prendendo parte ad un'escursione in barca. Per gli amanti dei paesaggi marini ma anche della botanica, ricordiamo che Agosto e Settembre sono i mesi della fioritura che soprattutto nell'area della West Coast, a nord di Città del Capo, regala sublimi scenari da cartolina. Ricordiamo inoltre che nel Waterfront la scelta di negozi, ristoranti, musei è pressoché illimitata. Per godere dall'alto di un paesaggio strepitoso, consigliamo anche un sorvolo in elicottero sulla baia di Cape Town.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Hermanus si trova a circa 115 chilometri a sud-est di Città del Capo, e si affaccia direttamente sulla Walker Bay, una delle baie più famose per l'osservazione delle balene che durante l'inverno e la primavera (da luglio a novembre) si avvicinano alle coste sudafricane per partorire. Questa caratteristica ha fatto di Hermanus la capitale degli avvistamenti di balene in Sudafrica. Uscire in barca per il whale watching è un'esperienza emozionante, perché con salti, spruzzi e giri vorticosi di pinne e code, le balene danno vita a uno spettacolo unico, arrivando spesso in prossimità della costa. A Hermanus ogni anno si festeggia l'arrivo delle balene con l'Hermanus Whale Festival, un festival artistico e ambientale che coniuga natura, musica, sport, divertimento e relax.

E c'è una tradizione che è diventata attrazione turistica, il “whale crier”, una sorta di annunciatore di balene, che al primo avvistamento soffia con forza in un corno per segnalare il miglior punto di osservazione.


5

Cape Town / Route 62 / Oudtshoorn (450 km)

Prima colazione. Lasciatevi Cape Town alle spalle e partite con il vostro veicolo per un mini-tour della Garden Route, un affascinante e rinomato tratto di strada che corre parallelo all'Oceano Indiano, tra Mossel Bay e Port Elizabeth. Non esistendo però un'entità amministrativa specifica, la definizione non è univoca e spesso ci si riferisce alla Garden Route per l’intero tratto di strada che va da Cape Town sino a Port Elizabeth. Di fatto oggi si tende ad inglobare anche zone interne e non solo percorsi costieri per far ammirare ai visitatori il meglio delle due Province del Western & Eastern Cape. Oggi pertanto vi consigliamo esplorare il vero cuore della Western Cape Province percorrendo la panoramica Route 62, un susseguirsi di ampie vallate e sconfinati paesaggi sino al caratteristico villaggio di Oudtshoorn dove potete valutare una visita ad un tipico allevamento di struzzi e/o alle bellissime grotte Cango. Tutta l'area è conosciuta come "Little Karoo", zona semi-arida di grande fascino paesaggistico. Sistemazione nell'hotel della categoria prescelta, pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

A circa 30 chilometri da Oudtshoorn, le Grotte Cango, che si trovano lungo il percorso della Garden Route, sono una delle attrazioni naturalistiche più importanti della regione. Scavate nel calcare precambriano delle pendici della catena montuosa dello Swartberg, offrono numerosi e lunghi tunnel e ampie caverne che si snodano per oltre quattro chilometri, anche se soltanto una parte è visitabile. Le grotte furono scoperte nel 1780 da un contadino di nome Jacobus Van Zyl e la grotta in cui scese la prima volta, lunga come un campo di calcio, porta il suo nome. Dopo la scoperta, le grotte divennero un popolare luogo turistico. Si dice che nel 1898 Johnny van Wassenaer, la prima guida ufficiale delle grotte, abbia camminato 29 ore prima di incontrarne la fine. Storia o leggenda?

Le formazioni di stalattiti e stalagmiti sono incredibilmente belle, alcune sale anche illuminate con effetti scenici di grande suggestione. Anche l'acustica è fenomenale.


6

Oudtshoorn / Knysna (130 km)

Prima colazione. Terminate le vostre visite previste in questa regione, e proseguite, attraversando il passo montano di Outeniqua, per tornare sulla costa oceanica. Raggiungete così la bella località di Knysna, di fatto il centro turistico di maggior popolarità lungo questo percorso. Knysna si è sviluppata tutt'intorno la sua incredibile laguna, riserva marina protetta e famosa al mondo anche per gli allevamenti di ostriche. La laguna è racchiusa e protetta dall'oceano aperto da due incredibili promontori (The Heads, le teste). Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Una delle più gettonate località di villeggiatura lungo la Garden Route, nella provincia del Capo Occidentale, Knysna gode di una bellissima posizione, sulle rive settentrionali di una vasta laguna che la protegge dall'oceano e con alle spalle verdi foreste. Nel 1776 la Compagnia Olandese delle Indie Orientali utilizzava la laguna come porto sfruttando le immense risorse di legname della zona, anche se si dice che fu fondata nel 1825 da George Rex, un immigrato inglese, che si stabilì agli inizi dell'800. Nella laguna, dove sfocia il fiume Knysna, si allevano ostriche, prelibatissime, e l'Oyster Festival che si tiene durante i mesi estivi è uno degli eventi di maggior richiamo.

La maggiore attrazione della città è Knysna Heads, due enormi falesie alla foce della laguna, una delle quali offre una splendida vista, mentre l'altra ospita la riserva naturale privata di Featherbed.


7

Knysna

Prima colazione. Oggi è a vostra disposizione per esplorare Knysna ma anche i suoi dintorni come Plettenberg Bay. Se desiderate prendere parte a qualche escursione, consigliamo la Featherbed Nature Reserve che si raggiunge con un breve trasferimento in battello sulla rinomata laguna. Dalla cima della riserva si gode di un bel panorama sul tratto di costa oceanica e sulla laguna e più in basso si possono ammirare archi naturali e grotte scavate dal mare. La vegetazione qui è quella tipica del posto, una specie di macchia mediterranea, chiamata “Fynbos”.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Riserva Naturale di Featherbed, lungo la Garden Route, è una delle mete da non mancare durante il soggiorno nella cittadina di Knysna. La riserva si può raggiungere solo in barca dopo una breve navigazione sulla laguna. Grazie ad un sistema di trasporto caratteristico si raggiunge il punto più elevato da dove poter ammirare dall'alto tutto il sistema lagunare e godere di bellissimi scorci sulla costa oceanica. Si discende poi a piedi percorrendo diversi percorsi alla scoperta del "fynbos", la tipica flora endemica del posto con molte piante medicinali.


8

Knysna / Riserva Privata zona Addo (400 km)

Prima colazione e di buon mattino partite per l'ultimo tratto di Garden Route. Arrivate in Riserva per l'ora di pranzo / primo pomeriggio. Nel pomeriggio primo safari in veicoli 4x4 aperti accompagnati da esperti ranger di lingua inglese. Cena e pernottamento. Nota: il chilometraggio odierno è variabile in base alla Riserva prescelta (tra i 300 e i 430 Km)

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Greater Addo National Park fu istituito nel 1931 per proteggere i 16 esemplari di elefante sopravvissuti in quell’area. Oggi, con oltre 600 elefanti, vanta una delle più alte densità di questa specie animale di tutto il continente africano. La sue dimensioni originarie, di soli 2.500 ettari, sono aumentate nel tempo fino ai 180.000 ettari odierni. Il parco occupa un’area che si estende dalla diga di Darlington nella regione settentrionale di Karoo, attraversa i monti Zuurberg, fino alla costa meridionale, che include le isole di St Croix e Bird Island. Offre una straordinaria diversità, riunendo al suo interno ben cinque dei nove ecosistemi-tipo presenti in Sudafrica. Nel suo complesso, il Greater Addo Elephant National Park è molto probabilmente l'unico parco al mondo a ospitare i cosiddetti Big 7: elefante, rinoceronte, leone, bufalo, leopardo, balena e squalo bianco.


9

Riserva Privata "Malaria Free" - Eastern Cape

La sveglia del mattino è prevista alle prime luci del giorno per un primo emozionante safari in veicoli 4x4 aperti accompagnati da un esperto ranger di lingua inglese. In queste riserve è possibile scorgere tutti i BIG FIVE, i cinque grandi mammiferi africani. Il rientro al Lodge è previsto dopo circa due ore di safari. Il resto della giornata è a disposizione per relax sino al pomeriggio quando è incluso un ulteriore safari che si protrae fin dopo il tramonto. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Amakhala Game Reserve prende il nome dalla parola in lingua locale che significa Aloe Xhosa, la pianta indigena trovata in questa provincia dalla biodiversità unica. Ricco di storia e bellezza, questa riserva di 7000 ettari crea un ambiente ideale per safari indimenticabili e per ammirare splendidi paesaggi, come una vista mozzafiato del fiume il Bushman. Amakhala Game Reserve offre una gamma di safari al mattino e alla sera e altre attività per permettere agli ospiti di vivere l'affascinante flora, fauna e avifauna del Capo Orientale . Qui si possono avvistare leoni, rinoceronti bianchi e neri, elefanti , ghepardi, bufali, giraffe, gnu neri, zebre, tartarughe e oltre 16 specie di antilopi. È inoltre possibile effettuare interessanti safari notturni per scovare specie come la lince, l'istrice e la lepre primavera.


10

Addo / Port Elizabeth / Italia (150 km)

Prima colazione. Tempo permettendo (in base all'orario del volo prenotato) si potrebbe effettuare un altro ed ultimo safari prima di recarvi all'aeroporto di Port Elizabeth per il rilascio dell'auto. Partenza con voli di linea via Johannesburg con pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Port Elizabeth, fondata nel 1820, è una delle principali città portuali del Sudafrica. Si trova nella Provincia del Capo Orientale, si affaccia sull'Oceano Indiano e si trova sulla Garden Route. Importante polo industriale e culturale, la città è sede di diverse fabbriche automobilistiche e ospita la Nelson Mandela Metropolitan University, una delle più importanti del paese. Nel centro storico c'è un percorso turistico di 5 chilometri che collega 47 punti di interesse della città. Tra i tanti, la Riserva Donkin, un parco cittadino con un faro del 1861, l'Horse Memorial, un monumento ai cavalli morti nella seconda guerra boera, l'Opera House in stile vittoriano, il Campanile con il più grande sistema di campane del paese.

Port Elizabeth è la sede amministrativa della municipalità metropolitana di Nelson Mandela Bay, che abbraccia la provincia del Capo. La zona di Algoa Bay è un paradiso per gli amanti degli sport acquatici. Nei dintorni, il Parco Nazionale Addo Elephant.


11

Italia

Arrivo a destinazione in giornata

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare