DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Experience Marocco dal 1° aprile 2024

Durata 9 giorni, 8 notti
Family Tour
QUOTE A PARTIRE DA: 1714
  • Mistral Tour
  • Viaggio di nozze

Esclusiva Mistral Tour

Descrizione del tour

Un itinerario originale tra le antiche capitali imperiali di Rabat e Marrakech, il paesaggio lunare del deserto roccioso dell'Agafay e le originali tappe di Essaouira, Asilah e Chefchaouen.

Luoghi visitati

Casablanca, Rabat, Marrakech, Fes, Chefchaouen, Tangeri

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Marrakech

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Hotel Adam Park (4*S) o Palm Plaza (4*s) o sim.

Partenza dall'Italia con voli di linea per Marrakech. Arrivo e trasferimento in hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città marocchina di Casablanca sorge sulla costa dell'Oceano Atlantico, è la più grande città del Paese e ne è considerata la capitale economica.

Dopo aver distrutto la città di Anfa nel 1515, i portoghesi nel 1575 fondarono sullo stesso luogo Casa Branca.

Oggi la città è una moderna metropoli che offre diversi punti di interesse, tra cui la Moschea di Hassan II, la medina vecchia, la Chiesa di Notre-Dame di Lourdes e la Cattedrale del Sacro Cuore.


2

Marrakech

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Hotel Adam Park (4*S) o Palm Plaza (4*s) o sim.

Prima colazione. Intera giornata di tour della città, fondata nel 1062 dal sultano Youssef Bin Tachfin e destinata a diventare uno dei centri artistici e culturali più importanti del mondo islamico. In mattinata visita dei giardini Menara, oggi aperto al pubblico ma che in passato era adibito all’uso esclusivo di sultani e ministri importanti, la bellissima Medersa Ben Youssef, il Palazzo della Bahia, risalente al XIX secolo, che presenta una struttura irregolare con fontane, sale complesse, appartamenti, gradevoli giardini e parecchi cortili ombrosi e appartati, la grandiosa moschea Koutoubia, edificata alla fine del XII secolo, che con il suo minareto alto 70m è visibile a chilometri di distanza in ogni direzione ed è particolarmente spettacolare di notte, quando si staglia illuminato contro il cielo nerissimo del deserto. Seconda colazione. Il pomeriggio è dedicato alla celebre piazza Djemaa el Fna, un luogo unico e spettacolare, situato a ridosso della medina: giocolieri, acrobati, cantastorie, venditori ambulanti e tutti i personaggi più stravaganti si incontrano qui, raggiungendo il culmine verso il tramonto. Non ospita infatti solo il souq, ma è il palcoscenico di una miriade di attività, specialmente all’ora del tramonto. Aperitivo sulla terrazza del Café Arabe. Cena libera e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Moschea di Koutoubia, la più grande di Marrakech, sorge a 200 metri da piazza Djemaa el Fna.

Venne eretta intorno al 1199 sui resti di un preesistente edificio islamico che oggi è ancora in parte visibile. 

Il suo sbalorditivo minareto, domina la città dai suoi 69 metri di altezza, è il più antico dei tre grandi minareti almohadi ancora presenti nel mondo (la Giralda di Siviglia e la torre Hassan a Rabat).

La parola kutub da cui deriva quello della moschea sembra indicare la presenza di venditori di libri sacri o scrivani presenti in quella zona dove prestavano servizio agli analfabeti. 

L'ingresso alla moschea è proibita ai non musulmani, mentre i suoi giardino sono visitabili.


3

Marrakech/Ourika/Marrakech

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Hotel Adam Park (4*S) o sim.

Prima colazione. La mattinata è dedicata alla scoperta della Valle dell’Ourika, una zona collinosa a circa un’ora da Marrakech. Qui, con un breve trekking, si raggiunge una piccola cascata. Questa caratteristica zona permetterà, al viaggiatore, di scoprire lo stile di vita delle popolazioni locali. Rientro a Marrakech e seconda colazione. Il pomeriggio è a disposizione per le ultime visite libere della città. Cena libera e pernottamento. ATTENZIONE: per la salita alle cascate è richiesto abbigliamento comodo e scarpe adatte. La salita non è complicata e non richiede particolare allenamento ma può risultare impegnativa per clienti non in forma fisica ottimale. In caso si rinunciasse ala salita, si può restare in compagnia dell'accompagnatore, fare una passeggiata lungo fiume o sedersi al bar del punto di arrivo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Marrakech è una città marocchina situata al centro-sud del Paese, a circa 150 chilometri dalla costa dell'oceano atlantico.

La piazza principale si chiama Djemaa el-Fna e appare come un vero e proprio teatro a cielo aperto. Da li si passa alla Medersa di Ali ben Youssef, alla visita della Moschea Koutoubia, al Palais de Bahia, alle Tombe dei Saaditi e al monumento Dar Si Said.

Pare che la città sia stata fondata fra il 1062 ed il 1070, all'inizio della dinastia almoravide, dall'importante capo militare Yūsuf ibn Tāshfīn.
 


4

Marrakech/Agafay

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Campo Tendato Inara o sim.

Prima colazione. Mattinata a disposizione per le ultime visite libere, o per un'attività facoltativa (e con supplemento) quali un hammam con massaggio, una lezione di cucina marocchina, un giro in quad o a dorso di dromedario nella Palmeraie ecc. Seconda colazione libera. Nel pomeriggio partenza alla volta del deserto roccioso dell'Agafay, a cui si giunge dopo circa un'ora di viaggio, passando attraverso alcuni piccoli villaggi berberi. Arrivo e sistemazione in campo tendato, in tempo per assistere allo spettacolo del tramonto del sole. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città marocchina di Béni Mellal, capoluogo dell'omonima provincia, è situata nella regione del Tadla-Azilal.

La città venne fondata da Moulay Ismail nel 1688 con la costruzione di una fortezza. Lo sviluppo urbano moderno ha avuto impulso a seguito della costruzione della diga che ha formato il lago di Bin el Oudiane, riserva d'acqua fondamentale per lo sviluppo agricolo della città e preziosa risorsa turistica.

Da vedere la kasba, eretta intorno al 1688 da Moulay Ismail e più volte restaurata, la fertile oasi che lambisce la sorgente di Ain Asserdoun con i suoi bellissimi giardini e i meravigliosi panorami che si aprono dalla piccola kasba di Ras el-Ain, oggi in rovina.


5

Agafay/Essaouira

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Hotel Atlas Essaouira (5*) o sim.

Prima colazione. In mattinata incontro con l’autista e partenza in minivan alla volta di Essaouira, una delle località più affascinanti del Marocco. Adagiata sulle rive dell’Oceano Atlantico, porta evidenti i segni delle passate dominazioni, soprattutto quella portoghese. Arrivo e seconda colazione. Il pomeriggio è dedicato alla visita di questo luogo magico, con l’antico porto, il centro città e con tempo a disposizione per una piacevole passeggiata tra le vie della sua colorata medina. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ampiamente riconosciuta come una meraviglia dell'architettura Marinid, la Madrasa Bou Inania - istituto educativo - situata a Fes, in Marocco, fu fondata nel 1351 d.C. da Abu Inan Faris. Il nome Bou Inania deriva dalla prima parte del nome del sultano Abou Ina.

La Madrasa Bou Inania è l'unica Madrasa a Fes caratterizzata da un minareto e ospita infatti una moschea con un bel minareto rivestito di piastrelle verdi, anzichè la solita sala per la preghiera.

 


6

Essaouira/Agadir/Tangeri

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Hotel Marina Bay (4*) o sim.

Prima colazione. Partenza alla volta dell'aeroporto di Agadir, rinomata località balneare affacciata sull'Oceano Atlantico. Partenza con volo Air Arabia per Tangeri. Seconda colazione libera. Visita di questa città portuale, situata sullo stretto che separa l'Africa dall'Europa, dove il blu cristallino del cielo si unisce al blu dell'Oceano e al verde del Mediterraneo. Visita del centro storico e della vivace medina. Cena libera e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

7

Tangeri/Tetouan/Chefchaouen

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Riad Dar Echaouen o sim.

Prima colazione. In mattinata partenza alla volta della splendida Chefchaouen, un grazioso paese dove suggestive montagne fanno da sfondo alle case dipinte di azzurro. Breve sosta a Tetouan, rinomata località balneare. Arrivo a Chefchaouen e seconda colazione. Il pomeriggio visita di questa magica località. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Fes, o Fez, è una città santa del Marocco, capoluogo della regione di Fès-Meknès.

La città vecchia è uno dei centri più belli di tutto il mondo islamico grazie ai suoi edifici, mercati e moschee. La medina Fās al-Bālī rappresenta la tipica città musulmana antica con le sue tortuose stradine tanto strette da poter essere percorse solo a piedi.

Fra i monumenti più interessanti spicca la Madrasa BuʿInayna, scuola coranica con alloggio per gli studenti, fronteggiata da un orologio ad acqua e da un arco che scavalca la strada.


8

Chefchaouen/Asilah/Rabat/Casablanca

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Hotel Kenzi Tower (5*) o sim.

Prima colazione. In mattinata partenza alla volta di Casablanca con una prima sosta alla cittadina di Asilah, affacciata sul mare e con i muri dipinti di bianco, dove fare una piacevole passeggiata tra i vicoli. Si prosegue alla volta di Rabat. Seconda colazione e inizio delle visite della capitale del Marocco, con i luoghi di maggiore interesse quali: il Mausoleo di Mohammed V, l'esterno del Palazzo Reale, la Torre Hassan e la famosa Kasbah degli Oudaya, con i suoi giardini e la vista panoramica del lungomare. Si giunge infine a Casablanca, cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Tangeri, amosa cittadina del Marocco settentrionale situata di fronte allo Stretto di Gibilterra, vanta una storia antica e ricca.

Nell'antichità fu città fenicia, cartaginese, romana per poi passare sotto il dominio spagnolo e britannico. Nel XIX secolo la città conobbe una crescente fortuna commerciale e durante questo periodo l'economia si sviluppò vertiginosamente. Tangeri, nel 1950, contava bene 85 banche impegnate nel commercio e negli affari finanziari, mentre la popolazione continuava a crescere in maniera evidente.

Tra gli edifici religiosi da vedere vi sono la Grande Moschea, la Moschea Sidi Bou Abib, la  Chiesa Anglicana di Sant'Andrea, la Chiesa dell'Immacolata concezione e la Cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione. Importante anche l'offerta museale con il Museo dell'Arte e Antichità marocchine, il Museo dell'Ambasciata americana, il Museo di Arte Contemporanea, il Musée de Carmen-Macein e la Fondation Lorin.


9

Casablanca/Italia

Prima colazione (compatibilmente con l'orario del volo). Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea Royal Air Maroc per l'Italia. Fine dei servizi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare