Egitto Experience

Descrizione del tour
L'esperienza del viaggio in Egitto diventa più ricca e coinvolgente includendo, oltre alle visite classiche ed alla crociera sul Nilo, la magia della Cairo coloniale e della straordinaria El Moez street, il divertimento con il caffeluca party ed un aperitivo al tramonto presso il celeberrimo Mena House con vista piramidi.
Luoghi visitati
Il Cairo, Assuan, Edfu, Luxor
Note informative
Ingresso all'interno delle Piramidi a Giza
L'ingresso all'interno delle Piramidi di Giza è facoltativo e soggetto a pagamento (in loco):
Piramide di Cheope - 30 Euro per persona
Piramide di Chefren - 8 Euro per persona
Piramide di Micerino - 8 Euro per persona
GEM - nuovo Museo Egizio
In attesa dell’apertura ufficiale del GEM (prevista il 04 Luglio 2025, data da confermare), le visite del Museo Egizio saranno effettuate nell’antica sede nel centro del Cairo.
VOLI DOMESTICI - CHECK-IN BAGAGLIO
Se non compaiono gli operativi dei voli interni nel piano voli, il biglietto verrà consegnato in loco dal corrispondente. In questo caso, sarà necessario ritirare il bagaglio a Il Cairo ed effettuare un nuovo check-in per imbarcarlo sull'eventuale volo successivo.
Paesi visitati
Itinerario Giornaliero
Italia/Cairo
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
EgyptAir | Hotel Concorde El Salam o sim. |
Partenza per il Cairo con volo di linea. Pasto a bordo. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Il Cairo è la capitale e la città più popolosa dell'Egitto, oltre a essere la più grande città dell'intera Africa e del Vicino Oriente e la dodicesima metropoli in ordine di popolazione al mondo.
Il primo insediamento nella zona attuale della città fu un forte romano, conosciuto come Fortezza di Babilonia, risalente al 150 d.C. e situato in prossimità di un antico canale egiziano che collegava il Nilo al Mar Rosso.
La piazza principale del Cairo, affollata giorno e notte, è Midan et-Tahrir: qui si trova il celebre Museo Egizio che ospita la collezione di reperti archeologici dell'Antico Egitto più ricca del mondo.
Cairo/Assuan
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
EgyptAir | Hotel Pyramisa o sim. | |
Altra Compagnia Aerea | Hotel Pyramisa o sim. |
Prima colazione. In mattinata passeggiata nell’area chiamato “downtown”, uno dei quartieri più affascinanti del Cairo, dove ammirare edifici del periodo coloniale in un contesto urbano brulicante di attività. Si continua con la visita della bellissima moschea di Ibn Tulum, la più antica e grande del Cairo: il suo aspetto architettonico è ancora quello originario risalente al IX secolo, con il suo minareto a spirale che ricorda quella di Samarra in Iraq. La mattina si conclude tra le vie a dell’affascinante quartiere islamico, partendo da El Moez Street, uno dei luoghi più iconici del Cairo, disseminato di antichi palazzi e storiche moschee nascoste tra le tipiche viuzze acciottolate, negozi persi nel tempo. Pranzo. Trasferimento in aeroporto e volo per Assuan. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Il Bazar di Khan el Khalil oltre a essere il principale suq della Cairo Vecchia è una delle principali attrazioni turistiche della città.
Le sue enormi dimensioni lo rendono il secondo mercato più grande dell'intero Vicino Oriente, dopo il Bazar di Istanbul.
Nel bazar di Khan el Khalil è possibile acquistare prodotti di buona qualità a prezzi ragionevoli come tessuti, pelli, vivande, spezie, gioielli tradizionali e profumi. Come vuole l'usanza diffusa in tutto il mondo islamico, durane l'acquisto occorre trattare a lungo con i mercanti per strappare loro il miglior prezzo finale.
Assuan
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
EgyptAir | Motonave Jamila o sim. | |
Altra Compagnia Aerea | Motonave Jamila o sim. |
Prima colazione. Mattinata a disposizione con possibilità di effettuare l’escursione FACOLTATIVA per Abu Simbel: partenza in bus per la visita degli straordinari templi rupestri eretti in onore di Ramses II e di sua moglie Nefertari: è uno dei luoghi più celebri e spettacolari dell’antico Egitto, caratterizzato da due templi rupestri, il più grandioso dei quali è dedicato al grande faraone. Imbarco sulla motonave e pranzo. Nel pomeriggio rilassante escursione in feluca sul Nilo intorno all’isola Elefantina. Cena e pernottamento a bordo.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Assuan, capitale del governatorato omonimo, è situata al confine meridionale dell’Egitto con il territorio della Nubia.
Nell'antichità questa zona era conosciuta come Sunt ed era meta di carovane di elefanti che portavano oro, profumi, piume di struzzo e zanne d'avorio.
Durante l’epoca coloniale ospitò la base delle forze militari anglo-egiziane operative in Sudan.
Verso la fine del XIX secolo divenne una apprezzata meta turistica tra i viaggiatori europei, per via delle sue miti temperature invernali.
Ancora oggi è una delle località più amate dai turisti grazie a molteplici attrazzioni come l'affascinante paesaggio sul Nilo, il suo ritmo rilassato, l'influenza della cultura nubiana, l'incantevole tempio di Iside, i meravigliosi giardini botanici, il Tempio di Kalabsha, il Cimitero Fatimide e l'Obelisco incompiuto.
Assuan/Edfu
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
EgyptAir | Motonave Jamila o sim. | |
Altra Compagnia Aerea | Motonave Jamila o sim. |
Prima colazione. In mattinata escursione in barca al tempio tolemaico di FILE: consacrato alla dea Iside, è uno dei templi più belli e scenografici, smantellato e ricostruito in una piccola isoletta al fine di proteggerla dopo la costruzione della diga di Assuan; il complesso, altamente spettacolare, oltre al tempio di Iside include altri monumenti come il tempietto di Nectanebo e l’elegante chiosco di Traiano. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio si salpa per Komombo e visita del tempio di Sobek e Haroeris: costruito nel periodo tolemaico e romano, è dedicato a due divinità e caratterizzato dalla bella sala ipostila con otto grandi colonne con capitelli a forma di loto. Arrivo a Edfu. Cena e pernottamento a bordo.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Il tempio di Filde è un complesso templare consacrato alla dea Iside.
File, in età tolemaica, divenne il centro del culto della dea Iside e cominciò ad attirare pellegrini dall'intero bacino del Mediterraneo.
La sala principale del tempio venne trasformata in una cappella e i copti costruirono alcune chiese sull'isola, nessuna delle quali è giunta fino a noi.
Un piccolo tempio eretto da Nectanebo I, nonostante oggi appaia come un semplice spazio lastricato con portico a colonne, è il monumento più antico del complesso.
Edfu/Luxor
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
EgyptAir | Motonave Jamila o sim. | |
Altra Compagnia Aerea | Motonave Jamila o sim. |
Prima colazione. In mattinata visita del tempio di Edfu, il sito archeologico tra i meglio conservati del paese, dedicato ad Horus e costruito in età greco-romana: straordinario il grandioso pilone monumentale e due splendide sale ipostile. Pranzo. Pomeriggio di navigazione per Luxor. Cena e pernottamento a bordo.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
La città egiziana di Edfu sorge sulla riva occidentale del Nilo, fra Esna e Assuan, dove l'antico sacro fiume forma un'ansa di rara bellezza.
Quando era capitale del secondo nomos dell'Alto Egitto, il nome della città era Behedet, (ma anche Djeb o Gebal), mentre successivamente fu ribattezzata con il nome greco di Apollinopolis Magna.
Edfu è conosciuta per via del tempio dedicato al culto del dio Horo, protettore della città, edificato nel Nuovo Regno su vestigia ancora più antiche risalenti all'Antico Regno.
Luxor
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
EgyptAir | Hotel Steigenberger Resort Achti o sim | |
Altra Compagnia Aerea | Hotel Steigenberger Resort Achti o sim |
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita delle necropoli dell’antica Tebe, situate sulla riva occidentale del Nilo: si inizia dai colossi di Memnone, due colossi granitici ritraenti il faraone Amenofi III e che i Greci scambiarono per il divino Memnone; si prosegue con la visita di alcune tombe della Valle dei Re e delle Regine, una serie di tombe rupestri inserite in un paesaggio arido tra pareti scoscese e rocciose nelle quali furono nascoste le reliquie di più grandi faraoni e regine della storia di Egitto. La mattina si conclude con la visita dello scenografico tempio della regina Hatshepsut a Deir El Bahari e caratterizzato da una serie di terrazze colonnate. Pranzo. Nel pomeriggio visita dello straordinario tempio Karnak è probabilmente il complesso monumentale più grandioso mai costruito, con uno sviluppo che proseguì per 1500 anni: è un susseguirsi di cortili, recinti sacri, statue, spettacolari sale colonnate, templi dedicati a diverse divinità, in pratica una summa dell’architettura e dell’arte dell’Antico Egitto. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Karnak è un sito archeologico situato sulle sponde del Nilo e rappresenta il più grande complesso monumentale che sia mai stato costruito, costituito da tre recinti templari dedicati ad Amon, alla sua sposa divina Mut, ed al dio locale Montu.
Durante il Nuovo Regno, Karnak ospità residenza dei faraoni e fu centro amministrativo e sede di un ricco tesoro.
Secondo gli ultimi dati, il numero annuale di visitatori che visitano Karnak è secondo solo a quello della piramidi di Giza.
Luxor/Cairo
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
EgyptAir | Hotel Concorde El Salam o sim. | |
Altra Compagnia Aerea | Hotel Concorde El Salam o sim. |
Prima colazione. Mattinata a disposizione per godersi momenti di relax in hotel o per effettuare escursioni facoltative come la visita del tempio di Dendera o del villaggio a Deir El Medina, o del tempio Luxor. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per il Cairo. Arrivo e trasferimento in città per effettuare una delle esperienze più in voga del Cairo, il Cafelluca: a bordo di una piccola e tipica imbarcazione si effettuerà un party privato sul Nilo con cena a bordo e karaoke. Pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Il Cairo è la capitale e la città più popolosa dell'Egitto, oltre a essere la più grande città dell'intera Africa e del Vicino Oriente e la dodicesima metropoli in ordine di popolazione al mondo.
Il primo insediamento nella zona attuale della città fu un forte romano, conosciuto come Fortezza di Babilonia, risalente al 150 d.C. e situato in prossimità di un antico canale egiziano che collegava il Nilo al Mar Rosso.
La piazza principale del Cairo, affollata giorno e notte, è Midan et-Tahrir: qui si trova il celebre Museo Egizio che ospita la collezione di reperti archeologici dell'Antico Egitto più ricca del mondo.
Cairo
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
EgyptAir | Hotel Concorde El Salam o sim. | |
Altra Compagnia Aerea | Hotel Concorde El Salam o sim. |
Prima colazione. In mattinata visita al Museo Egizio, la più grande e straordinaria raccolta di antichità egizie al mondo: in attesa dell’apertura della nuova e più grande sede, raccoglie oltre 120.000 pezzi che, in un percorso cronologico, illustra la vita e l’incomparabile arte dei manufatti che vanno dalla statuaria monumentale ad opere di altissima oreficeria; da non perdere la visita dello strabiliante corredo funerario di Tutankhamon. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per la vicina piana di EL GIZA, sulla riva occidentale del Nilo: è il luogo delle grandi sepolture monumentali di tre faraoni dell’antico Regno appartenenti alla IV Dinastia, i celeberrimi Cheope, Chefren e Micerino che con le loro immense piramidi costruite intorno al 2500 a.C. hanno indissolubilmente reso l’Egitto un luogo mitico e misterioso. Dopo la visita della Sfinge, l’animale fantastico con il capo raffigurante il faraone Chefren, il pomeriggio si chiude con un rinfrescante aperitivo nel giardino con vista piramidi dello storico hotel Mena House. Cena libera e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Con circa 136.000 oggetti in mostra e molte altre centinaia di migliaia conservate nei magazzini, il Museo egizio del Cairo ospita la più completa collezione di reperti archeologici dell'antico Egitto del mondo.
Il Museo si articola su due piani, con diverse stanze disposte attorno ad un atrio centrale. Il percorso museale è realizzato secondo un senso logico nella disposizione delle stanze: si parte con l'Antico Regno, per poi continuare con il Medio e il Nuovo Regno e concludere con l'età Greco-Romana.
Uno dei reperti più amati dai visitatori è senza dubbio il tesoro di Tutankhamon che comprende la maschera d'oro e i sarcofagi del suo corredo funerario.
Cairo/Italia
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
L'Aeroporto Internazionale del Cairo si trova nel distretto del Nozha, a 15 km a nord-est rispetto al centro della città egiziana. Hub della compagnia aerea egiziana EgyptAir, membro dell'alleanza Star Alliance. L'aeroporto del Cairo è il secondo aeroporto più trafficato dell'Africa dopo quello di Johannesburg. Oltre 65 compagnie aeree passeggeri si servono di questo scalo oltre alle 9 compagnie di servizio cargo.