DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

SELF DRIVE NORD DELL' ARGENTINA

Durata 8 giorni, 7 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 1490
  • Latitud patagonia

Descrizione del tour

Il Self Drive è certamente un’opzione che stimola l’immaginario di ogni viaggiatore dotato di un po’ di spirito d’intraprendenza… e in effetti, la sola idea di vedersi al volante di un' auto nelle infinite strade della Patagonia o tra le immense distese dell’altopiano andino… fa già venir voglia di partire! Vi proponiamo degli itinerari completi, che prevedono questa soluzione dall’inizio alla fine del viaggio, suggeriti per chi ama essere libero e organizzarsi direttamente le escursioni.

Offriamo anche che dei pacchetti più brevi, che possono essere uniti tra loro o inseriti come porzione all’interno di un viaggio organizzato. In questo modo potrete assaporare la “ libertà ” di questa formula di viaggio senza rinunciare di disporre per parte del proprio viaggio di servizi organizzati e l’assistenza delle nostre guide locali.

Suggeriamo a ogni modo queste soluzioni solo a chi è in grado di comunicare in inglese/spagnolo, e in tutti i casi a coloro che dispongono di una certa capacità organizzativa, che potrebbe essere necessaria per risolvere ogni eventuale imprevisto possa presentarsi.

Consigliamo infine, il servizio di assistenza parlante italiano al momento del pick-up dell'auto.

Luoghi visitati

Salta, Cachi, Cafayate, Purmamarca, Iruya

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

SALTA

Arrivo a Salta, ritiro dell’auto e tempo a disposizione per andare alla scoperta della capitale turistica del nord argentino. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Salta è sicuramente la più interessante delle città del nordovest argentino, e offre al visitatore un clima eccellente, splendidi edifici, un’atmosfera cordiale permeata da un forte senso della tradizione, musica folkloristica, ottima cucina e una ricca produzione artigianale. La chiamano “Salta la linda” e a ragione perché il centro storico di Salta è pieno di bellissimi palazzi in stile coloniale spagnolo, diversi musei che ne raccontano la storia, parchi cittadini e chiese ed è punto di partenza per il Tren de las Nubes (perché in alcuni tratti viaggia a 4.000 metri sul livello del mare!).

La città fu fondata ne 1582, per difendere dai frequenti attacchi degli indigeni la vasta e fertile vallata e il Camino del Inca, che scendeva dall’Alto Perù fino al Rio de la Plata passando per Tucuman, Santiago del Estero e Cordoba. Resistette nei secoli a guerre e terremoti e la sua grandezza cominciò nel 1776, affermandosi come centro principale della regione.


2

SALTA/CACHI 165 km parte sterrato (3 ore ca.)

Prima colazione. Partenza in direzione di Cachi attraverso il passo di Piedra del Molino (3450 mslm) e poi attraverso il suggestivo paesaggio della Recta de Tin Tin raggiungerete Cachi. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Probabilmente uno dei villaggi più autentici del nord dell’Argentina, Cachi si trova nella provincia di Salta, nel dipartimento omonimo, di cui è capoluogo. Si tratta di un'incantevole cittadina, circondata dalle cime innevate delle Ande e dai vigneti di alta quota che producono un ottimo vino.

Nella cittadina si trova il Museo Archeologico Pío Pablo Díaz, che ospita una collezione di circa 5000 manufatti e reperti che risalgono fino a 10.000 anni fa, ed appartenenti alle culture pre-ispaniche della zona. Da non perdere una visita alla chiesa di San Giuseppe (San José) del XVI secolo, dichiarata dal governo argentino nel 1945 monumento storico nazionale. I dintorni di Cachi sono ricchi di siti archeologici, tra cui El Mariscal, Borgata, Las Pailas e Puerta La Paya.


3

CACHI/CAFAYATE 160 km parte sterrato (5 ore ca.)

Prima colazione. Non perdetevi una sosta nel caratteristico paesino di Molinos, e se ne avete il tempo fate tappa anche a Colomè per una degustazione dei pregiati vini della zona. Il tragitto che segue vi riserverà alcuni dei più suggestivi paesaggi del vostro viaggio: la Quebrada de las Flechas vi lascerà senza fiato. Arrivo a Cafayate. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Tra Angastaco e Cafayate, sulla Ruta 40, si trovano delle particolari formazioni rocciose a forma di punta in una zona chiamata Quebrada de las Flechas, che si snodano lungo il Fiume Calchaquí. Formano gole strette con pareti di 20 metri di altezza e sembrano proprio delle punte di freccia. Da questo, infatti, deriva, il loro nome.

I colori delle formazioni cambiano durante il giorno in base alla posizione del sole: chiare al mattino e  ocra nel pomeriggio.

La Quebrada de las Flechas dista 260 chilometri da Salta.  

 


4

CAFAYATE/SALTA 190 km (4 ore ca.)

Prima colazione. Vi consigliamo di visitare una delle moltissime bodegas (aziende vinicole) della zona, prima di rientrare a Salta percorrendo la spettacolare Quebrada de las Conchas, le cui formazioni rocciose sono un capolavoro di madre natura.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La riserva naturale Quebrada de las Conchas o anche conosciuta come Quebrada de Cafayate si trova all'interno delle Valli Calchaquíes, nella provincia di Salta, a nord della Repubblica Argentina, molto vicino alla città di Cafayate. Questo canale simile a un canyon è di una bellezza impressionante per via delle formazioni rocciose che occupano una cinquantina di chilometri, dai colori vivaci: dall'arancione al rosso passando per tutte le tonalità dell'ocra e oro.

Tra i luoghi più suggestivi, la Garganta del Diablo e l’anfiteatro, famoso per l’acustica perfetta. In zona sono stati ritrovati molti fossili, tra i quali molti pesci che fanno pensare a resti che risalgono a 15 milioni di anni fa. Questa area rappresenta uno dei principali luoghi di conservazione dei volatili in Argentina.

 


5

SALTA/PURMAMARCA 330 km (7 ore ca.)

Prima colazione. Partenza in direzione di San Antonio de Los Cobres (3775 mslm), punto di partenza del celebre Tren a Las Nubes. Dopo aver visitato la Salinas Grandes raggiungerete Purmamarca. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Tren de las Nubes, il Treno delle Nuvole, è forse uno dei treni più panoramici del mondo: nel tratto che si trova nella provincia di Salta, al confine con il Cile nella Cordigliera delle Ande, supera i 4.000 metri sopra il livello del mare e non è difficile vedere nuvole sotto le montagne. Il percorso di andata e ritorno è di 434 chilometri. Sicuramente è una delle ferrovie più alte del mondo: parte della città di Salta, passa attraverso la Valle de Lerma, entra nella Quebrada del Toro e raggiunge finalmente La Puna.


6

PURMAMARCA/IRUYA 150 km (3h30 min. ca.)

Prima colazione. Attraversando la spettacolare Quebrada de Humahuca, con i suoi paesini e i paesaggi da cartolina, raggiungerete (lungo un tratto di 50 km di strada sterrata) il pittoresco paesino di Iruya. Suggeriamo una deviazione per raggiungere il mirador del Hornocal (22 km di sterrato). Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Spettacolare valle nel nord ovest argentino, la Quebrada de Humahuaca èsituata nella provincia di Jujuy, lunga circa 155 chilometri, e bagnata dal Rio Grande che qui scorre copiosamente in estate. Rotta commerciale di grande importanza durante l’epoca Inca, la Quebrada è unica sia per i paesaggi sia per le cittadine e villaggi da visitare. Il nome quebrada (letteralmente "spaccatura") sta ad indicare una valle profonda o una gola. Prende il proprio nome da Humahuaca, una cittadina di 11.000 abitanti fondato nel 1594.


7

IRUYA/SALTA 320 km (6h30 min. ca.)

Prima colazione. Dopo aver dedicato un po’ di tempo a questo paesino incastonato in una vallata mozzafiato, proseguimento per Salta. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

8

SALTA

Prima colazione. Rilascio dell’auto in aeroporto.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare