DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

SELF DRIVE TRAVERSATA ALTIPLANICA

Durata 12 giorni, 11 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 2175
  • Latitud patagonia

Descrizione del tour

Il Self Drive è certamente un’opzione che stimola l’immaginario di ogni viaggiatore dotato di un po’ di spirito d’intraprendenza… e in effetti, la sola idea di vedersi al volante di un' auto nelle infinite strade della Patagonia o tra le immense distese dell’altopiano andino… fa già venir voglia di partire! Vi proponiamo degli itinerari completi, che prevedono questa soluzione dall’inizio alla fine del viaggio, suggeriti per chi ama essere libero e organizzarsi direttamente le escursioni.

Offriamo anche che dei pacchetti più brevi, che possono essere uniti tra loro o inseriti come porzione all’interno di un viaggio organizzato. In questo modo potrete assaporare la “ libertà ” di questa formula di viaggio senza rinunciare di disporre per parte del proprio viaggio di servizi organizzati e l’assistenza delle nostre guide locali.

Suggeriamo a ogni modo queste soluzioni solo a chi è in grado di comunicare in inglese/spagnolo, e in tutti i casi a coloro che dispongono di una certa capacità organizzativa, che potrebbe essere necessaria per risolvere ogni eventuale imprevisto possa presentarsi.

Consigliamo infine il servizio di assistenza parlante italiano al momento del pick-up dell'auto.

Luoghi visitati

Calama, San Pedro de Atacama, Purmamarca, Cachi, Cafayate, Salta

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

CALAMA/SAN PEDRO DE ATACAMA 130 km (3 ore ca.)

Arrivo a Calama, ritiro dell’auto e partenza in direzione di San Pedro de Atacama (100 km). Suggeriamo al pomeriggio di andare alla scoperta della Valle della Luna e della Valle di Marte, per apprezzare un fantastico tramonto in questo paesaggio surreale. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Capitale della provincia El Loa e stazione finale della linea ferroviaria per Oruro, che un tempo proseguiva fino ad Antofagasta, Calama si trova a 2.260 metri sul livello del mare nel bel mezzo del deserto. La città assunse una certa importanza nel 1833, quando il libertador Simòn Bolìvar vi organizzò una stazione di posta per assicurare i collegamenti tra il porto di Cobija e la città di Potosì. Nel 1879 venne occupata dalle truppe cilene e nel 1886 vi arrivò la ferrovia, ma fu solo nel 1911, con l’apertura degli impianti industriali di sfruttamento della miniera di rame di Chuquicamata,che lo sviluppo della città ricevette un impulso definitivo. Oggi Calama prospera grazie all’industria mineraria e negli ultimi anni si è trasformata in un centro moderno e vivace, con quartieri residenziali e avveniristici centri commerciali e sede universitaria. Anche il turismo è aumentato grazie al fiume Loa in cui è possibile praticare la pesca a mosca e nuotare.


2

SAN PEDRO DE ATACAMA 250 km (4 ore ca.)

Prima colazione. Suggeriamo, per un migliore acclimatamento, di iniziare con la visita di località che rimangano a un’altitudine non particolarmente elevata (tra i 2300 ed i 2500 mslm). Potete visitare Quitor, Tulor, Toconao e il Salar de Atacama. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

3

SAN PEDRO DE ATACAMA 330 km (5 ore ca.)

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita delle spettacolari lagune Miscanti e Miniques (4300 mslm). Il tragitto prevede un tratto su strada sterrata. Il pomeriggio potete scegliere di andare a visitare la Laguna Cejar e apprezzare il tramonto presso la Laguna Tebenquinche. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Situate a 4.000 metri sopra il livello del mare, le lagune di un intenso colore azzurro, sono immerse in un magico scenario naturale circondate da alte vette. Qui è possibile osservare tante specie animali e soprattutto fenicotteri.

Devono la loro origine alle eruzioni del vulcano Miniques, che hanno sbarrato il corso delle acque provenienti dal disgelo dei rilievi circostanti.


4

SAN PEDRO DE ATACAMA

Prima colazione. Vi suggeriamo di realizzare l’escursione organizzata* al campo geotermico dei Geysers del Tatio (4500 mslm). Il pomeriggio avrete tempo a disposizione per realizzare altre visite in base i vostri interessi. Pernottamento. *N.B. Consigliamo di prenotare l’escursione prima della partenza.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Si trova nel deserto di Atacama questo campo geotermico posto a una altitudine di 4.320 metri. A El Tatio ci sono una ottantina di geyser attivi oltre a numerose fumarole. I geyser lanciano getti d’acqua di quasi 8 metri e formano colonne di vapore che generano nello scenario naturale un incanto mistico. Qui si trovano anche piscine termali. El Tatio è considerato il terzo più grande campo di geyser al mondo. Il nome nella lingua dei nativi significa “forno”, ma c’è anche un’altra traduzione di una lingua ancora più antica, molto appropriata, "anziano che piange".


5

SAN PEDRO DE ATACAMA/PURMAMARCA 415 km (6 ore ca.)

Prima colazione. Partenza di buon mattino in direzione del confine di Paso de Jama (4250 mslm), e proseguimento verso Purmamarca attarverso gli spettacolari paesaggi altiplanici della Cuesta de Lipan. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Purmamarca è un piccolo villaggio di origine preispanica, collocato a 2192 m.l.m.
Posto alla pendici del "Cerro de los Siete Colores", una montagna caratterizzata da particolari striature di colore. 
Il clima della regione è mite e con una temperatura annuale di 20°C. il villaggio si articola intorno alla chiesa principale consacrata dal 1648 a Santa Rosa de Lima e divenuto Monumento Nazionale grazie alla sua particolare architettura e alle preziose pitture di Cusco al suo interno. Nei dintorni del paese il territorio offre la possibilità di praticare diversi sport (equitazione, scalate, escursioni.


6

PURMAMARCA 200 km (5 ore ca.)

Prima colazione. Intera giornata dedicata all’esplorazione della Quebrada de Humahuaca,visitando Tilcara, Humahuaca e se possibile fino a raggiungere il Mirador della Serrania del Hornocal (50 km ca di sterrato). Rientro a Purmamarca e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Spettacolare valle nel nord ovest argentino, la Quebrada de Humahuaca èsituata nella provincia di Jujuy, lunga circa 155 chilometri, e bagnata dal Rio Grande che qui scorre copiosamente in estate. Rotta commerciale di grande importanza durante l’epoca Inca, la Quebrada è unica sia per i paesaggi sia per le cittadine e villaggi da visitare. Il nome quebrada (letteralmente "spaccatura") sta ad indicare una valle profonda o una gola. Prende il proprio nome da Humahuaca, una cittadina di 11.000 abitanti fondato nel 1594.


7

PURMAMARCA/CACHI 340 km/parte sterrato (7 ore ca.)

Prima colazione. Scendendo in direzione sud iniziate l’esplorazione delle Valles Calchaquies,risalendo la Cuesta del Obispo per attraversare il P.N. Los Cardones fino a raggiungere il caratteristico pueblo di Cachi. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Probabilmente uno dei villaggi più autentici del nord dell’Argentina, Cachi si trova nella provincia di Salta, nel dipartimento omonimo, di cui è capoluogo. Si tratta di un'incantevole cittadina, circondata dalle cime innevate delle Ande e dai vigneti di alta quota che producono un ottimo vino.

Nella cittadina si trova il Museo Archeologico Pío Pablo Díaz, che ospita una collezione di circa 5000 manufatti e reperti che risalgono fino a 10.000 anni fa, ed appartenenti alle culture pre-ispaniche della zona. Da non perdere una visita alla chiesa di San Giuseppe (San José) del XVI secolo, dichiarata dal governo argentino nel 1945 monumento storico nazionale. I dintorni di Cachi sono ricchi di siti archeologici, tra cui El Mariscal, Borgata, Las Pailas e Puerta La Paya.


8

CACHI/CAFAYATE 160 km/parte sterrato (5 ore ca.)

Prima colazione. Proseguimento in direzione sud attraversando uno dei tratti più spettacolari della RN40, attraverso la Quebrada de las Flechas raggiungerete Cafayate, capitale vinicola del nord Argentino. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Tra Angastaco e Cafayate, sulla Ruta 40, si trovano delle particolari formazioni rocciose a forma di punta in una zona chiamata Quebrada de las Flechas, che si snodano lungo il Fiume Calchaquí. Formano gole strette con pareti di 20 metri di altezza e sembrano proprio delle punte di freccia. Da questo, infatti, deriva, il loro nome.

I colori delle formazioni cambiano durante il giorno in base alla posizione del sole: chiare al mattino e  ocra nel pomeriggio.

La Quebrada de las Flechas dista 260 chilometri da Salta.  

 


9

CAFAYATE/SALTA 190 km (4 ore ca.)

Prima colazione. Dedicate del tempo alla visita di una tipica bodega con possibilità di degustazione dei rinomati vini argentini, e risalendo lungo la Quebrada de las Conchas raggiungete la città di Salta, capitale turistica della regione. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La riserva naturale Quebrada de las Conchas o anche conosciuta come Quebrada de Cafayate si trova all'interno delle Valli Calchaquíes, nella provincia di Salta, a nord della Repubblica Argentina, molto vicino alla città di Cafayate. Questo canale simile a un canyon è di una bellezza impressionante per via delle formazioni rocciose che occupano una cinquantina di chilometri, dai colori vivaci: dall'arancione al rosso passando per tutte le tonalità dell'ocra e oro.

Tra i luoghi più suggestivi, la Garganta del Diablo e l’anfiteatro, famoso per l’acustica perfetta. In zona sono stati ritrovati molti fossili, tra i quali molti pesci che fanno pensare a resti che risalgono a 15 milioni di anni fa. Questa area rappresenta uno dei principali luoghi di conservazione dei volatili in Argentina.

 


10

SALTA

Prima colazione. Giornata libera per esplorare la città e i suoi dintorni. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

11

SALTA/SAN PEDRO DE ATACAMA 600 km (8 ore ca.)

Prima colazione. Oggi vi aspetta una lunga traversata per rientrare a San Pedro de Atacama* (quindi meglio partire di buon’ora). La strada più facile/veloce è quella che ripassa da Purmamarca, ma potrete valutare delle alternative una volta in loco in base alle condizioni meteo e delle strade. Pernottamento. *N.B. In questa zona non è possibile noleggiare l’auto in Cile e lasciarla in Argentina, né vice versa.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

San Pedro de Atacama è un comune del Cile nella Regione di Antofagasta a un’altezza di 2.407 metri sul livello del mare. E’ anche il punto di accesso più importante per raggiungere il deserto di Atacama, uno dei più aridi al mondo. Nei dintorni si trova la Puna de Atacama, un altopiano che comprende il vulcano Licancabur, alto 5.920 metri e il Salar di Atacama, un lago salino. 

Gli edifici del centro storico di San Pedro de Atacama sono realizzati con un materiale particolare, i mattoni adobe, un impasto di argilla o fango, paglia secca e sabbia. Da visitare il museo archeologico Gustavo Le Paige, fondato dal padre gesuita omonimo nel 1963, che ospita una grande collezione di reliquie e artefatti della regione.


12

SAN PEDRO DE ATACAMA/CALAMA 100 km (1h30m. ca.)

Prima colazione. Rilascio dell'auto all’aeroporto di Calama.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Capitale della provincia El Loa e stazione finale della linea ferroviaria per Oruro, che un tempo proseguiva fino ad Antofagasta, Calama si trova a 2.260 metri sul livello del mare nel bel mezzo del deserto. La città assunse una certa importanza nel 1833, quando il libertador Simòn Bolìvar vi organizzò una stazione di posta per assicurare i collegamenti tra il porto di Cobija e la città di Potosì. Nel 1879 venne occupata dalle truppe cilene e nel 1886 vi arrivò la ferrovia, ma fu solo nel 1911, con l’apertura degli impianti industriali di sfruttamento della miniera di rame di Chuquicamata,che lo sviluppo della città ricevette un impulso definitivo. Oggi Calama prospera grazie all’industria mineraria e negli ultimi anni si è trasformata in un centro moderno e vivace, con quartieri residenziali e avveniristici centri commerciali e sede universitaria. Anche il turismo è aumentato grazie al fiume Loa in cui è possibile praticare la pesca a mosca e nuotare.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare