DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Singapore


Con oltre cinque milioni di abitanti - prevalentemente cinesi, malesi e indiani - è una delle città più cosmopolite al mondo. Centro finanziario di rilievo internazionale, Singapore è un’esplosione di energia che ammalia con il suo fascino eclettico e caotico, tra luci e grattacieli, per poi conquistare completamente grazie a un cuore in cui cela un repertorio di antiche tradizioni. Vicoli, risciò e templi indù… la storia della città emerge in scorci caratteristici che si fanno strada in mezzo a una strabordante modernità. Questa incredibile città-stato che emana energia come poche altre al mondo, con il suo mix di passato e futuro, venne fondata lungo il fiume Singapore da Sir Stamford Raffles: ed è proprio su queste sponde che, ancora oggi, pulsa il cuore della città tra l’avveniristico quartiere del business e la zona popolare che pullula di locali, negozi e ristoranti dove divertirsi in tutta tranquillità (Singapore, infatti, è il Paese asiatico più sicuro in cui viaggiare!).

 

5 cose da non perdere a Singapore

 

#1 Helix Bridge

Immaginate di diventare microscopici ed essere catapultati a camminare tra i due filamenti spiraleggianti del vostro DNA… A Singapore, un’esperienza simile è possibile! L’incredibile ponte pedonale Helix Bridge, la cui forma a doppia elica arrotolata si ispira proprio dalla disposizione geometrica del DNA, è un eccellente trionfo di architettura e tecnologia. Inaugurato nel 2010, è lungo 280 metri, composto da tre campate da 65 metri e da due campate da 45: se l'acciaio con cui è costruito fosse disteso da un capo all'altro, misurerebbe ben 2,25 chilometri di lunghezza. Helix Bridge collega il famoso resort di Marina Bay al resto della città: percorrendolo è possibile ammirare l’avveniristico skyline di Singapore… un impatto scenico che vi lascerà a bocca aperta!

#2 Il tempio buddhista Thian Hock Keng

Costruito nel tradizionale stile architettonico cinese meridionale dai primi immigrati cinesi di etnia hokkien in onore della dea del mare Mazu - per ringraziarla di averli protetti durante la traversata fino a Singapore - è il tempio più antico della provincia di Hokkien. La costruzione di Thian Hock Keng fu completata nel 1840 e i dettagli della sua storia sono narrati su una stele di pietra posta all'interno della sala d'ingresso. L'intera struttura è stata assemblata completamente senza l’uso di chiodi: si tratta di un capolavoro architettonico di pietra, piastrelle e legno, con intricate sculture intagliate raffiguranti draghi e fenici e imponenti colonne. È stato dichiarato monumento nazionale nel 1973. Negli ultimi decenni, il Singapore Hokkien Huay Kuan ha finanziato oltre 6,5 milioni di dollari per i lavori di restauro e riparazione del monumento: l’opera di restauro più completa, iniziata nel 1998 e terminata nel 2000, ha vinto ben quattro premi di architettura, tra cui il prestigioso UNESCO Asia-Pacific Heritage 2001 Awards for Culture Heritage Conservation Building.

#3 National Orchid Garden

Situato nella lussureggiante vegetazione del Royal Botanical Garden, su una superficie di tre ettari, questo giardino accoglie un’esposizione di 60mila coloratissime orchidee tropicali, con mille diverse specie e duemila ibridi (di cui 600 in mostra, fatte ruotare dai giardinieri in base al periodo di fioritura).  Una imponente fontana a cascata, con sculture che riproducono due gru, accoglie i visitatori all’ingresso per lasciare subito il posto a uno sfondo impreziosito da palme, cespugli e questi incredibii fiori dalle mille sfumature. 

#4 Marina Bay Sands

Uno dei simboli più iconici di Singapore è l’incredibile hotel Marina Bay Sands, progettato da Moshe Safdie. Sulle sue torri di 57 piani, alla vertiginosa altezza di 200 metri, si eleva "SkyPark", una terrazza sospesa di oltre 340 metri di lunghezza che ospita centri benessere, giardini pensili, bar, ristoranti e la famosissima piscina a sfioro lunga 150 metri. La struttura ospita anche il terzo casinò al mondo per estensione, con 1.600 slot machine e cinquecento tavoli da gioco, due teatri, un museo di arte e scienza, sette ristoranti, una pista di pattinaggio e due suggestivi padiglioni di cristallo galleggianti.

#5 Singapore Flyer

Questo è il posto dove andare per non perdersi la più incredibile vista su tutta la città. Singapore Flyer è la più grande ruota panoramica gigante dell'Asia: con la sua rotazione panoramica conduce i visitatori a 165 metri di altezza... Entrare in una delle 28 capsule di vetro completamente climatizzate e lasciarsi trasportare in un viaggio sospeso di mezz’ora è un’esperienza vertiginosa assolutamente da provare, per avere tutta, ma proprio tutta, la città ai propri piedi!