DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Singapore


Cultura

La principale particolarità di Singapore risiede nel suo carattere multietnico. Dando torto ai suoi principali vicini che consideravano questa grande diversità come un pericolo potenziale, Singapore è tuttavia riuscita a svilupparsi in un clima sociale molto stabile. Ha privilegiato una politica che favorisce la coabitazione armoniosa delle varie culture, piuttosto che un'omogeneizzazione forzata a favore di una delle tre grandi etnie.

A Singapore si può sperimentare un'ampia varietà di cucine, vi sono ristoranti indiani, thailandesi, malesi/indonesiani, giapponesi, cinesi e persino la cucina francese e occidentale. La cucina nonya o Peranakan è il risultato di una mescolanza di tradizioni gastronomiche diverse. La cucina a base di pesce offre aragoste, calamari, gamberetti, ostriche, molluschi, granchi, cozze, il "Chili Crab" è un piatto tipico di Singapore e consiste in un granchio cucinato con una salsa a base di pomodoro e chili. Tra le specialità di mare consigliate c'è il "Drunken Prawns", il "Crispy Fried Baby Squid" e il "Buttered Crab". I coffee shops e i luoghi di ristoro offrono una grande scelta di piatti. Da assaggiare il "Laska", spaghetti di farina di riso con gamberetti; riso e pollo alla Hainan; "Bak Kut Teh", zuppa di costine di maiale con spezie; granchio al pepe o al chili; crostacei; "Fish-head curry", testa di pesce cucinata con il curry; "Satay", spiedini di montone, manzo o pollo; "Gado gado", insalata di verdure; "Nasi Lemak", riso bollito in latte di cocco; "Rojak", insalata mista di frutta, verdure, salsa di arachidi. 

Singapore esercita un grande fascino anche per le opportunità di fare acquisti. Per la maggior parte delle merci Singapore è considerata porto franco. Ottima la scelta di materiale elettrico, hi-fi, computer. Fra gli altri acquisti consigliamo i capi di abbigliamento, i souvenir, i manufatti in peltro, la pelletteria, i dolciumi, i cosmetici, i profumi, i gioelli e gli orologi. Riferimenti consigliati per gli acquisti sono: Raffles City Shopping Centre, il complesso di Marina Square, Funan Centre. Nella frequentata zona di Orchard Road si può scegliere Centrepoint, Delfi Orchard, Far East Shopping Centre, Ngee Ann City, Orchard Emerald, Orchard Plaza, Orchard Point e Tanglin Shopping Centre. I negozi di Arab Street sono noti per gli oggetti in giunco e in bambù; sete batik si possono acquistare presso il grande magazzino C.K. Tang; giade e perle sono la caratteristica principale dei negozi di Chinatown, conviene tuttavia richiedere sempre un certificato di garanzia; mentre i prodotti artigianali asiatici si trovano al Singapore Handicraft Centre. Chinatown è inoltre rinomata per le shophouses dove i visitatori possono acquistare articoli caratteristici che vanno dall'erboristeria cinese ai monili. Altri riferimenti per gli acquisti sono i negozi di Little India, il quartiere di Geylang, il Changi Village per T-shirt, apparecchi elettrici, cotoni indiani, tappeti, abiti batik, scarpe, kimono. Holland Village è un altro importante riferimento per le proprie spese, possiede un mercato all'aperto, dei negozietti shophouses dove si trova di tutto dall'oggettistica all'antiquariato, l'Holland Road Shopping Centre in particolare offre un'ampia scelta di oggetti d'arte e di antiquariato, artigianato locale, apparecchi elettronici e abbigliamento. Un tipico mercato locale si può visitare di mattina tra Bukit Timah Rd. e Serangoon o, in alternativa, c'è il Cuppage Centre (Orchard Road).

Quando si visita il Paese è opportuno fare attenzione alla politica estremamente rigorosa di censura e di controllo dei comportamenti "devianti" posta in essere dal Governo. A titolo di esempio, il consumo di gomma da masticare è semplicemente proibito in tutto il paese e le sigarette sono vietate nei luoghi pubblici (1.000 $S d'ammenda). Gli ascensori sono dotati di telecamere e sistemi di blocco automatico per cogliere sul fatto coloro che avessero la cattiva intenzione di urinare (c'è stata infatti un'ondata di contestatori i quali, per protestare, si sono messi ad urinare negli ascensori). Attraversare la strada al di fuori di un passaggio pedonale può costarvi 50 $S. Ciò non è niente rispetto ai 1.000 $S destinati a quelli che lasciassero cadere rifiuti per strada o che fossero tentati di sputare in pubblico. Dimenticare di scaricare l'acqua nei bagni pubblici è considerato anch'esso come un illecito passibile di 150 $S d'ammenda. Infine, è severamente vietato fumare, bere o mangiare in metropolitana. Il governo, in cambio, ha finito per abbandonare l'idea di multare i conducenti fumatori o di rifiutare i turisti di sesso maschile con i capelli troppo lunghi. Il consumo di droghe è punibile con 10 anni di prigione e/o un'ammenda di 20.000 $S. Il traffico viene sanzionato, nel migliore dei casi, da 20 a 30 anni di prigione e 15 colpi di bastone; nel peggiore dei casi, con la pena di morte.