DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Mozambico


Documenti & info utili

Formalità d'ingresso

Per l’accesso al  paese è necessario il passaporto, con validità residua di almeno sei mesi. E’ indispensabile che il proprio passaporto abbia almeno due pagine in bianco.

E’ necessario il visto, da richiedere, prima della partenza, all’Ambasciata della Repubblica del Mozambico a Roma. Qualora si volessero visitare anche i Paesi limitrofi con successivo ritorno in Mozambico, si suggerisce di richiedere direttamente all’Ambasciata del Mozambico a Roma, un visto d’ingresso multiplo (costo circa Euro 103,00). Si segnala tuttavia che il visto multiplo, pur consentendo di entrare ed uscire più volte dal Mozambico, permette un soggiorno della durata massima di 30 giorni, al termine del quale vi è l’obbligo di uscire dal Paese senza possibilità di proroghe o rinnovi. Per chi voglia recarsi in Sud Africa si fa presente che la frontiera terrestre (Ressano Garcia) osserva l’orario 6.00-22.00 mentre la frontiera per lo Swaziland (Namaacha) osserva l’orario 7.00-20.00.

Vaccinazioni

I viaggiatori che provengono dai seguenti Paesi: Angola, Benin, Bolivia, Brasile, Burkina Faso, Burundi, Isole Comores, Ciad, Colombia, Congo, Costa d’Avorio, Equador, Etiopia, Polinesia, Gabon, Gambia, Gana, Guaina, Guinea Conacry, Guinea Bissau, Guinea Equatoriale, Liberia, Mali, Mauritania, Niger, Nigeria, Panama, Perù, Kenya, Repubblica Centro-Africana, RD Congo, Ruanda, Somalia, San Tomé e Principe, Senegal, Serra Leone, Sudan, Suriname, Tanzania, Togo, Trinidad e Tobago, Uganda e Venezuela devono, al momento dell’ingresso nel Paese, esibire il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla. Coloro che fossero sprovvisti del suddetto certificato, hanno la facoltà di ottenerlo presso il Servizio Nazionale di Salute, dietro pagamento di 1.350,00 Meticals (circa 45 Euro), al momento dell’arrivo nel Paese.

Fuso Orario

L’orario del Mozambico è un ora avanti rispetto all’Italia, differenza che si annulla quando da noi vige l’ora legale.

Clima e Maree

Le condizioni climatiche sono quelle tipiche dell’emisfero australe: clima caldo umido durante la stagione delle piogge (novembre-febbraio); clima caldo secco (marzo-maggio e settembre-ottobre); clima fresco e temperato (giugno-settembre). Il mese di Luglio è solitamente il più fresco con giornate miti ma notti fredde. Come molte delle coste bagnate dall’Oceano Indiano, il Mozambico è fortemente soggetto alle maree. Il culmine della bassa marea diurna si ha solitamente in coincidenza del primo e dell’ultimo quarto di luna. Solstizi ed equinozi ne magnificano l’effetto. Presso le diverse strutture si trovano giornalmente indicazioni in merito agli orari di basse e alta marea.

Corrente elettrica

La corrente elettrica è di 220 volt. Le spine sono o di tipo inglese con tre lamelle piatte, o, nelle strutture costruite dai sudafricani, con il tipico impianto elettrico di tipo tripolare a grosse lamelle.

Abbigliamento & Bagaglio

Consigliati abiti pratici in fibre naturali, prevalentemente di colori neutri che non contrastino con l’ambiente circostante. Da non scordare almeno un capo caldo per la sera ed una giacca a vento. Scarpe comode, cappellino, occhiali da sole, crema protezione solare, costume da bagno, repellenti. Indispensabile il binocolo. Raccomandiamo limitare al minimo il proprio bagaglio, utilizzando preferibilmente borse/sacche morbide. 

Se il viaggio prenotato include dei trasferimenti in aerei da turismo è fondamentale rispettare la franchigia massima che è solitamente fissata a Kg 20 incluso bagagli a mano ed equipaggiamento fotografico. E' obbligatorio utilizzare borse senza alcuna struttura rigida (es. trolley). 

Moneta

Dal primo luglio 2006 con l'eliminazione di 3 zeri del metical è stata introdotta la nuova moneta (Mtn). Il cambio è soggetto a fluttuazioni periodiche:   1 USD vale circa 35 Mtm mentre 1 Euro vale circa  38 Mtm.

Lingue

La lingua ufficiale è il portoghese, l’inglese è comunemente parlato nelle principali località turistiche, ma nel paese vengono parlate altre 35 differenti lingue tra i vari gruppi etnici.

Corrente Elettrica

La corrente elettrica è di 220 volt. Le spine sono di tipo inglese con tre lamelle piatte o, nelle strutture costruite dai sudafricani, con il tipico impianto elettrico di tipo tripolare a grosse lamelle.

Alberghi, Lodge & Riserve

Le categorie alberghiere, se espresse, seguono le normative ufficiali vigenti del paese dove l’hotel è ubicato. Non sempre il criterio di valutazione locale corrisponde a quello europeo. Inoltre ove non sia in vigore una classificazione ufficiale, abbiamo espresso una nostra valutazione personale. 

Per alcuni itinerari il nome definitivo degli hotel confermati viene fornito un mese prima della partenza. 

Indirizzi e numeri telefonici degli hotel sono riportati nei documenti di viaggio. Molte Guest e Country House, Lodge e Campi Tendati in Africa non dispongono di riscaldamento. Vi preghiamo di tenerne conto per la preparazione dei bagagli se il viaggio dovesse svolgersi durante l’inverno locale (Giugno-Luglio sono solitamente i mesi più freddi). Eventuali richieste di camere comunicanti, camere ai piani alti o bassi, saranno da noi trasmesse ma la riconferma potrà avvenire solo in loco a completa discrezione dell’hotel. Mancate assegnazioni non potranno essere a noi imputabili. Di norma il giorno d’arrivo le camere si rendono disponibili dalle 15:00 e dovranno essere rilasciate il giorno della partenza entro le 10:00. A discrezione degli hotel è possibile anticipare o posticipare tale termini ma potrebbe essere richiesto un supplemento da regolarizzare in loco.

Ristorazione

Il trattamento previsto durante il soggiorno è indicato nell’itinerario di viaggio e/o voucher. I pasti possono essere a menù fisso o a buffet. In alcune Riserve Private il pranzo è sostituito da un “brunch” rinforzato servito al rientro dell’attività del safari mattutino. La ristorazione all’estero può essere diversa, anche nelle porzioni, rispetto alle nostre normali abitudini a prescindere dalla qualità del cibo proposto. Vi invitiamo a considerare il lato gastronomico come uno dei tanti aspetti da conoscere del paese che state visitando. Non è previsto alcun rimborso per pasti volutamente non usufruiti. Durante i trasferimenti più lunghi, soprattutto in aree remote, alcuni pasti sono previsti al sacco e talvolta la quantità del cibo può risultare limitata. Problemi alimentari seri devono esserci comunicati per iscritto in fase di prenotazione.

Comunicazioni

Per telefonare in Mozambico dall'Italia bisogna comporre lo 00258 seguito dal prefisso del distretto senza lo zero e dal numero dell'abbonato. Per telefonare in Italia si compone lo 0039 seguito dal prefisso e dal numero. Si segnala che, per le chiamate dall’estero, i numeri di telefono o di fax vanno preceduti dal prefisso internazionale: +258+ codice città + numero telefonico.

Mance

Le mance sono praticamente obbligatorie, pari circa al 10% del conto.

Potete trovare  le  informazioni   aggiornate sugli obblighi sanitari e sulla documentazione  necessaria  per l'espatrio   sul seguente sito : www.viaggiaresicuri.it

Il Quality Group