Libia
Documenti & info utili
Passaporto e Visto
Per il viaggio in Libia il passaporto deve essere valido per almeno 6 mesi dalla data di partenza del viaggio, avere due pagine libere e deve essere inviato presso in nostri uffici fino a 15 giorni prima della data di partenza. Il visto o timbro israeliano non deve comparire.
Fuso Orario
Un’ora in più rispetto all’Italia durante l’ora solare.
Vaccinazioni
Nessuna vaccinazione è richiesta al momento della stampa di questo catalogo. Si consigliano le normali precauzioni su cibo e acqua. È utile portare con è una scorta di medicinali contro dissenteria e infezioni intestinali.
Elettricità
220/240 volts. Vengono usati diversi tipi di presa, è consigliabile di munirsi di un’adattatore universale.
Valuta
La moneta della Libia è il Dinaro Libico (LD): 1 Euro = 1,54 Dinari circa. Le carte di credito non vengono accettate ed è quasi impossibile cambiare i traveller’s cheques. L’unica possibilità quindi è portare con sè denaro in contante, Euro o Dollari Usa.
Stagioni e climi
Il clima della Libia è determinato da un lato dal deserto del Sahara e dall’altro dal Mediterraneo. L’estate è generalmente molto calda, con elevate temperature, accompagnate lungo la costa da un alto grado di umidità. D’inverno il clima è fresco e piovoso sulla costa, mentre le temperature nel deserto di notte possono anche scendere sotto lo zero. Nella stagione primaverile può soffiare il Ghibli, vento caldo e secco proveniente dal deserto.
Cucina
In Libia vengono serviti piatti tipicamente arabi, anche se più poveri e ripetitive rispetto ad altre cucine sorelle, come il couscous e lo stufato, minestra di verdure (chorba), pesce, kebab, pollo e insalate. Nell’albergo di Tripoli il cibo ha qualche contaminazione europea. E’ vietato ogni tipo di bevanda alcolica.
Shopping
In Libia si possono trovare tappeti, terracotte, scialli e coperte beduine. Nel souk di Tripoli vi sono gioiellerie che vendono oggetti antichi in argento. Da acquistare le ciabatte multicolori di Ghadames, riccamente decorate.