DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Guadalupa


Documenti & info utili

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL'INGRESSO NEL PAESE

Passaporto/Carta di identità valida per l’espatrio: è necessario uno dei due documenti (con biglietto andata/ritorno).

Visto: non necessario per i cittadini dell'U.E.

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna.

Fuso orario: -5h rispetto all'Italia; -6h quando in Italia vige l'ora legale.

Ambasciata d'Italia a Parigi competente (in Francia).

Consolato onorario italiano in Guadalupa.

In Guadalupa si paga in Euro, esattamente come in Europa.
La maggior parte delle carte di credito sono accettate ovunque (hotel, ristoranti, supermercati, ecc.) e si può tranquillamente ritirare denaro contante agli sportelli automatici con la propria carta di credito (meglio informarsi presso la propria banca sulle commissioni effettuate e sui limiti di ritiro). Tenete conto che a Desirade c'é un solo distributore automatico a Beausejour, a Les Saintes ce ne sono due, uno a Terre de Bas, Petite Anse, e uno a Terre de Haut.
Attenzione! Le banche non fanno anticipo contante con carta di credito allo sportello, ma esclusivamente agli sportelli automatici.

Orari uffici e negozi

Le banche e molti uffici sono generalmente aperti dalle 7.30 alle 16.30, con pausa pranzo. Alla vigilia delle festività pubbliche le banche chiudono a Mezzogiorno.
I negozi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00, il sabato chiudono alle 13.00.
I centri commerciali e i supermercati sono generalmente aperti tutti i giorni con orario continuato dalle 8.30 alle 20.00 e la domenica mattina.Ricordate che il mercoledì pomeriggio quasi tutti i negozi sono chiusi.

Che lingua si parla?

La lingua ufficiale è il francese, ma i locali usano spesso il creolo per parlare tra loro. L’inglese è per lo più parlato ad un livello scolastico, ma è d'uso nel settore turistico

Attenzione alle mancinelle!

La mancinella é una pianta che si trova sulle spiagge delle Guadalupa e di molte isole caraibiche. Tutte le parti di questa pianta sono pericolose e altamente tossiche: foglie, corteccia e frutti (assomigliano a piccole mele verdi)NON TOCCARE,NON ASSAGGIARE, NON RIPARARSI SOTTO UNA MANCINELLA IN CASO DI PIOGGIA, NON BRUCIARE!

Sulle spiagge più frequentate le piante sono di solito segnalate con una banda rossa.

Telefono e internet


E' possibile utilizzare telefoni pubblici con scheda prepagata piuttosto che il proprio cellulare abilitato per le chiamate dall'estero. Ovunque sono in vendita carte telefoniche che permettono di telefonare in Europa e nel mondo con notevoli riduzioni.
I cellulari italiani funzionano, sia con operatore TIM che VODAFONE: si possono inviare e ricevere telefonate e SMS.
Internet è molto diffuso in Guadalupa, troverete Internet Point e Internet Café nelle zone turistiche.

Per chiamare l'Italia: 0039.prefisso.numero
Per chiamare la Guadalupa: 00590. prefisso senza lo 0. numero

Acqua e Elettricità
L'acqua del rubinetto é potabile ovunque. La corrente elettrica é a 220 Volt, 50 Hertz come in Italia. Le prese a muro sono di tipo E francese a due poli, con contatto di terra maschio. Le spine tipo C a due poli senza terra, definite dallo standard italiano CEI23-5, sono compatibili. Anche le spine CEE7/17 si adattano.

Salute e pericoli
La Guadalupa é sottoposta alle stesse regolamentazioni e norme della sanità francese. Ci sono ospedali pubblici e cliniche private, medici generici (o specialisti) sono presenti in ogni paese. Le farmacie seguono lo standard europeo, ogni centro principale ne ha almeno una e sono ben fornite.

La tessera sanitaria europea (TEAM) é riconosciuta, informatevi presso la vostra ASL prima della vostra partenza.

Non é richiesta alcuna vaccinazione o profilassi per l'ingresso in Guadalupa
Come in tutti i paesi tropicali bisogna prendere alcune piccole precauzioni igieniche, evitando le acque stagnanti e curandosi anche le ferite più piccole.

Alcune zanzare portano il virus della dengue (sintomi simili ad un grave raffreddore). Per evitare le punture di zanzare potrete acquistare sul posto un repellente, ne esiste un'ampia scelta, o fornirvi di una zanzariera.

Attenzione alle malattie sessualmente trasmesse, l'AIDS purtroppo é una triste realtà in Guadalupa.

Qualche consiglio

-Chiedete sempre prima di fare foto alle persone

-Siate cordiali e avrete sempre (o quasi) un sorriso

-Non lasciate niente nelle macchine posteggiate

-Guidate con prudenza e fate attenzione agli altri automobilisti, spesso i conducenti locali sono un po' indisciplinati (svolte senza freccia, arresti improvvisi dopo le curve, etc) attenzione alle possibili insidie lungo le strade (buchi, canali laterali, cordoli e muretti nascosti dalla vegetazione)

-In spiaggia tenete sempre sott'occhio i vostri effetti personali, soprattutto sulle spiagge meno frequentate

-Ricordate di bere acqua in abbondanza anche se non avete sete, siamo comunque ai tropici ed é importante idratarsi adeguatamente anche se il caldo é sopportabile.

-Usate protezioni solari alte, il vento a volte puo' ingannare ma il sole é sempre forte

-Se avete intenzione di visitare le isole dell'arcipelago viaggiate con un bagaglio leggero, vi sarà più comodo spostarvi sia in aereo che in traghetto

-In caso di pioggia evitate i trekking, la natura puo' diventare pericolosa

-Per le escursioni nella natura portate scarpe adatte