DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Guadalupa


Cultura

La cultura di Guadalupa è il risultato di una fusione secolare di elementi francesi, africani e delle Indie Orientali e Occidentali, espresso anche nell'architettura, che varia dagli edifici coloniali francesi ai templi hindu, nella cucina creola e nel locale 'patois' creolo diffuso soprattutto nelle case private.

Durante le manifestazioni culturali è naturale incontrare le donne con i tradizionali abiti creoli, costituiti da: una gonna lunga dai colori sgargianti, in cotone a strisce o quadri arancione e giallo; una camicia bianca con i bordi merlettati; una sottana anch'essa bianca e uno scialle portato sopra le spalle.

L'artista più famoso dell'isola è il poeta Saint-John Perse, nome d'arte di Alexis Léger, nato a Guadalupa nel 1887, che ottenne il premio Nobel per la letteratura nel 1960.

Le musiche più diffuse sono: lo zouk, il calypso, il reggae e il beguine.

I ristoranti dell'isola offrono la possibilità di gustare sia la cucina francese e sia i piatti fantasiosi e speziati della cucina creola.

Uno degli ingredienti base nelle ricette dell'isola è il pesce.

Alcune delle specialità creole più tipiche sono 'l' accras', frittelle ripiene di merluzzo, i 'crabes farci', granchio terrestre farcito e speziato, riso e fagioli oppure il frutto dell'albero del pane gratinato.

In molti bar il rum prodotto artigianalmente viene servito anche con pezzetti di frutta oppure servito con una lo zucchero di canna e limetta fresca.

Nonostante la Guadalupa sia ormai proiettata verso il "moderno" e sia investita ormai di abitudini e usanze europee, la tradizione permea ancora la vita quotidiana. I combattimenti dei galli e l'antico concorso dei buoi da tiro sono ancora tradizoni vive e occasioni di festeggiamenti popolari. Il Natale é una festa molto sentita e si vive in famiglia, tra decine di parenti, con preparazioni culinarie speciali quali il boudin crèole, il prosciutto di Natale, i dolcetti al cocco...E poi restano i "petits metiers", i venditori ambulanti di sorbetti, di dolci, bokit e arachidi.
Anche le credenze sono ancora molto vive in Guadalupa, il mondo immaginario é popolato da zombies, diavolesse e spiriti vari. Leggende e superstizioni colorano i gesti quotidiani, un'attenzione particolare é rivolta alle ricorrenze religiose, alla cura dei cimiteri, all'accompagnamento del defunto nell'aldilà.

Due zuccherifici nell'arcipelago, uno a Moule, su Grande-Terre, l'altro a Marie Galante, e diverse distillerie: la Guadalupa é terra di rum, piantagioni di canna, raccolti... il rum é attivamente presente nella vita delle Antille e ne scandisce i ritmi di lavoro e di divertimento.