DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

EXPERIENCE INDIA - India del Nord e Amritsar

Durata 12 giorni, 11 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 3124
  • Mistral Tour
  • QExperience
  • QSelect

Esclusiva Mistral Tour

Descrizione del tour

Il nostro itinerario India del Nord esperienziale. Accompagnato, tutte le visite incluse. Un classico ma caratterizzato dall'aggiunta di esperienze particolari, senza dimenticare le visite classiche. Inoltre, è prevista la visita della località di Khajuraho.
Il tour con Amritsar permette di vedere due città sacre, molto diverse ma altrettanto mistiche. Dopo Varanasi, anche Amritsar, la capitale religiosa della religione Sikh, con il magnifico tempio d'Oro e la devozione che lo circonda.

HOTEL FORMULA SUPERIOR
Hotel 4* / qualche 4* superiore, per offrire un ottimo rapporto qualità / prezzo. A Orcha esistono solo hotel 3* sup.

Luoghi visitati

Delhi, Jaipur, Agra, Khajuraho, Varanasi, Amritsar

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Delhi

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Crowne Plaza Okhla 4* sup. / The Suryaa / ITC Welcom Dwarika / Pride Plaza Come da programma

Partenza dall’ Italia con volo per Delhi, con cambio aeromobile. Pasti a bordo. All'arrivo, trasferimento in hotel. Pernottamento. All'arrivo in aeroporto a Delhi, recarsi verso l'uscita ma NON USCIRE, rimanere all'interno dell'aeroporto dove ci sarà nei pressi delle transenne un nostro assistente che si farà riconoscere da un cartello con la scritta Mistral. Se non doveste trovarlo, rimanete ad attenderlo senza uscire dall'aeroporto, nei pressi delle transenne. Una volta usciti non vi faranno più rientrare e non riuscirete ad incontrare l'assistente.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Delhi è una città dell'India situata sulle rive del fiume Yamuna ed è una delle più antiche città continuamente abitate del mondo. Delhi fu la capitale di diversi imperi indiani del periodo medievale e una delle più grandi città lungo le antiche rotte commerciali tra l'India e le regioni nord-occidentali della Pianura Indo-Gangetica. È una delle maggiori capitali storiche esistenti al mondo e due dei suoi monumenti - il Qutb Minar e la tomba di Humayun - sono stati dichiarati Patrimonio Storico dell'Umanità Unesco. Nella Vecchia Delhi vi sono attrazioni quali moschee, forti e altri monumenti che ricordano la storia islamica dell'India, il maestoso Forte Rosso, lo storico Chandni Chowk, accanto a Raj Ghat e Shanti Vana, strutture moderne le ultime due edificate dopo l'indipendenza dell'India nel 1947.


2

Delhi

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Crowne Plaza Okhla 4* sup. / The Suryaa / ITC Welcom Dwarika / Pride Plaza Come da programma

Pensione completa. Mattinata a disposizione per il riposo. Nel pomeriggio, giro panoramico in New Delhi della parte che porta di più l’impronta dell’impero coloniale britannico, coi palazzi che un tempo erano dei Vicerè ed oggi sono le sedi del governo, ed il famoso India Gate. Visita della tomba in pietra e marmo del Nawab Safdar Jang. Infine visita della parte Sud, la più antica della città, con il prezioso complesso archeologico del Qutub Minar. Al termine, sosta per un aperitivo su terrazza con vista sul Qutub Minar. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Qutub Minar è un minareto che fa parte del complesso Qutb, un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO situato nella zona di Mehrauli a Delhi. Qutb Minar è una torre affusolata di cinque piani alta 73 metri (con un diametro di base di 14,3 metri che si riduce a 2,7 metri nella parte superiore). Contiene una scala a chiocciola di 379 gradini. Si pensa la sua architettura sia stata realizzata basandosi su quella del Minareto di Jam, nell'Afghanistan occidentale.


3

Delhi/Jaipur

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Lemon Tree Premier 4* / Double Tree by Hilton / Radisson City Centre / Indana Palace / Sarovar Premier / Holiday Inn Come da programma

Pensione completa. In mattinata, heritage walking tour per le strette antiche viuzze della città vecchia, l'antica Shajahanabad, alla scoperta delle sue attività artigianali e dei suoi angoli nascosti. Visita poi della Moschea del Venerdi, dalla quale si può ammirare l’imponente Forte Rosso. Infine, visita del tempio Sikh per una introduzione a questa interessantissima religione e alle sue usanze. Nel pomeriggio, trasferimento a Jaipur. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Masjid-i Jahān-Numā è tra le più famose moschee dell'India e la principale dell'Antica Delhi (sorge presso Chawri Bazar)Venne eretta per volontà dell'imperatore Moghul Shah Jahan: la sua costruzione prese avvio nel 1650 e terminò nel 1656. La moschea è caratterizzata da tre cupole in marmo bianco e da due minareti alti ben quaranta metri, da cui è possibile avere una superba vista sulla città. All'interno del suo cortile possono essere ospitati fino a 25 mila fedeli. Al suo interno sono anche custoditi numerosi reperti, tra cui una copia antica del Corano scritta su pelle di cervo.Il nome Jama Masjid fa riferimento al momento del Jumuʿa, ovvero la preghiera che viene effettuata il venerdì a mezzogiorno, mentre il termine Masjid significa "congregazione". 

 

 


4

Jaipur

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Lemon Tree Premier 4* / Double Tree by Hilton / Radisson City Centre / Indana Palace / Sarovar Premier / Holiday Inn Come da programma

Pensione completa. In mattinata escursione al Forte di Amber, suggestivo esempio di architettura Rajput. Salita al Forte a dorso di elefante (numero degli elefanti disponibili permettendo). Pranzo in dimora storica. Sosta fotografica per ammirare il Palazzo dei venti. Nel pomeriggio, visita della “città rosa”: il Palazzo di Città del Maharaja con il suo Museo e l’Osservatorio astronomico. Gita in risciò per le vie della città vecchia. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'Hawa Mahal, comunemente chiamato Palazzo dei Venti, fu costruito nel 1799. Presenta una facciata di otto piani in arenaria rosa formata da quasi mille fra nicchie e finestre, tutte finemente lavorate a merletto. Serviva da osservatorio dal quale le donne di corte, dalle balconate interne, potevano assistere senza essere viste alle processioni e alle feste che si tenevano lungo le strade della città.


5

Jaipur/Abhaneri/Fatehpur Sikri/Agra

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Grand Mercure 4* / Double Tree by Hilton / Radisson Come da programma

Pensione completa. In mattinata, trasferimento ad Agra. Sosta per la visita del sorprendente pozzo-palazzo di Abhaneri, particolarissima struttura risalente al VII – IX secolo. Al termine, ci si sposterà in un resort vicino per gustare in tutta sicurezza il sorprendente street food indiano (sostituisce il pranzo). Proseguimento per Agra con seconda sosta per la visita di Fatehpur Sikri, antica capitale Moghul costruita dal piu’ grande imperatore della dinastia, Akbar, sul luogo dove un mistico gli aveva predetto la nascita del figlio. Arrivo ad Agra. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Fatehpur Sikri è una città dell'India, situata nel distretto di Agra, nello stato federato dell'Uttar Pradesh. Fu la capitale dell'impero moghul per quattordici anni ed è un bell'esempio di città murata con aree private e pubbliche ben definite e ingressi imponenti. La singolare architettura della città riflette sia lo stile indù che quello islamico, e conserva in modo impeccabile splendidi intarsi su pietra anche se dopo l'abbandono della città, probabilmente per mancanza d'acqua, molti dei suoi tesori vennero saccheggiati.


6

Agra

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Grand Mercure 4* / Double Tree by Hilton / Radisson Come da programma

Pensione completa. Sveglia molto presto per provare l'esperienza speciale di visitare il Taj Mahal all'alba, quando nelle giornate di bel tempo i raggi del sole ne colpiscono il marmo bianco tingendolo di rosa. Di seguito, visita del Forte Rosso, che fu residenza di quattro diversi imperatori Moghul e che testimonia l’evoluzione dell’arte di questa dinastia nei secoli e visita del prezioso mausoleo di Etimad-ud-Daulah. Nel pomeriggio, tempo a disposizione per il relax. In serata, spettacolo in stile bollywood sulla vita della principessa alla cui memoria fu innalzato il Taj Mahal. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Forte Rosso è un patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO situato ad Agra, in India. È una costruzione di vasta estensione che si affaccia sul fiume Yamuna iniziata dall'imperatore Akbar e poi ampliata dai successivi imperatori Mogul. La fortezza deve il suo nome al materiale utilizzato per la costruzione, ovvero l'arenaria rossa, materiale tipico di quella zona. Non tutti i monumenti conservati all'interno sono visitabili, tra cui la Moti Masjid (moschea della perla) in marmo. Sono accessibili invece la sala delle udienze pubbliche e quella delle udienze private, nonchè diversi altri ambienti che furono la residenza degli imperatori.


7

Agra/Orcha/Khajuraho

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Jass Radisson 4* / Chandela Come da programma

Pensione completa. Oggi si sperimenterà un diverso mezzo di trasporto, il treno indiano, con un breve tragitto verso Orcha. Visita del tesoro nascosto di Orcha, adagiata sulle rive del fiume Betwa, ed in particolare del Jehangir Mahal, palazzo dal quale si può osservare l'affascinante città abbandonata. Proseguimento per Khajuraho via terra. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Orcha è un piccolo villaggio dell'India centrale, parte dello stato federato del Madhya Pradesh. Un tempo capitale della dinastia dei Bundela, Orcha presenta tutt'oggi una serie di incantevoli palazzi e templi molto ben conservati. Fu teatro di numerose battaglie e di passaggi da una dinastia all'altra, come quasi tutte le città della zona; raggiunse il periodo di massimo splendore nella prima metà del XVII secolo. L'attrazione principale del villaggio è costituito da diversi edifici collegati tra loro ed eretti in tempi diversi, i più notevoli dei quali sono i Rajmandir e il Taj Jahangir.


8

Khajuraho/Varanasi

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Rivatas by Ideal 4* / The Amaaya Come da programma

Mezza pensione. In mattinata, visita dei templi occidentali induisti, capolavoro dell'architettura sacra indiana, famosi per le raffigurazioni erotiche, basate sul tantrismo. Visita dei templi orientali jainisti. Nel pomeriggio, lungo trasferimento via terra a Varanasi (8 ore circa), con sosta lungo il tragitto per uno snack. Sistemazione in hotel. Il volo da Khajuraho a Varanasi verrà ripristinato dalle compagnie aeree che lo operavano e che lo hanno cancellato, a partire dal 27 ottobre 2024. Per tutte le partenze da quella del 25 ottobre è previsto il volo da Khajuraho a Varanasi, nel pomeriggio.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Khajuraho è un piccolo villaggio dell'India Centrale, nello stato del Madhya Pradesh. Ospita uno dei più grandi complessi di templi induisti e giainisti del mondo, inserito per questo dall'UNESCO nel 1986 nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità. Alcuni di essi sono dedicati a divinità giainiste, ma la maggior parte è dedicato a divinità dell'Induismo come Vishnu, Shiva ed alcune delle forme femminili della Dea Madre. Il più memorabile è il Tempio Kandariya Mahadev, che rappresenta l'apice dell'arte e dell'architettura dei templi del nord dell'India. Per tradizione i templi venivano costruiti con un corpus centrale dominante e quattro santuari minori ai quattro angoli di un'alta piattaforma che li ospita. Sono definiti comunemente come i "templi erotici" perche'una parte della meravigliosa statuaria che li decora rappresenta raffigurazioni tratte dalla tradizione tantrica.


9

Varanasi

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Rivatas by Ideal 4* / The Amaaya Come da programma

Pensione completa. Giro in barca all'alba per assistere ai rituali di purificazione ed alle offerte dei pellegrini al sole nascente, tradizione ininterrotta da 5000 anni. Sempre al mattino presto, esperienza di una sessione di yoga (45 min circa in totale) sulle rive del fiume Gange. Passeggiata attraverso i vicoletti della città antica che ospita il sacro Vishwanath Mandir o Tempio d'Oro e visita al tempio della Madre India. Nel pomeriggio, visita del sito archeologico di Sarnath, sacro al buddismo poiché luogo della prima predicazione del Buddha. Seconda visita al Gange per la suggestiva cerimonia dell'aarti, con il fuoco, che avviene al tramonto. Pernottamento. nota bene: l'area dove si farà lo yoga durante i mesi del monsone (da luglio a settembre) potrà variare in base alle condizioni climatiche.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sarnath è una località dell'India sacra ai buddisti, posta nella parte orientale dello stato federato dell'Uttar Pradesh, circa dieci chilometri a nord del centro cittadino di Varanasi. È nota per essere stata il luogo della prima predicazione del Buddha ed è formata da una serie di edifici di interesse storico-religioso. Sarnath è l'abbreviazione di Saranganatha, "signore dei cervi", e fa riferimento ad una leggenda secondo la quale Buddha, in una vita precedente, era stato un cervo capobranco che si offrì al re di Kashi al posto di una cerva incinta che questi aveva catturato. In ricordo di questo evento, il re dette al luogo il nome di Mrigadava ("parco dei cervi").


10

Varanasi/Amritsar

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Hyatt Regency 5* (giudizio Mistral 4* sup.) Come da programma

Mezza pensione con pranzo libero. In mattinata, trasferimento in aeroporto e volo per Amritsar, con cambio aeromobile a Delhi. Sistemazione in hotel. Nel tardo pomeriggio, prima passeggiata in centro città per recarsi al Tempio d’oro per la suggestiva cerimonia di chiusura. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Tempio d'Oro è un tempio sikh situato nella località di Amritsar, nello stato del Punjab, in India. È considerato il tempio più sacro della religione Sikh e un luogo di pellegrinaggio in cui i fedeli devono recarsi almeno una volta nella vita per pregare e offrire le proprie suppliche, oltre ad essere divenuto attualmente un'attrazione turistica di livello mondiale. Il tempio è circondato da un piccolo lago d'acqua, noto come il Sarovar. Ci sono quattro entrate al tempio, che simboleggiano l'importanza dell'accettazione e dell'apertura; apparentemente, questo concetto è una reminiscenza della tenda di Abramo nel Vecchio Testamento: la sua tenda era aperta su tutti e quattro i lati al fine di poter accogliere i viaggiatori da tutte le direzioni.


11

Amritsar

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Hyatt Regency 5* (giudizio Mistral 4* sup.) Come da programma

Pensione completa. Al mattino, visita della città santa, centro di pellegrinaggio per i Sikh di tutto il mondo: il Tempio d’oro, centro delle attività religiose e sociali della comunità e il Jallianwala Bagh, luogo simbolo della lotta per l’indipendenza. Nel pomeriggio, escursione al Vagha border per assistere alla solenne cerimonia di cambio della guardia sul confine con il Pakistan. Rientro in hotel per la cena e camera a disposizione fino alla partenza (o pernottamento, per chi partisse la mattina successiva). In serata, tra-sferimento in aeroporto e imbarco.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Tempio d'Oro è un tempio sikh situato nella località di Amritsar, nello stato del Punjab, in India. È considerato il tempio più sacro della religione Sikh e un luogo di pellegrinaggio in cui i fedeli devono recarsi almeno una volta nella vita per pregare e offrire le proprie suppliche, oltre ad essere divenuto attualmente un'attrazione turistica di livello mondiale. Il tempio è circondato da un piccolo lago d'acqua, noto come il Sarovar. Ci sono quattro entrate al tempio, che simboleggiano l'importanza dell'accettazione e dell'apertura; apparentemente, questo concetto è una reminiscenza della tenda di Abramo nel Vecchio Testamento: la sua tenda era aperta su tutti e quattro i lati al fine di poter accogliere i viaggiatori da tutte le direzioni.


12

Amritsar/Italia

Nelle primissime ore del mattino (notte tra penultimo ed ultimo giorno) volo di rientro in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare