Epifania tra due Lapponie

Descrizione del tour
Un bellissimo viaggio nel periodo prenatalizio in Lapponia con avventure artiche e incontro con Babbo Natale a Rovaniemi. Renne, rompighiaccio e aurore boreali!
Luoghi visitati
Lulea, The Gammelstad Church Village, Haparanda, Rovaniemi, Rompighiaccio Svezia
Note informative
Informativa sul viaggio (Accompagnatore e Trasferimenti)
Il nostro accompagnatore parte generalmente da Milano ma non si esclude che possiate trovarlo direttamente in loco al Vostro arrivo. La conferma dell'esatto punto di incontro avviene a circa un mese data partenza con la documentazione di viaggio.
Per chi sceglie una partenza da una città italiana diversa da Milano, qualora l'arrivo a destinazione avvenga in orario differente, il trasferimento dall'aeroporto all'hotel sarà da gestirsi su base individuale con prezzi variabili anche a seconda del numero dei partecipanti. Stessa cosa per il volo di rientro. Maggiori informazioni saranno forniti su richiesta.
Paesi visitati
Itinerario Giornaliero
Italia / Lulea (10 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Clarion Hotel Sense 4* o similare | Cena e pernottamento |
Partenza da Milano con voli di linea SAS, via Stoccolma. Arrivo a Lulea e trasferimento in bus privato in hotel. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
La città svedese di Luleå, situata sulla costa settentrionale del Paese, è la capitale della contea di Norrbotten, la più settentrionale della Svezia.
Luleå ha il settimo porto più grande in Svezia per la spedizione di merci.
Ha una grande industria siderurgica ed è un importante centro di ricerca: la Luleå University of Technology è una delle tre università tecnologiche svedesi (le altre due sono KTH e Chalmers).
La città vanta una varietà di istituzioni culturali, tra cui Norrbottensteatern, il Museo Norrbotten e la Kulturens Hus - casa della cultura - che ospita una biblioteca, concerti e mostre d'arte. Uno dei più grandi festival invernali di Luleå è il Minus 30-festival che si tiene ogni anno presso la Kulturens hus a metà marzo. Il Musikens makt è invece un festival musicale che si tiene ogni estate nel mese di agosto.
Incontro con le renne e i Sami / Gammelstad / Kukkola Forsen e Sauna Experience / Haparanda (170 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Stad’s Hotel 4* o similare | Pensione completa |
Prima colazione. Partenza per una fattoria Sami, nei pressi di Lulea, dove la proprietaria condividerà racconti della sua infanzia legata all'allevamento delle renne e vi introdurrà alla cultura Sami. Durante la visita avrete l'opportunità di ascoltare lo joik, il canto tradizionale Sámi, di incontrare e dare da mangiare alle renne e di cimentarvi nel lancio del lazo. Caffè o tè accompagnati da una torta fatta in casa saranno serviti nel lávvu, la tradizionale tenda Sámi. La successiva tappa è Gammelstad, un villaggio unico nel suo genere e Patrimonio Unesco: un "Church Village" con caratteristiche casette rosse in legno disposte attorno alla chiesa, fulcro della piazza, che un tempo ospitava pellegrini e viandanti. Pranzo in corso di escursione. Si prosegue verso il nord, attraverso la foresta svedese, fino a raggiungere KukkolaForsen, un antico villaggio di pescatori che oggi è un piacevolissimo resort molto caratteristico, dove potrete provare la sauna tradizionale con il seguente bagno in hot-tub. Al termine di queste belle esperienze, un breve tragitto vi porterà ad Haparanda per la vostra sistemazione allo storico Stad’s Hotel 4*. Questo albergo ha una grande atmosfera e una forte identità locale, con un'eleganza curata in ogni dettaglio fin dall'inizio del Novecento. Cena e pernottamento in hotel.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
La slitta trainata dalle renne è sicuramente il mezzo di trasporto più tradizionale della Lapponia. Le fattorie di renne sono molto diffuse in Finlandia, soprattutto nella Lapponia settentrionale, dove rappresentano ancora per molti la principale fonte di reddito.
I visitatori hanno la possibilità di attraversare boschi innevati su una fantastica slitta e, visitando la fattoria, possono scoprire qualcosa di più su queste magnifiche creature gentili. La visita a una di queste fattorie rappresenta un’esperienza imperdibile per conoscere la tradizionale vita del Nord e per ammirare i fantastici paesaggi della Finlandia, scattando foto indimenticabili.
Rovaniemi, Santa Claus Village e Aurore (265 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Stad’s Hotel 4* o similare | Pensione completa |
Prima colazione. Partenza per Rovaniemi attraversando la Lapponia tra foreste innevate e piccoli agglomerati di colorate casette di legno. Arrivo al Santa Claus Village, dove potrete incontrare Babbo Natale e i suoi Elfi. Il Village offre varie attrazioni ed è ricco di molti negozi per i vostri regali o souvenir originali. Qui siete sul Napapiiri, il nome finlandese del Circolo Polare Artico. Sia grandi che piccini, potrete anche farvi fotografare con Santa Claus e conservare questo ricordo per sempre. Pranzo nel villaggio durante la vostra escursione. Nel pomeriggio rientro ad Haparanda. Cena e pernottamento in hotel. Come ogni sera, potrete osservare il cielo per scorgere le Luci del Nord che si manifestano, sempre che le condizioni atmosferiche lo consentano. Il vostro Tour Leader saprà guidarvi ogni sera per il momento più opportuno per assistere al fenomeno delle Aurore Boreali. Buona fortuna!
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Situata sul al Circolo Polare Artico, Rovaniemi è una città di 60.000 abitanti la più grande della regione e capoluogo della Lapponia finlandese.
Rovaniemi è un'oasi urbana nel bel mezzo della natura artica selvaggia, dove si incontrano cultura, attività all'aria aperta e un paesaggio da fiaba. Città dall’attività culturale molto intensa grazie ai particolari musei e all’orchestra da camera cittadina, ritenuta una tra le più importanti del paese, Rovaniemi è considerata la città di Babbo Natale. A 8 km dal centro, infatti, si trova il famoso Santa Claus Village e all’interno del parco tematico è possibile incontrare Babbo Natale in carne e ossa, visitare il suo studio e l'ufficio postale dove ogni anno arrivano le lettere dai bambini di tutto il mondo.
Tra i musei da non perdere in città, invece, c’è l’Arktikum, un centro scientifico che permette di vivere da vicino la natura, la cultura e la storia del Nord.
Rompighiaccio sul Golfo di Botnia / Lulea (160 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Clarion Hotel Sense 4* o similare | Pensione completa |
Prima colazione. Partenza per il molo d’imbarco del rompighiaccio Polar Explorer, per un'esperienza unica: la rottura del primo ghiaccio stagionale nel Golfo di Botnia, culminante in un bagno nelle acque gelide protetto nelle tipiche tute impermeabili fornite a bordo. Il pranzo sarà servito durante la navigazione. Dopo lo sbarco partirete in direzione Lulea. Arrivo in città e sistemazione in albergo. A Lulea potrete godervi una passeggiata rilassante sul suo lungomare artico, rinomato anche come punto di osservazione privilegiato per le incantevoli aurore boreali serali. Cena e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Axelsvik è il porto dell'Icebreaker Cruise, esperienza straordinaria!
Immaginate di navigare sugli spazi immensi del Golfo di Botnia congelati e totalmente bianchi. Salirete su una vera nave rompighiaccio e potrete ascoltate il suono del ghiaccio crepitante.
I blocchi di ghiaccio rotti si alzeranno e lascieranno affiorare e scorrere l'acqua scura del mare. Potrete anche immergervi con speciali tute stagne nelle acque ghiacciate se ve la sentirete.
Durante la crociera di 3 ore si farà un giro fino alle sale motore e fino al ponte del capitano. Prima di lasciare la nave il capitano presenterà il certificato Cruise and Swim a tutti come un dono memorabile
Lulea / Italia (10 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Prima colazione |
Prima colazione light in hotel. Partenza molto presto per il vicino aeroporto di Lulea per il vostro volo di ritorno in Italia. Termine servizi.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Voli di rientro per l'Italia.