Southwest Panorama

Descrizione del tour
Le principali città dell’ovest e l’atmosfera tipicamente "western" del southwest americano vi lasceranno un ricordo indelebile di questo viaggio.
Luoghi visitati
San Francisco, Tulare, Las Vegas, Bryce Canyon, Moab, Page, Williams, Palm Springs, Los Angeles
Note informative
Attenzione
- Per tutte le partenze dal 01 April 2025 al 31 October 2025
Tutti gli itinerari potrebbero subire delle variazioni dovute a condizioni atmosferiche avverse, lavori stradali o altro. Sarà nostra premura, laddove possibile, informavi di tali variazioni prima della partenza. Alcuni servizi forniti nel corso del tour potrebbero variare per motivi di diversa natura, in tal caso cercheremo comunque di rispettare lo stesso livello dei servizi previsti. Per garantire le partenze dei tour è necessario raggiungere un numero minimo di partecipanti richiesto dal nostro fornitore di servizi.
In caso di mancato raggiungimento America Word si riserva il diritto di cancellare la partenza, informandone i clienti almeno 30 giorni prima, proponendo comunque una soluzione alternativa.
Death Valley
- Per tutte le partenze dal 01 April 2025 al 31 October 2025
Nel caso in cui le temperature estive della Death Valley superassero i 110° fahrenheit verrà percorsa una via alternativa per raggiungere Las Vegas (includendo una visita alla cittadina fantasma di Calico).
Hotel di partenza 2025
- Per tutte le partenze dal 01 April 2025 al 31 October 2025
HOTEL CAZA FISHERMAN'S WHARF
1300 Columbus Ave, San Francisco, CA 94133
Tel. (650) 502-4200
.
distanza dall'aeroporto: circa 23 km
Hotel fine tour 2025
- Per tutte le partenze dal 01 April 2025 al 31 October 2025
SONESTA SELECT LOS ANGELES LAX EL SEGUNDO
2000 E Mariposa Ave, El Segundo, CA 90245
Telephone: (310) 322-0700
.
distanza dall'aeroporto: circa 2 km
l'hotel dispone di servizio navetta gratuita 7 giorni su 7, nella fascia orario: 06.00-22.45
Ricordate che
- Per tutte le partenze dal 01 April 2025 al 31 October 2025
Nel corso del viaggio sarà possibile prenotare escursioni facoltative tramite gli accompagnatori le quali saranno saldate direttamente in loco. E' importante sapere prima di prenotare, che in America è diffusissimo il FAMILY PLAN: questa non è altro che la sistemazione riservata ai ragazzi dagli 8 ai 16 anni (compiuti), che dividono i letti pre-esistenti, in camera con i genitori.
Per agevolare economicamente le famiglie, abbiamo calcolato per ogni tour la quota del family plan.
Paesi visitati
- Stati Uniti Caratteristiche del paese Documenti e info
Itinerario Giornaliero
San Francisco
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Hotel Caza Fisherman’s Wharf | Solo pernottamento |
Arrivo a San Francisco e trasferimento LIBERO in hotel. Sarà un giorno a disposizione per girare in autonomia la città di San Francisco, una delle più belle e ospitali degli Stati Uniti. Le vie del centro, dalle incredibili e caratteristiche pendenze, permettono di godere di suggestive vedute della città, della sua baia e dei dintorni. E'una vibrante città culturale e multietnica motivo per cui è ritenuta il “gioiello” della costa Californiana. Simboli indiscussi ne sono gli storici “cable cars” e le case in stile Vittoriano. E’ curioso sapere che la “Chinatown” di San Francisco è la più grande al di fuori del territorio della Cina. Pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
San Francisco è il centro culturale, finanziario e commerciale della California del Nord.
Dopo New York, è probabilmente la città più "europea" degli Stati Uniti e fa parte di una vasta area metropolitana
San Francisco si compone di diversi quartieri: Chinatown, Haight-Ashbury, Castro, North Beach, Fisherman's Wharf, Mission District e Financial District.
Da non perdere: Il Golden Gate Bridge, Il San Francisco Palace of Fine Arts, la zona di Fisherman’s Wharf, Union Square e Ghirardelli Square.
Nonostante le sue famose colline ripide, San Francisco è straordinariamente facile da aggirare. Le funivie rumorose sono icone amate e un modo conveniente per viaggiare tra il lungomare e Union Square. Tram storici corrono lungo l'Embarcadero con fermate per Fisherman’s Wharf, il Ferry Building Marketplace e Oracle Park.
San Francisco
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Hotel Caza Fisherman’s Wharf | Pernottamento e prima colazione |
Prima colazione in hotel. In mattinata giro città con guida parlante italiano. La visita include tra i punti salienti: il Civic Center, Japan Town, St. Mary’s Cathedral, Twin Peaks, il Golden Gate Bridge e, naturalmente, il Fisherman’s Wharf, ritenuto uno dei luoghi più popolari. Si tratta di una via costiera ricca di ristoranti specializzati nei menu a base di pesce, negozi tipici e belle vedute sull'oceano. Da qui è anche possibile scorgere la tristemente famosa isola di Alcatraz. A fine tour, il resto della giornata è a disposizione per un giro in autonomia o per prendere parte a una delle escursioni opzionali proposte. Cena libera.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Fisherman's Wharf è un quartiere ed una popolare attrazione turistica di San Francisco in California.
E' delimitata a nord dalla spiaggia, a sud da Ghirardelli Square, ad est da Van Ness Street e ad ovest dal Pier 35.
Le più note attrazioni sono: Pier 39, San Francisco Maritime National Historical Park, il centro commerciale di Cannery, Ghirardelli Square, il Museo delle cere a Fisherman's Wharf e i chioschi che servono frutti di mare, in particolare vongole ed il granchio di Dungeness.
San Francisco/Sequoia/Tulare (560 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Best Western Town & Country Lodge Tulare o similare | Pernottamento e prima colazione |
Prima colazione in hotel. In mattinata incontro nella hall con la guida e partenza alla volta del Sequoia National Park, conosciuto in tutto il mondo per i suoi alberi di sequoia giganti tra i quali spicca il "Generale Sherman", il più grande della terra per volume. Si prosegue quindi per Tulare dove è previsto il pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Il Sequoia National Park è il secondo parco nazionale degli Stati Uniti, ed è localizzato nel sud della Sierra Nevada nello della California.
Fu inaugurato il 25 settembre 1890 con lo scopo di proteggere i Big Trees della Giant Forest, tra cui il General Sherman Tree, l'albero vivente più grande del mondo. Nel Sequoia National Park si trovano anche la Mineral King Valley e il Monte Whitney, la montagna più alta degli Stati Uniti al di fuori dell'Alaska.
Tulare/Death Valley/Las Vegas (700 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Excalibur Hotel & Casino o similare | Pernottamento e prima colazione |
Prima colazione in hotel. In mattinata il paesaggio cambia radicalmente, si passa dalle montagne al deserto, e si arriva infine alla Death Valley** caratterizzata da spettacolari paesaggi lunari. La Death Valley è una vasta area desertica dove alle dune di sabbia si affiancano anche cime innevate e formazioni rocciose dai vari colori. E'una delle più grandi aree desertiche della terra e, tra i Parchi americani, quello che raggiunge le più elevate temperature (in estate si arriva anche ai 56.6°C). Sorprendentemente le poche precipitazioni all'anno servono comunque al mantenimento di più di 900 specie tra animali e piante. Sosta breve per una veduta spettacolare delle Panamint Mountains e delle Dune di Sabbia e di seguito stop a Furnace Creek. Il tour prosegue quindi per l’eccitante Las Vegas, la città più dinamica e spettacolare della terra nonché capitale del gioco d’azzardo. Qui vi si trovano i maggiori hotels che costituiscono essi stessi un’attrazione per i 37 milioni di visitatori che ogni anno la visitano. ** Nel caso in cui le temperature estive della Death Valley superassero i 110° fahrenheit verrà percorsa una via alternativa per raggiungere Las Vegas (includendo una visita alla cittadina fantasma di Calico).
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Il Parco Nazionale della Death Valley che giace nel Deserto del Mojave, è il più secco dei parchi nazionali degli Stati Uniti. Il punto più profondo della valle è a 85,5 m sotto il livello del mare. La Death Valley fu dichiarata monumento nazionale nel 1933, e fu ingrandita nel 1994 e rivalutata come Parco Nazionale. Ci sono 2 valli principali all'interno del parco: la Death Valley e la Panamint Valley. Ambedue le valli risalgono ad alcuni milioni di anni fa, e, sebbene la Death Valley disti sono alcune centinaia di chilometri dall'Oceano Pacifico, è uno dei territori più aridi del mondo, dovuto al fatto che i venti umidi provenienti dall'oceano devono scavalcare 5 barriere montuose prima di arrivare alla zona del Parco. La valle è ricca di metalli, come oro e argento e di minerali, come talco e borace.
Las Vegas/Red Canyon/Bryce Canyon (428 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Bryce View Lodge o similare | Pernottamento e prima colazione |
Prima colazione. Lasciata alle spalle la scintillante Las Vegas si prosegue verso lo Utah per giungere al Bryce Canyon, conosciuto per le particolari colorazioni e formazioni delle sue rocce. Quest'ultime forgiate dall'erosione hanno dato luogo a stravaganti formazioni di cui la più caratteristica è quella dei pinnacoli soprannominati in gergo “hoodoos”. Una camminata all'interno del canyon permetterà di esplorarne le bellezze ad una distanza ravvicinata. L’ossido di ferro conferisce alle formazioni colorazioni che vanno dal rosso al giallo fino al marrone mentre l’ossido di manganese attribuisce sfumature di color lavanda. Le fasi di alba e tramonto sono i momenti migliori in cui i colori sono particolarmente intensi. Osservare il cielo stellato in una notte limpida è assolutamente un’occasione da non perdere.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Il magnifico Parco Nazionale del Bryce Canyon è rinomato per le strabilianti forme delle sue rocce colorate, scolpite dall'erosione in pilastri, noti come hoodoos". La presenza di ossidi di ferro nelle rocce, di formazione a prevalenza calcarea, produce delle tinte rosse, gialle e marroni. Bryce non è un vero e proprio Canyon, ma è costituito da una serie di anfiteatri scavati nel bordo del plateau di Paunsaugunt dal fiume Paria. Intorno al 1875, Ebenezer Bryce arrivò nella Vallata del Paria per viverci e per raccogliere legname dall'altopiano. I suoi vicini chiamarono il canyon dietro casa sua Bryce’s Canyon, cioè il Canyon di Bryce. Fu poco dopo il 1900 che visitatori cominciarono a visitare questo sito geologico colorato e già verso il 1920 si iniziò a cercare di proteggere le meraviglie naturali del canyon.
Bryce Canyon/Capitol Reef/Dead Horse Point/Moab (540 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Moab Downtown Hotel o similare | Pernottamento e prima colazione |
Prima colazione. Il tour prosegue verso Capitol Reef National Park noto sia per le sue vivide formazioni che per le aree destinate alla coltura dei numerosi frutteti. Dopo aver percorso una strada panoramica sosta si arriverà nel pomeriggio al Dead Horse Point con spettacolari vedute di Canyonlands. Continuazione per Moab per il pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Situato nel centro-sud dello Utah, nel cuore del paese di roccia rossa, il Capitol Reef National Park è un tesoro nascosto pieno di scogliere, canyon, cupole e ponti nel Waterpocket Fold, una monocline geologica (una ruga sulla terra) che si estende per quasi 100 miglia. Quando le Montagne Rocciose furono create ci furono moltissimi spostamenti del suolo e Capitol Reef ne è uno dei segni più evidenti. I primi europei ad avventurarsi in queste terre furono dei pescatori. Le vette arrotondate delle montagne ricordarono loro quelle del Campidoglio di Washington D.C., così chiamarono la zona Capitol Reef. Gli Indiani Navajo l'avevano invece chiamata "il paese dell'arcobaleno che dorme" per via delle pareti vivacemente colorate del canyon. Questa meraviglia naturale non fu scoperta da nuovi coloni fino agli anni settanta del 19° secolo.
Moab/Monument Valley/Horseshoe Bend/Page (440 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Best Western Plus At Lake Powell o similare | Pernottamento e prima colazione |
Prima colazione in hotel. Oggi si visiterà la splendida Monument Valley, i cui scenari sono stati spesso set cinematografici. Si prosegue in direzione del Lake Powell dove è prevista la visita dell'Horseshoe Bend, un magnifico monolito di arenaria creato dall'erosione del fiume Colorado. Si raggiunge infine la cittadina di Page per il pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Il Monument Valley è un posto sacro alla Nazione Navajo in terra Navajo e occupa la zona di frontiera tra Utah e Arizona.
La Monument Valley si formò dall’erosione delle Rockies. Il materiale eroso milioni di anni fa da queste rocce si depositò in strati e si solidificò formando pietre arenarie. La pressione proveniente dal sottosuolo sollevò la superficie, formando rigonfiamenti e spaccature che risultarono nella creazione dei canyons.
Col passare di migliaia di anni, il vento e l’acqua hanno scolpito le rocce, alcune più compatte, altre più friabili, in quelle meraviglie naturali rosse e arancioni che spiccano nel vasto piano del deserto.
La Monument Valley diventò simbolo del West americano con il famoso film "Ombre Rosse" di John Ford e fu utilizzata dall’industria cinematografica e pubblicitaria sin da allora.
Page/Grand Canyon/Williams (310 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | La Quinta Inn & Suites Williams o similare | Pernottamento e prima colazione |
Prima colazione in hotel. Stamane il viaggio prosegue verso il Grand Canyon. Facciamo una sosta al Cameron Trading Post dove è possibile acquistare prodotti locali dell'artigianato indiano. Il tour continua verso il South Rim del Grand Canyon per una visita a Desert View, Mather Point, Yavapai e Bright Angel Lodge. Il Grand Canyon è una delle sette meraviglie naturali del mondo e offre panorami spettacolari, maestose formazioni rocciose ed esperienze da assaporare per tutta la vita. Si prosegue infine per la cittadina di Williams per il pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Il Parco nazionale del Grand Canyon si trova nello stato dell'Arizona, ed é stato istituito il 26 febbraio 1919.
All'interno del parco si trova il Grand Canyon, una gola del Fiume Colorado, considerata una delle meraviglie naturali del mondo.
Il Grand Canyon, che in realtà è un esteso sistema di canyon collegati, non è il più grande, né il più profondo canyon del mondo, ma è considerato prezioso per la combinazione di grandezza, profondità ed esposizione delle stratificazioni colorate di rocce che risalgono al periodo Precambriano.
Williams/Seligman/Lake Havasu/Palm Springs (594 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Palm Mountain Resort & Spa o similare | Pernottamento e prima colazione |
Prima colazione. Oggi prendiamo una strada panoramica lungo l'iconica Route 66. Conosciuta come la "Mother Road", è la prima autostrada che collega le coste est e ovest. Ci fermeremo alla stravagante Seligman, la città natale della storica Route 66, famosa per il suo carattere "vintage" e "street art". E'prevista inoltre una sosta a Lake Havasu, sul fiume Colorado prima di continuare e giungere attraverso il deserto a Palm Springs per il pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Seligman é una cittadina situata nella Contea di Yavapai, in Arizona. La città deve il suo nome ai fratelli Seligman, due banchieri di New York che contribuirono a finanziare la linea ferroviaria verso sud. Il villaggio, originariamente, si trovava più di un chilometro a sudest. Quasi tutti gli edifici, incluso Santa Fe's Harvey House, furono spostati alla corrente posizione pezzo per pezzo. A inizio del 1900 questa cittadina ospitava personaggi violenti, tipici di quell'epoca, con tanto di sparatorie e duelli sulla via principale. Dopo l'inaugurazione della Route 66, Seligman, ha dato rifugio a molti viaggiatori grazie ai suoi numerosi alberghi lungo l'autostrada.
Palm Springs/Los Angeles (120 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Sonesta Select Los Angeles LAX El Segundo o similare | Pernottamento e prima colazione |
Prima colazione in hotel. Rientro oggi a Los Angeles dove è previsto il giro città. Si vedranno tra le altre il Teatro Cinese, Beverly Hills, Rodeo Drive e Santa Monica, dove termina la Route 66. Pernottamento in zona aeroportuale.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Beverly Hills è interamente circondata dalla città di Los Angeles e West Hollywood. Pur essendo considerata una città, culturalmente fa ancora largamente parte di Los Angeles.
La città ospita molte celebrità, hotel di lusso e il quartiere dello shopping di Rodeo Drive.
Originariamente un ranch spagnolo dove venivano coltivati i fagioli di lima, Beverly Hills fu incorporata nel 1914 da un gruppo di investitori che non era riuscito a trovare il petrolio, ma trovò invece acqua e alla fine decise di trasformarlo in una città.
Los Angeles
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Prima colazione |
Prima colazione in hotel. Trasferimento tramite hotel-shuttle in aeroporto.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Il Los Angeles International Airport è il principale aeroporto della città di Los Angeles, in California. Spesso ci si riferisce a questo impianto come LAX, il suo codice IATA.
È il quarto aeroporto più trafficato del mondo per traffico passeggeri (90 milioni circa) e l'undicesimo più trafficato per traffico merci.
Conta con 9 terminal e conta con tutti i servizi di un grande aeroporto internazionale.