DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Charme Creolo - itinerario Self Drive

Durata 10 giorni, 7 notti
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Uno dei nostri circuiti Self Drive più completi per scoprire tutte le attrattive dell'isola, dai famosi Cirques al sud più selvaggio e sorprendente, con pernottamenti in hotel di 3* e 4*.

Luoghi visitati

St. Denis, Cilaos, St. Gilles

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Parigi

Partenza dalla città prescelta con voli di linea per Parigi. Proseguimento per Réunion, pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


2

Saint Denis (10 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto cat.I (Peugeot 2008 o similare) Juliette Dodu 3* Pernottamento e prima colazione
Auto cat.B (Citroen C 3 o similare) Juliette Dodu 3* Pernottamento e prima colazione

Arrivo all'aeroporto internazionale di Réunion, incontro con il nostro rappresentante locale, consegna dei documenti e ritiro dell’auto prenotata. Dopo un breve breefing introduttivo, partenza verso la piccola capitale dell'isola, Saint Denis, ex stazione commerciale della Compagnia delle Indie. Consigliamo di effettuare una bella passeggiata nel centro storico della cittadina, che si estende dal famoso Barachois allo splendido giardino di Stato. Qui si succedono numerose case creole costruite nel XIX secolo, che testimoniano la prosperità dell'isola in quel periodo. Asse storico della città, l'elegante rue de Paris comprende dei bellissimi edifici antichi, come la casa Carrère, sede dell'Ufficio del Turismo di Saint-Denis. Ciò che caratterizza Saint-Denis è anche il suo mix di etnie e di tradizioni che si può ammirare anche nel vario patrimonio religioso, come dimostrano la moschea, la pagoda cinese e il coloratissimo tempio tamil. Non dimentichiamo inoltre il Grand Marché aperto dal lunedì al sabato con tanti oggetti di artigianato e il Petit Marché ricco di colori e sapori che propone tutti i giorni verdure locali, frutti esotici, spezie saporite e fiori colorati. Sistemazione e pernottamento presso Juliette Dodu 3* o similare.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

St. Denis è la capitale amministrativa ed economica della Riunione.

Saint-Denis è anche una città d'arte e di storia con un ricco patrimonio, popolare non solo tra gli amanti della cultura e dell'architettura, ma anche tra le persone che amano le passeggiate in città.

Arricchita da un'armoniosa miscela di culture e religioni, il centro amministrativo della Riunione gode di una piacevole posizione sulle rive dell'Oceano Indiano, con le sue numerose attrazioni sparse lungo la costa settentrionale dell'isola.

All'interno del territorio comunale sono presenti una sessantina di monumenti storici censiti.


3

Saint Denis / Salazie / Saint Denis (110 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto cat.I (Peugeot 2008 o similare) Juliette Dodu 3* Pernottamento e prima colazione
Auto cat.B (Citroen C 3 o similare) Juliette Dodu 3* Pernottamento e prima colazione

Partenza per la costa est verso il Cirque di Salazie, il più ampio e lussureggiante dei tre Cirque dell’isola, i crateri degli antichi vulcani spenti. Durante il tragitto per Salazie si potrà iniziare a scoprire la rigogliosa vegetazione dell’isola, con bambù giganti, piantagioni di banane e bellissime cascate. Arrivo a Hell-Bourg, delizioso villaggio creolo in cui si può visitare Maison Folio, una delle più belle e ben conservate case di architettura creola. Sulla via del rientro sosta a Grand Ilet da cui si potrà avere una prima vista sul selvaggio panorama del Cirque di Mafate. Rientro a St. Denis e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Classificato come uno dei borghi più belli di Francia, l'affascinante isolotto di Hell-Bourg si annida proprio nel cuore del famoso e verdeggiante circo di Salazie, nel centro della Riunione.

Hell-Bourg vanta alcune graziose case creole, come dimostrano le pittoresche e colorate facciate della via dello shopping, Rue du Général de Gaulle, e Il villaggio deve il suo fascino deliziosamente pittoresco al suo status di ex stazione termale, che purtroppo ha cessato la sua attività nella metà del XX secolo

Uno dei migliori esempi del patrimonio di Hell-Bourg è la casa in stile coloniale Folio, e il suo giardino tropicale meritano senza dubbio una visita.

Per gli amanti delle passeggiate, ci sono molte possibilità di escursioni nella zona. Una delle escursioni più belle è quella sull'altopiano di Bélouve.


4

Saint Denis / Piton Maido / Cilaos (100 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto cat.I (Peugeot 2008 o similare) Tsilaosa 4* Pernottamento e prima colazione
Auto cat.B (Citroen C 3 o similare) Tsilaosa 4* Pernottamento e prima colazione

Di primo mattino si parte in direzione ovest percorrendo una piccola strada che, attraverso piantagioni di di canna da zucchero e foreste, raggiunge il Piton Maido situato a 2.190 metri s.l.m. Questo è uno de punti panoramici più belli per osservare il selvaggio Cirque di Mafate. Continuando per la strada costiera si potranno visitare i laboratori dove si distillano l’essenza di geranio e di vetyver (di cui Réunion è uno dei principali paesi produttori al mondo) per poi proseguire verso Saint Louis. Da qui si percorre una pittoresca strada di molti tornati verso il cuore del Cirque di Cilaos, un vero paradiso per gli amanti del trekking. Sistemazione presso l’hotel Le Tsilaosa 4* ai piedi del Piton des Neiges.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Situato negli altopiani sopra Saint Paul, Piton Maido è un picco vulcanico situato a 2.190 metri di altitudine, noto per le viste eccezionali che offre sul Cirque di Mafate e sulla costa occidentale di Réunion. Il sito è facilmente raggiungibile in auto ed è un'escursione panoramica nel cuore del Parco Nazionale dell'isola. È anche il punto di partenza ideale per numerose escursioni che esplorano le vette più alte dell'isola. La parola Maido significa "terra bruciata" in lingua malgascia.  Dal 2012 è presente anche una stazione meteorologica specializzata nelle vicinanze: l'Osservatorio Atmosferico di Maïdo.


5

Cilaos

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto cat.I (Peugeot 2008 o similare) Tsilaosa 4* Pernottamento e prima colazione
Auto cat.B (Citroen C 3 o similare) Tsilaosa 4* Pernottamento e prima colazione

Giornata intera dedicata al cirque di Cilaos. Il cirque è dominato da quello che resta del vulcano Piton de Neiges (3.070 mt) che ha creato l'isola dal profondo del mare circa 3 milioni di anni fa. Qui si possono effettuare passeggiate come la camminata di ca. 50 minuti per raggiungere il vecchio villaggio "Ilet à cordes", oppure raggiungere il punto panoramico de la Roche Mereveilleuse, o ancora provare l’emozione di fare discese in canoa o affittare mountain bike. Il villaggio di Cilaos si trova a 1.200 mt ed è rinomato anche come centro termale per fare cure di salute e bellezza. Si può approfittare per fare un po’ di relax nello storico stabilimento termale di Cilaos che propone (a pagamento e su prenotazione) vari programmi quali idroterapia e massaggi e scoprire l’artigianato locale con una vista del Museo Creolo e delle botteghe di artigianato che producono i famosi ricami di Cilaos. La zona è inoltre rinomata per la produzione di lenticchie e di vino particolarmente zuccherino. Rientro per il pernottamento presso l’hotel Le Tsilaosa.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il villaggio di Cilaos si trova a 1.200 mt nella parte sud-occidentale dell'isola ed è circondato dalle alte cime del Cirque omonimo.

E' un centro termale e turistico dove si possono fare cure di salute e bellezza presso il Grand Hotel des Thermes, oppure ottimo punto di partenza per numerose escursioni e per l'ascensione al Piton des Neiges che domina il paesaggio.

La cittadina è anche rinomata per la produzione di lenticchie e di vino particolarmente zuccherino oltre ai bei ricami.

 


6

Cilaos / Il Selvaggio Sud / St. Gilles (110 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto cat.I (Peugeot 2008 o similare) Le Saint Alexis Hotel 4* Pernottamento e prima colazione
Auto cat.B (Citroen C 3 o similare) Le Saint Alexis Hotel 4* Pernottamento e prima colazione

Lasciata la bella zona del Cirque ci si sposta verso il sud in direzione Sainte Pierre alla scoperta della costa di basalto e dei vari e pittoreschi villaggi creoli. Qui la natura selvaggia e forte dell’isola si rivela con cascate che si tuffano in mare ad Anse des Cascades, rocce di lava nere formate dalle colate delle eruzioni e onde che colpiscono con forza la costa. Proseguendo verso Sainte Philippe la strada serpeggia tra colate di lava della grande eruzione del 1986 e tra giardini profumati, piantagioni di vaniglia e piccole case colorate. Possibilità di visitare il giardino dei profumi e delle spezie a Saint Philippe (a pagamento, aperto fino alle 14:30) prima di proseguire verso St. Pierre, la capitale del Sud. In seguito rientro a Saint Leu e proseguimento per St . Gilles per la sistemazione presso l’hotel Le Saint Alexis Hotel & Spa 4* o similare.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Si tratta di un giardino privato, storicamente il primo aperto al pubblico nel 1989. Il sito offre ai visitatori un tesoro della natura di Reunion. Piante profumate, come vetiver, ylang-ylang ... piante aromatiche: chiodi di garofano, cardamomo, vaniglia ... ma anche felci, orchidee, palme e molte altre ..., per non parlare degli alberi da frutto i cui frutti si possono gustare quando la stagione lo permette.

Il giardino si può visitare liberamente, ma l'ideale è fare una delle loro 2 visite guidate giornaliere, alle 10:30 e alle 14:30. Una guida appassionata vi farà scoprire la flora della Riunione per circa 1h30 in modo didattico, nei suoi aspetti scientifici e storici.


7

St. Gilles / Piton de la Fournaise / St. Gilles (200 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto cat.I (Peugeot 2008 o similare) Le Saint Alexis Hotel 4* Pernottamento e prima colazione
Auto cat.B (Citroen C 3 o similare) Le Saint Alexis Hotel 4* Pernottamento e prima colazione

Di primo mattino si parte in direzione dell’altipiano Plaine des Cafres e in seguito attraverso la foresta Bourg Murat che porta verso il Piton de la Fournaise, uno dei vulcani più attivi al mondo. Lungo la strada si potranno fare varie soste panoramiche per osservare il arido e quasi lunare che porta fino al passo di Bellecombe. Suggeriamo una visita al Museo del Vulcano (ingresso a pagamento) oppure una passeggiata di circa 1 ora per raggiungere il primo cratere "Formica leo". Rientro a St. Gilles e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Questa è la star dell'isola di Reunion. Il Piton de la Fournaise è il sito turistico più visitato dell'isola.

Dall'agosto 2014, la Cité du Volcan, nella Plaine des Cafres, svela i segreti di questo enorme gigante, alto 2.631 metri. Questo turbolento vulcano può essere visto da tutta l'isola, anche quando le nuvole si sono raccolte intorno alla sua vetta… Erutta in media ogni nove mesi, rendendolo uno dei vulcani più attivi del mondo.


8

St. Gilles

Categoria Sistemazione Trattamento
Auto cat.I (Peugeot 2008 o similare) Le Saint Alexis Hotel 4* Pernottamento e prima colazione
Auto cat.B (Citroen C 3 o similare) Le Saint Alexis Hotel 4* Pernottamento e prima colazione

Giornata a disposizione per un po’ di relax sulla spiaggia protetta dalla laguna oppure per visitare il grazioso porto di pescatori di Saint Leu ed il museo agricolo Stela Matutina ricavato in uno dei più grandi zuccherifici dell’isola. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

St Gilles-les-Bains, è una rinomata località di villeggiatura sulla costa occidentale della Riunione.

Con molti negozi, ristoranti, bar e discoteche, questa vivace località balneare nel comune di Saint-Paul ha davvero molto da offrire agli amanti dello shopping e della vita notturna! È anche una delizia per i vacanzieri e gli appassionati di sport acquatici, con la sua spiaggia di Roches Noires dalla sabbia dorata, il piacevole lungomare ideale per una passeggiata, il suo porto turistico dove molte persone vengono a pescare con canna e lenza e il suo famoso Acquario della Riunione.

A Saint-Gilles-les-Bains si consiglia una passeggiata in un meraviglioso giardino all'inglese di due ettari e mezzo, il parco Jardin d'Éden, che ospita circa 700 specie di piante tropicali! Un'oasi di pace e tranquillità ideale per il relax, dove prosperano bambù, palme, cactus e altre piante rare o autoctone.


9

Saint Gilles / Saint Denis (50 km)

Tempo a disposizione a seconda dell’orario del volo di rientro. Rientro per l'aeroporto, rilascio dell’auto e imbarco sul volo di rientro. Pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

St. Denis è la capitale amministrativa ed economica della Riunione.

Saint-Denis è anche una città d'arte e di storia con un ricco patrimonio, popolare non solo tra gli amanti della cultura e dell'architettura, ma anche tra le persone che amano le passeggiate in città.

Arricchita da un'armoniosa miscela di culture e religioni, il centro amministrativo della Riunione gode di una piacevole posizione sulle rive dell'Oceano Indiano, con le sue numerose attrazioni sparse lungo la costa settentrionale dell'isola.

All'interno del territorio comunale sono presenti una sessantina di monumenti storici censiti.


10

Parigi / Italia

Arrivo a Parigi in mattinata e proseguimento con volo per la città di origine.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare