Finnmarkslopet 2026 e auroro artiche ad Alta - Norvegia

Descrizione del tour
Un viaggio entusiasmante, per assistere ad un evento unico al mondo nel Finnmark, la regione più a Nord della Norvegia. La corsa in slitte trainate dagli Husky più bella, più lunga e più famosa del mondo nordico che ospita molti team internazionali e migliaia di turisti che vengono apposta per vivere questa atmosfera speciale. Un’esperienza fantastica a contatto con i bellissimi cani huskies a latitudini estreme, sotto le luci dell’aurora boreale!
Luoghi visitati
Alta Inverno, Oslo Inverno
Note informative
Aurore Boreali ed escursioni
Le Aurore boreali sono un fenomeno naturale e dipendono da diversi fattori atmosferici, pertanto non ne è MAI garantita l’osservazione, sebbene il periodo dell’anno e il luogo siano tra i più favorevoli in assoluto.
Nell’artico è la Natura che comanda e quindi se le condizioni atmosferiche non sono buone , è possibile che le escursioni subiscano cambiamenti di programma o vengano sostituite o cancellate. In caso di cancellazione, ne verrà rimborsato il costo ai clienti, dopo il loro rientro in Italia.
Informativa sul viaggio (Accompagnatore e Trasferimenti)
Il nostro accompagnatore parte generalmente da Milano ma non si esclude che possiate trovarlo direttamente in loco al Vostro arrivo. La conferma dell'esatto punto di incontro avviene a circa un mese data partenza con la documentazione di viaggio.
Per chi sceglie una partenza da una città italiana diversa da Milano, qualora l'arrivo a destinazione avviene in orario differente, il trasferimento dall'aeroporto all'hotel sarà da gestirsi su base individuale con prezzi variabili anche a seconda del numero dei partecipanti. Stessa cosa per il volo di rientro. Maggiori informazioni saranno forniti su richiesta.
Paesi visitati
Itinerario Giornaliero
Italia / Alta
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
4 stelle | Canyon Hotel o similare | Cena |
Voli di linea da Milano via Oslo per Alta, la città da cui inizia la famosa gara Finnmarkslopet. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel. Alta si trova a 450km circa al di sopra del circolo polare artico e si erge sul mar glaciale artico che grazie alle correnti del golfo del Messico mantiene una temperatura molto mite e non ghiaccia quasi mai. Grazie a questa latitudine estrema è possibile godere dell’osservazione della Aurora Boreale anche ogni giorno, se le condizioni meteo lo consentono.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Ad Alta, durante l’inverno si può trascorrere la notte in un hotel di ghiaccio o fare un’escursioni sotto il sole di mezzanotte, oppure partecipare in un safari con motoslitta.
Si può pescare nel fiume Altaelva, esplorare il canyon più grande del Nord Europa, vedere sculture di roccia di fama mondiale e conoscere la cultura Sami nella più grande città del Finnmark.
Safari con i cani Husky e caccia all'aurora
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
4 stelle | Canyon Hotel o similare | Prima colazione e cena |
Prima colazione. Mattina libera per visitare la città di Alta. La cattedrale dell’Aurora Boreale con la sua forma astronomica si impone dal centro della città, riflettendo sulle sue pareti d’acciaio la luce della neve che solitamente è abbondante a queste latitudini. Il centro è molto interessante perché ospita l’università culturale con corsi bilingue: norvegese e Sami. Infatti il Finnmark, di cui Alta è il capoluogo, è una delle regioni in cui il popolo Sami affonda le sue radici e le mantiene vive, sia nella tradizione che nella cultura. Oggi vivrete prima una bella escursione di circa 3 ore in slitta trainati dai felici husky, che emozione alla guida! Cena in hotel. Vivrete poi un bel programma nella foresta a caccia all’aurora boreale di 3 ore in bus, allontanandovi dalle luci artificiali della città e inseguendo le Luci del Nord che vi auguriamo di vedere! Una giornata sicuramente diversa con una notte indimenticabile! Buona fortuna! Pernottamento in hotel.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Moderna cattedrale in una città moderna, è stata consacrata il 10 febbraio 2013. Ispirata all’aurora boreale, con la sua forma di una spirale che si snoda verso l’alto, terminando con la torre dell’orologio, ricorda un susseguirsi di onde, proprio come l’aurora boreale.
Inizio della Finnmarkslopet
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
4 stelle | Canyon Hotel o similare | Prima colazione e cena |
Prima colazione. Giornata dedicata ad assistere in centro alla festa ed all’inizio della gara. Le casette colorate della città e i vialetti che si diramano tra il centro e il mare sono molto caratteristici e in questo periodo sono addobbati per incitare i tanti team che arrivano qui da tutta Europa per la celebre corsa Finnmarkslopet. Tutta Alta vive in piena festa, in un clima di musica, allegria e soprattutto della presenza di tanti bellissimi cani husky che vengono protetti, nutriti e allenati con molta cura. Televisioni locali e internazionali si stabiliscono ad Alta per riprendere le gesta di questi meravigliosi animali. Davvero un raduno speciale per tutti! Oggi l’emozione sarà al massimo perché si dà il via alla FINNMARKSLOPET 2026! Sarete immediatamente immersi nella adrenalina della competizione e nelle tifoserie internazionali. Le mute di cani pronte al via, con le calzette colorate, saranno un ricordo indelebile per sempre... Cena e pernottamento in hotel.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
La Finnmarksløpet è una corsa che è stata organizzata per la prima volta nel 1981 con soli tre musher partecipanti.
A quel tempo l'interesse per le corse di slitte trainate dai cani era molto bassa; oggi invece, questo sport coinvolge migliaia di persone.
Nel 2001 la Finnmarksløpet nasce come una società con un solo dipendente, da allora in poi la gara è diventata più professionale, dall'essere un piuttosto piccola a diventare la più grande gara sportiva e culturali di questa parte del paese.
Nel 2013, 129 musher provenienti da 13 diverse nazioni hanno partecipato, divisi in due diverse corse per lunghezza. La Finnmarksløpet da allora è diventata un marchio molto conosciuto ed un simbolo del Finnmark diventato evento/festival.
Alta e l’hotel di ghiaccio
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
4 stelle | Canyon Hotel o similare | Prima colazione e cena |
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per vivere l’atmosfera della gara più a nord del mondo o per partecipare a qualche escursione facoltativa, o per lo shopping artico (richiedete l’elenco escursioni disponibili). Nel pomeriggio partenza in bus per il SORRISNIVA IGLOO HOTEL per una visita molto gradevole: un hotel totalmente di ghiaccio, con sculture che sono vere e proprie opere d’arte a ben 450km sopra al circolo polare artico! Una deliziosa cena a tre portate di specialità artiche sarà servita durante l’escursione. Rientro in città e osservazione del cielo prima della buona notte, non si sa mai che arrivi Lei, la luce del nord ad accendere questa incredibile serata! Rientro in hotel per il pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
L'Igloo Hotel è situato in Sorrisniva (ex Alta Friluftspark) e si trova a 20 km dal centro di Alta, in un ambiente idilliaco sulle rive del fiume Alta.
L'Igloo Hotel è collegato con la città di Alta con un bus navetta (tragitto di circa 20min). Fianco l'hotel si trova un edificio moderno con servizio di deposito bagagli dove i bagagli vengono sistemati durante il soggiorno. Le camere di ghiaccio contengono solo i letti, mentre altri servizi come bagni, spogliatoi, docce e sauna si trovano nell'edificio principale riscaldato per assicurare il comfort.
Le temperature all'interno dell'igloo rimangono costanti tra meno 4 e meno 7 gradi celsius. Grazie alle pelli di renna ed i sacchi a pelo che tengono caldo, si potrà passare una comoda notte. Si consiglia di indossare biancheria intima di lana e un cappello durante la notte.
Alta / Oslo
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
4 stelle | Scandic St. Olavs Plass o similare | Prima colazione e cena |
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Oslo. All'arrivo, trasferimento in città e incontro con la guida locale di lingua che vi accompagnerà durante la visita guidata della città e dei suoi principali punti di interesse. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Oltre alle attrazioni menzionate per la città, come musei, musei, opera, ecc. I consigli sono: il pattinaggio su ghiaccio, visitare i mercatini di Natale e sciare sulle colline alla periferia della città.
D’inverno, si consiglia provare la cultura della sauna urbana che ha preso d'assalto Oslo e il porto di Oslo. Oggi vanta diverse opzioni per le sessioni di sauna seguite da rinfrescanti immersioni nel fiordo.
Si consiglia scaricare la app gratuita per essere aggiornati sulle attrazioni che sono aperte, orari e prezzi.
Oslo / Italia
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il vostro volo di rientro in Italia. Termine servizi.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE