DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Wonderful Borneo in Inglese privato

Durata 8 giorni, 7 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 2300
  • Exotic Tour

Descrizione del tour

Un tour emozionante e completo del Borneo che parte da Kuching, capitale del Sarawak, verso le Longhouse dove sarà possibile entrare in contatto con il famoso gruppo indigeno degli Iban; temibili ex cacciatori di teste. Si passa poi al Monte Kinabalu e al fiume Garama, famoso per la presenza delle endemiche scimmie nasiche.

Luoghi visitati

Kuching, Bako National Park, Serian, Kota Kinabalu, Monte Kinabalu, Klias River, Sepilok Orang Utan Rehabilitation Centre, Riserva Naturale di Kinabatangan, Sandakan

Note informative

IMPORTANTE
I trasferimenti in arrivo ed in partenza saranno effettuati solamente con autista, senza guida. Il Check-in negli alberghi è previsto per le ore 14.00, mentre il Check-out alle ore 12.00. Eventuali Early Check-in/Late Check-out sono soggetti a disponibilità e confermabili dall’Italia solo con relativo supplemento.

Il trasferimento Bilit-Semporna, da dove imbarcarsi per un soggiorno balneare presso le isole di: Mataking, Pom pom, Kapalai, Mabul è disponibile con supplemento. Per coloro che si recano a Lankayan, considerata la partenza da Sukau per il porto di Sandakan alle ore 7.00 a.m., l`escursione mattutina al lago Ox Bow viene automaticamente persa (senza rimborso).

N.B. I lodge lungo il fiume sono strutture semplici ed essenziali situate ai margini della foresta, si richiede quindi un minimo di adattamento.

Si consiglia l`uso di scarpe comode, di portare con sé impermeabili ed un repellente per insetti.

Vivendo gli animali citati liberi nel loro habitat naturale, l’avvistamento degli stessi non è garantito.




Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Kuching (15 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior The Waterfront Hotel Kuching camera Premier River View 4 stelle
Deluxe Pullman Hotel, camera Executive , Cat. 5 stelle

Arrivo del vostro volo all’aeroporto di Kuching ed incontro con l’autista in lingua inglese per il trasferimento in Hotel in centro città Nota: L’orario del check-in negli Hotels è alle ore 14.00/15.00 Ore 15.00 incontro con la guida in Hotel e partenza alla scoperta di questa città esotica, capitale dello stato del Sarawak. Il tour inizierà con la visita di uno dei più importanti templi buddisti del centro cittadino per poi procedere attraverso il vecchio villaggio malese per scoprire la vera vita in stile "kampung" (villaggio). Tornando in centro città, si inizierà un interessante tour a piedi che partendo dalla Moschea di Kuching, percorrerà vecchie stradine del centro con i loro tipici portici e piccole botteghe di artigiani locali. Visiteremo la zona coloniale britannica con la Court House ed altri edifici nello stesso stile per poi camminare lungo il fiume Sarawak e il Main Bazar dove si trovano anche vari negozi etnici e di lavorazione di legni locali. Rientro a piedi al vicino Hotel. Serata e cena a vostra discrezione. Pernottamento a Kuching

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città di Kuching, che si estende a nord e a sud del Sungai Sarawak, è la capitale del Sarawak e una delle città più attraenti della Malesia.

La città, nella metà dell'Ottocento, divenne capitale del regno del Rajah James Brooke e fu conosciuta come Sarawak fino al 1872; quando cambiò ufficialmente nome in Kuching. Oggi eleganti edifici coloniali convivono con alti palazzi moderni

La fusione tra le popolazioni malese, cinese, indiana e indigene di etnia Iban e Bidayuh, si ritrova nei molteplici influssi culturali della città.

Kuching è il punto di partenza per la visita del Bako National Park, delle Longhouse (le tipiche case villaggio degli Iban e dei Dayak), del bel lago Batang  Ai e delle famose grotte e i pinnacoli di Mulu dichiarati Patrimonio Mondiale dall'UNESCO.


2

Kuching / Bako National Park / Semenggoh Orang Utan (250 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior The Waterfront Hotel Kuching camera Premier River View 4 stelle Colazione a buffet e pranzo in stile locale.
Deluxe Pullman Hotel, camera Executive , Cat. 5 stelle Colazione a buffet e pranzo in stile locale.

Colazione in Hotel Ore 07.30 ritrovo con la guida in Hotel e partenza verso il villaggio di pescatori di Bako passando attraverso la foresta di mangrovie con le sue tipiche palme nipah. Si partirà con delle barche per scendere verso la foce di questo fiume ed attraversare un tratto di mare per circa 30 minuti e raggiungere il Bako National Park, creato nel 1957, che offrirà una perfetta introduzione alle foreste e alla fauna selvatica del Sarawak. Il parco di Bako contiene una vasta gamma di vegetazione su di un’area di 27 kmq: foresta di mangrovie, foresta di dipterocarpi, delicata vegetazione marina oltre ad una ricca varietà di fauna selvatica con scimmie proboscidate, macachi, scimmie argentite e varani. Partiremo per un avvincente percorso che condurrà fino alla parte occidentale del parco.attraverso foreste pluviali per raggiungere poi una bellissima baia incontaminata sulle cui propaggini svettano formazioni rocciose di immensa bellezza. Al ritorno sarà interessante effettuare un percorso attraverso la vera Foresta di mangrovie dove, grazie alla bassa marea, si avrà l’esperienza di osservare ‘granchi violinisti’ ed altri piccoli crostacei che emergono dal fango e che costituiscono ulteriore cibo agli animali selvatici di questa foresta. Rientro al Centro Direzionale del Parco dove si avrà anche un pranzo con specialità del posto. Rientreremo in barca e poi raggiungeremo il Centro di Conservazione degli Orang Utan di Semenggoh. Èquesto un particolare centro di protezione di questi primati istituito nel 1975 in 740 ettari di foresta vergine. La maggior parte di questi animali sono stati salvati dalla prigionia e, negli anni, sono stati riabilitati ad una vita libera nel loro ambiente naturale. Negli ultimi anni questa comunità di Orang Utan è arrivata a. contare più di 26 esemplari con molte nascite naturali. Ammireremo queste creature quando usciranno dalla fitta vegetazione per approfittare di un po’ di extra cibo offerto su delle piattaforme dai rangers del Centro. Nessuno Ranger li toccherà proprio per consentire a questi primati di conservare la loro libertà nel proprio ambiente. Ogni giorno potrebbero apparire di fronte ai visitatori pochi o molti esemplari... tutto dipende dalla decisione del maschio dominante! Rientro in Hotel a Kuching. Cena libera. Pernottamento a Kuching

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città di Kuching, che si estende a nord e a sud del Sungai Sarawak, è la capitale del Sarawak e una delle città più attraenti della Malesia.

La città, nella metà dell'Ottocento, divenne capitale del regno del Rajah James Brooke e fu conosciuta come Sarawak fino al 1872; quando cambiò ufficialmente nome in Kuching. Oggi eleganti edifici coloniali convivono con alti palazzi moderni

La fusione tra le popolazioni malese, cinese, indiana e indigene di etnia Iban e Bidayuh, si ritrova nei molteplici influssi culturali della città.

Kuching è il punto di partenza per la visita del Bako National Park, delle Longhouse (le tipiche case villaggio degli Iban e dei Dayak), del bel lago Batang  Ai e delle famose grotte e i pinnacoli di Mulu dichiarati Patrimonio Mondiale dall'UNESCO.


3

Kuching / Serian e Longhouse / Kota Kinabalu (60 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Grandis Hotel KK, camera superior, cat. uff. 4 stelle Colazione e pranzo in stile locale
Deluxe Marriott Kota Kinabalu, Cat. 5 stelle, camera Deluxe Seaview Colazione e pranzo in stile locale

Colazione in Hotel Ore 08:00 ritrovo con la guida nella lobby, partenza verso la cittadina di Serian che ospita un simpatico e coloratissimo mercato all’aperto. Aggirandovi tra le bancharelle noterete la pulizia di questo mercato che offre verdure e frutti molto particolari, alcuni di questi tipici soltanto del Sarawak. Proseguimento del viaggio verso il villaggio della comunità Bidayuh di Mongkos, situato proprio al confine del Kalimantan indonesiano. Mongkos è una fiorente comunità rurale e ospita una delle poche case Bidayu tradizionali rimaste. I Bidayuh o Land Dayak sono la seconda tribù Dayak più grande nel Sarawak. Tradizionalmente vivevano in case a schiera (longhouse), attualmente la maggior parte degli insediamenti Bidayuh è costituita da case singole. Con la visita della tradizionale longhouse, con le sue 24 porte in legno e bambù, si potra’ entrare in contatto con le tradizioni di questa comunità, che ancora si tramandano nel tempo. Pranzo in stile locale all’interno della Longhouse per poi camminare attraverso piantagioni di riso, pepe (il famoso pepe aromatico di questa regione), caucciù e cacao, coltivazioni tipiche di questa etnia. Al termine della visita trasferimento all’aeroporto di Kuching per il volo verso Kota Kinabalu, all'arrivo trasferimento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


4

Kota Kinabalu/Monte Kinabalu (180 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Grandis Hotel KK, camera superior, cat. uff. 4 stelle Buffet breakfast e pranzo
Deluxe Marriott Kota Kinabalu, Cat. 5 stelle, camera Deluxe Seaview Buffet breakfast e pranzo

Prima colazione in hotel. Partenza per l’inizio dell’escursione al Parco Nazionale del Monte Kinabalu, nominato Patrimonio UNESCO nel 2000. Durante il viaggio si potranno ammirare villaggi locali e campi di riso, arrivando poi a Poring Hotspring che prende il nome da una gigante coltivazione di bambù abbandonata. Nel parco con un facile e leggero trekking, un percorso in mezzo alla natura consente di raggiungere un incantevole “canopy walkway”, sistema di passerelle aeree che permette l’esperienza di passeggiare tra le cime degli alberi, il percorso è lungo 157 mt e si eleva a circa 41 metri d’altezza dal suolo. Il trekking prosegue poi verso la vicina cascata di Kipungit. Dopo pranzo, se sarete fortunati potrete ammirare o scoprire una Rafflesia, il fiore più grande del mondo che è solito crescere vicino a alle sorgenti del Parco. Un’altra sosta verrà effettuata al Kinabalu Park, per visitare il giardino botanico. Sulla strada del rientro in città, se fortunati, ci sarà una breve sosta per vedere la ‘Rafflesia’, una pianta rara, endemica delle foresti pluviali, parassita senza tronco, foglie o vere radici, che può raggiungere 1 metro di diametro e pesare anche fino a 11 Kg., è considerata il fiore ufficiale dello stato del Sabah e la sua immagine è presente anche sulle banconote locali. Nel tardo pomeriggio rientro a Kota Kinabalu e pernottamento N.B.: si consiglia l'uso di scarpe comode o da trekking consigliato un impermeabile per improvvisi acquazzoni e repellente per insetti.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il Monte Kinabalu è molto noto per i suoi itinerari e per la ricchezza delle varie specie animali e vegetali.

Molti sentieri attraversano luoghi incantevoli dove gli escursionisti più pazienti potranno ammirare la moltitudine di animali presente. Le piante carnivore insieme a oranghi, leopardi maculati e gibboni sono una delle attrazioni più importanti.


5

Kota Kinabalu/Klias River (70 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Grandis Hotel KK, camera superior, cat. uff. 4 stelle Buffet breakfast e cena in stile locale
Deluxe Marriott Kota Kinabalu, Cat. 5 stelle, camera Deluxe Seaview Buffet breakfast e cena in stile locale

Colazione in Hotel. Ore 10:00 incontro in Hotel con la guida per una visita a piedi dei coloratissimi e vivaci mercati nel centro città e sul Waterfront. Tra cui un autentico negozio a conduzione familiare che vende medicine naturali, estratte da piante e radici, ancor oggi vengono usate abitualmente dalle popolazioni locali. La guida vi offrirà un assaggio di tipici dolci del Sabah. Pranzo libero e rientro in hotel. Ore 14.00 incontro con la guida nella Lobby dell’ hotel e partenza alla volta del fiume Klias, con il suo ecosistema di mangrovie e la giungla bassa dei fiumi. In poco più di due ore di viaggio, attraversando villaggi e piantagioni di palme da olio, si giungerà al fiume, pausa caffè con banane fritte e dolcetti locali, prima di partire in barca alla ricerca delle scimmie nasiche, primati endemici del Borneo. L’escursione offre inoltre la possibilità di osservare volatili, macachi e bufali d’acqua. Al tramonto rientro al Jetty per una cena in stile locale a buffet, al termine si riprenderà la barca per un ultimo breve giro sul fiume per assistere al meraviglioso spettacolo di migliaia di lucciole che adornano le mangrovie. Al termine rientro a Kota Kinabalu con arrivo in tarda serata per il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Kota Kinabalu, situata sull'isola tropicale del Borneo, è la capitale dello stato Malese del Sabah.

Si tratta di una città moderna che offre ai turisti una calda ospitalità unica al mondo, con  un porticciolo di vela di classe mondiale, campi da golf, buoni alberghi, eccellenti ristoranti ma anche tanto ottimo streetfood

Oltre a una vita cittadina vivace e divertente, la zona di Kota Kinabalu offre anche lunghe spiagge sabbiose, isole paradisiache, barriere coralline, foreste pluviali tropicali e il possente Monte Kinabalu, ad appena 90 minuti di auto dalla città.


6

Kota Kinabalu / Sandakan / Kinabatangan River (120 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Bilit Rainforest Lodge , Standard Chalet, Cat. Turistica Pensione completa
Deluxe Bilit Rainforest Lodge, Deluxe Chalet , Cat. turistica Pensione completa

Al mattino partenza dall’Hotel con un nostro autista parlante in lingua inglese e trasferimento per l’aeroporto di Kota Kinabalu per il prendere il volo per Sandakan. Arrivati a Sandakan incontro con la guida e partenza via terra e con circa 2 ore di viaggio si raggiungerà il magico fiume Kinabatangan, secondo fiume pi lungo del Borneo. Con una semplice imbarcazione si attraverserà il fiume per raggiungere il Lodge, prospiciente il fiume. Check-in delle camere. Pranzo al Lodge. Ore 16.00 con la guida si partirà con una barca motorizzata in cerca di avvistare la fauna locale che ha un’alta concentrazione in questa area: oranghi, scimmie nasiche, macachi, varani, serpenti, diverse specie di buceri, martin pescatori, aquile, sono le componenti faunistiche più facilmente osservabili. Se fortunati si potranno osservare anche coccodrilli ed elefanti pigmei, razza tipica del Borneo. Rientro al lodge e cena. Pernottamento al Lodge di Sukau sul Kinabatangan River

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Sepilok Orang Utan Rehabilitation Centre, situato a Sepilok in 11.000 acri di foresta equatoriale vergine, è più grande e vecchio centro di riabilitazione di Orang Utan del mondo.

Qui i piccoli orfani Orang Utan vengono addestrati per vivere una vita indipendente nel loro habitat naturale e vengono infine reinseriti nella riserva in foresta aperta, dove i visitatori possono vedere da vicino questi splendidi animali. Qui è inoltre possibile vivere l’esperienza di un incontro ravvicinato con l'uomo selvaggio del Borneo.


7

Kinabatangan River / Sepilok (130 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Sepilok Nature Resort, Chalet, Cat. 3 stelle
Deluxe Sepilok Nature Resort, Chalet, Cat. 3 stelle

Sveglia di buon mattino, quando ancora la foresta circostante e’ ammantata di nebbia, per visitare uno degli Ox Bow Lake. E’ questo l’orario del risveglio della natura ed e’ facile individuare scimmie ed tanti uccelli che si librano lungo le sponde del fiume. Rientro al lodge per la colazione ed intorno alle ore 10.00 partenza sempre via terra per fare ritorno a Sepilok. Check-in al Resort situato nell’area di Sepilok dove, nel primo pomeriggio si visitera’ il Centro di Conservazione dei Bornean Sun Bears, unico centro di conservazione e riabilitazione degli Orsi, dove e` possibile ammirare, a distanza ravvicinata, l’orso più piccolo esistente in natura. A seguire ci si sposterà sulla zona di fronte, dove si trova il Centro di Riabilitazione degli Orang Utan per cercare di ammirare questo mammifero che viene salvato dalla foresta perché trovato orfano oppure ferito. In questo centro gli Oranghi seguiranno un percorso di riabilitazione, lungo e accurato, per far si che possano raggiungere la loro indipendenza e quindi essere pronti per tornare a vivere nella giungla, loro habitat naturale. I rangers della riserva, porteranno frutta e cocco, cibo preferito degli oranghi, su una zona predisposta per il feeding-time, e qui sarà possibile osservare questi primati mentre si avvicinano per raggiungere la piattaforma. Al termine visita del Raiforest Discovery Centre per assaporare la foresta pluviale camminando su un lungo ponte sospeso. Rientro al vicino Resort, cena libera. Pernottamento al Resort di Sepilok

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sandakan è la seconda città per importanza e per popolazione dello stato del Sabah, nella parte nord-orientale del Borneo Malese.

Alla fine del '700 la città si arricchì con l’esportazione di legname, perle, nidi di uccello e avorio di bucerotide. Tra il 1884 e il 1942 con il nome di Kota Kinabalu fu  capoluogo amministrativo del Borneo settentrionale, ma venne distrutta dai bombardanenti nella Seconda Guerra Mondiale.

Dal punto di vista architettonico la città offre due esempi principali di stile coloniale: la casa in cui la scrittrice statunitense Agnes Keith visse negli anni '30  (e dove scrisse i libri sul Sabah e la sua cultura) e la Casa del Thè Inglese

Da vedere assolutamente il Parco Memoriale di Sandakan e relativo museo, che ricorda la storia degli oltre 2000 prigionieri di guerra inglesi e australiani del locale campo di concentramento giapponese che, nel 1944 , furono costretti a marciare verso Ranau. Durante la marcia sopravvissero soltanto sei australiani. 

 


8

Sepilok / Sandakan

Categoria Sistemazione Trattamento
Superior Colazione in hotel
Deluxe Colazione in hotel

Colazione al Resort. In giornata trasferimento con autista in lingua inglese all’aeroporto oppure ai Jetty di Sandakan per eventuale estensione mare

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sandakan è la seconda città per importanza e per popolazione dello stato del Sabah, nella parte nord-orientale del Borneo Malese.

Alla fine del '700 la città si arricchì con l’esportazione di legname, perle, nidi di uccello e avorio di bucerotide. Tra il 1884 e il 1942 con il nome di Kota Kinabalu fu  capoluogo amministrativo del Borneo settentrionale, ma venne distrutta dai bombardanenti nella Seconda Guerra Mondiale.

Dal punto di vista architettonico la città offre due esempi principali di stile coloniale: la casa in cui la scrittrice statunitense Agnes Keith visse negli anni '30  (e dove scrisse i libri sul Sabah e la sua cultura) e la Casa del Thè Inglese

Da vedere assolutamente il Parco Memoriale di Sandakan e relativo museo, che ricorda la storia degli oltre 2000 prigionieri di guerra inglesi e australiani del locale campo di concentramento giapponese che, nel 1944 , furono costretti a marciare verso Ranau. Durante la marcia sopravvissero soltanto sei australiani. 

 


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare