DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Fly & Drive: L'Islanda effetto WOW!

Durata 10 giorni, 9 notti
Nozze
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante
  • Viaggio di nozze

Descrizione del tour

Self drive di 10 Giorni per conoscere tutta l’isola. Un itinerario intenso e ricco di tappe abbastanza lunghe, proprio per permettere la scoperta del territorio islandese nelle sue diversità. Un viaggio meraviglioso!

Luoghi visitati

Reykjavik (estate), Arnarstapi, Akureyri, Lake Myvatn, Egilsstaðir, Hofn, Jokulsárlón, Vik, Skogar, Cascata di Gullfoss, Parco Nazionale di Thingvellir, Aeroporto Internazionale di Keflavik

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Reykjavik - Arrivo in Islanda

Categoria Sistemazione Trattamento
IFAR (Kia Sportage 4x4 o similare) Fosshotel Lind o similare Pernottamento e prima colazione
EFMR (Dacia Duster 4x4 o similare) Fosshotel Lind o similare Pernottamento e prima colazione
CDMN (VW Golf o similare max 4 persone) Fosshotel Lind o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza dall’Italia con voli di linea per l’Islanda. Al momento dell'arrivo, ritirate l'auto a noleggio CAT. CDMN Tipo Golf o similare all'aeroporto internazionale di Keflavik. Partenza per la città di Reykjavik per la sistemazione in albergo. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Reykjavik è la capitale più a nord del mondo, con una popolazione di circa 200.000 abitanti.

Reykjavík presenta una vasta gamma di luoghi e attività che si rivolgono sia agli appassionati di cultura, natura e vita notturna.

Si consiglia visitare la Chiesa di Hallgrímskirkja, esplorare le vicine strade del centro di Reykjavík, meglio a piedi o in bici, e le vie dello shopping, Laugavegur, Bankastræti, Austurstræti, Lækjargata e Skólavörðustígur.

La Nordic House è l'unico edificio di Reykjavík progettato da un architetto di fama internazionale, il finlandese Alvar Aalto.

La città offre la Reykjavík City Card, che include l'ingresso gratuito a una vasta selezione di musei e gallerie, tutte le piscine di Reykjavík e viaggi illimitati gratuiti in autobus nell'area della capitale. Inoltre, la carta offre anche un viaggio in traghetto gratuito per l'isola di Viðey e sconti su vari tour, nei negozi e sui servizi.

 


2

Thingvellir / Borgarfjordur / Snaefellsnaes

Categoria Sistemazione Trattamento
IFAR (Kia Sportage 4x4 o similare) Kast Guesthouse o similare Pernottamento e prima colazione
EFMR (Dacia Duster 4x4 o similare) Kast Guesthouse o similare Pernottamento e prima colazione
CDMN (VW Golf o similare max 4 persone) Kast Guesthouse o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Inizia il vostro viaggio on the road verso il lago Thingvallavatn, una delle località più famose del circolo d’oro fino a Thingvellir, dove la crosta terrestre è spaccata in due e dove sorge il “primo parlamento“ della Storia. Dal lago il percorso prosegue attraverso la pittoresca campagna fino alla baia di Hvalfjordur e più avanti attraverso le colline e alture fino a Borgarfjordur per poi arrivare alla famosa penisola di Snaefellsnaes, considerata un gioiello di bellezza, un’Islanda in miniatura. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco Nazionale di Þingvellir, il cui nome deriva da "Þing", parlamento, e "vellir", pianuraè un'area naturale protetta che si trova nella parte sud-occidentale dell'isola, sul fiume Öxará. Nel 930 a Þingvellir venne fondato l'Althing, probabilmente il primo parlamento del mondo, che si riuniva una volta l'anno per promulgare le nuove leggi. Per la sua importanza culturale nel 2004 il sito è stato dichiarato Patrimonio Unesco.

Þingvellir fa parte di uno dei percorsi turistici più famosi d'Islanda, il Cerchio d'Oro, insieme alla cascata Gullfoss e ai geyser di Haukadalur. 

Questo luogo ha una grande valenza perché qui si tennero tra i più importanti eventi della storia islandese. Il paesaggio della zona è caratterizzato da ampi canyon, gole e faglie, che si sono create millenni fa a seguito della deriva dei continenti. Il fiume Öxará scorre attraverso il parco nazionale e forma una cascata in corrispondenza dell'Almannagjá, chiamata Öxaráfoss.


3

Snaefellsnes

Categoria Sistemazione Trattamento
IFAR (Kia Sportage 4x4 o similare) Kast Guesthouse o similare Pernottamento e prima colazione
EFMR (Dacia Duster 4x4 o similare) Kast Guesthouse o similare Pernottamento e prima colazione
CDMN (VW Golf o similare max 4 persone) Kast Guesthouse o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. La giornata è dedicata all'esplorazione delle innumerevoli meraviglie naturali della penisola di Snaefellsnes e del Parco Nazionale di Snaefellsjokull. Snaefellsnes è nota come "l'Islanda in miniatura" poiché in un'area relativamente piccola è possibile ammirare la maggior parte dei paesaggi islandesi. Visitate le scogliere di Arnarstapi dove vivono molti tipi di uccelli marini. A coronare l'area c'è il vulcano Snaefellsjokull in cima al ghiacciaio, leggendaria dimora di uno spirito guardiano. Guidare attraverso il parco offre la possibilità di vedere la montagna da molte angolazioni diverse. Visitate Djupalonssandur con le sue rocce dalla forma misteriosa e la spiaggia di ciottoli neri. Quindi procedete lungo la costa settentrionale attraverso vivaci villaggi di pescatori. Da non mancare Kirkjufell, la fotogenica Church Mountain. La città di Olafsvik è un ottimo posto per i tour di osservazione delle balene e potreste prendere parte ad un'escursione. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Snæfellsjökull è un vulcano ricoperto di ghiacciaio che si trova sulla punta della penisola di Snæfellsnes nell'Islanda occidentale. Si trova in un parco nazionale con lo stesso nome. Sorge a 1.446 metri di altezza, e nelle giornate limpide, è visibile attraverso la baia da Reykjavík. Lo strato vulcanico sotto Snæfellsjökull ha 700.000 anni.

La montagna è in realtà chiamata "Snæfell" (montagna innevata), sebbene lo "jökull" (Ghiacciaio) sia spesso aggiunto per aiutare a distinguerlo dalle altre montagne con lo stesso nome.

Snæfellsjökull funge da ingresso a un fantastico mondo sotterraneo nel classico romanzo del 1864 di Jules Verne "Viaggio al centro della terra". Dato il suo posto centrale nel romanzo, Snæfellsjökull è diventato uno dei luoghi più popolari per i visitatori in Islanda e ha ispirato numerosi scrittori, poeti e artisti

 


4

Snaefellsnes / Myvatn

Categoria Sistemazione Trattamento
IFAR (Kia Sportage 4x4 o similare) Vogafjos Gueshouse o similare Pernottamento e prima colazione
EFMR (Dacia Duster 4x4 o similare) Vogafjos Gueshouse o similare Pernottamento e prima colazione
CDMN (VW Golf o similare max 4 persone) Vogafjos Gueshouse o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Proseguimento verso Nord Est, verso la città di Akureyri, il più grande centro abitato del nord dell’isola, ubicato al termine del fiordo Eyiafjordur, il più lungo dell’Islanda. Continuazione per la la cascata degli dei Godafoss, una delle cascate più note e spettacolari d'Islanda. Proseguimento verso la zona di Myvatn per il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La cascata Goðafoss è situata a metà strada fra Akureyri e il Lago Mývatn, rappresenta uno dei luoghi più visitati del nord dell'Islanda. Si tratta di una bellissima cascata di 12 metri di altezza e 30 di larghezza che vede la fusione delle acque del fiume Skjálfandafljót e un suggestivo paesaggio vulcanico.

Goðafoss è conosciuta da tutti gli islandesi come la "cascata degli dei". La leggenda narra che nel 1000 d.C., l’oratore della legge Lagosumatur, di ritorno da Þingvellir dopo essersi convertito al cristianesimo, salì sul culmine della cascata e lasciò cadere tra i flutti gli idoli pagani, sostituendo così gli dei vichinghi con il dio cristiano, ma lasciò che ogni membro della sua tribù scegliesse se seguirlo o rimanere legato alle antiche credenze.


5

Myvant / Husavik

Categoria Sistemazione Trattamento
IFAR (Kia Sportage 4x4 o similare) Vogafjos Gueshouse o similare Pernottamento e prima colazione
EFMR (Dacia Duster 4x4 o similare) Vogafjos Gueshouse o similare Pernottamento e prima colazione
CDMN (VW Golf o similare max 4 persone) Vogafjos Gueshouse o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. La giornata è dedicata alle visite dell'area di Myvatn per ammirare le formazioni di lava di Dimmuborgir, i crateri di Skutustadir e la zona geotermica di Hverarönd: rimarrete stupiti dalla fauna e la flora che fanno parte della ricchezza naturale dell’area. L’area è stata negli ultimi anni resa celebre dalle riprese della serie Il Trono di Spade, che l’ha scelta come sfondo per tutto ciò che accade a nord del Muro di Ghiaccio. Da non perdere la visita della cittadina di Husavik, da dove partono le escursioni per l'avvistamento delle balene. Rientro in albergo per il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Mývatn è il quarto lago più grande dell'Islanda, ha alcune incredibili caratteristiche geologiche e conta con una grande ricchezza di flora e fauna.

E' uno dei punti salienti del Diamond Circle, un popolare itinerario di viaggio nel nord dell'Islanda.

Mývatn è uno dei migliori posti per il birdwatching, in particolare per le anatre, con tredici specie nidificanti e diverse altre migratorie. La vegetazione circostante e l'abbondanza di cibo rendono Mývatn la casa dell'unico mammifero terrestre nativo dell'Islanda, la volpe artica.

L'attività geotermica sotto Mývatn, ovviamente, offre l'opportunità di fare il bagno in acque riscaldate naturalmente. Da non perdere Mývatn Nature Baths, uno splendido stabilimento con acque tranquille, viste incredibili e una quota di iscrizione ragionevole.


6

Lago Myvatn / Egilsstadir

Categoria Sistemazione Trattamento
IFAR (Kia Sportage 4x4 o similare) Herad Berjaya Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
EFMR (Dacia Duster 4x4 o similare) Herad Berjaya Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
CDMN (VW Golf o similare max 4 persone) Herad Berjaya Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Proseguimento per la maestosa Dettifoss, la “cascata dell'Acqua che Rovina”: la potenza e la forza con cui l'acqua fangosa dello Jökulsá á Fjöllum si getta nella gola sono assolutamente impressionanti e paurosi, specie se la si osserva da distanza. Partenza per l’est dell’Islanda con varie soste lungo il tragitto. Arrivo ad Egilsstadir, la città principale di questa zona dell’Islanda. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Egilsstadir si trova lungo la famosa Ring Road e la splendida regione delle renne dei fiordi orientali.

Egilsstaðir e l'intero comune di Fljótsdalshérað sono una zona meravigliosa con una sorprendente quantità di alberi, ripide colline montane, numerose cascate, ricca storia e grandi musei.

La zona è nota per le sue estati soleggiate e gli inverni meravigliosamente innevati, e si possono trovare incredibili sentieri escursionistici.

 


7

Jokulsarlon / Spiaggia dei Diamanti / Skaftafell

Categoria Sistemazione Trattamento
IFAR (Kia Sportage 4x4 o similare) Skalafell Guesthouse o similare Pernottamento e prima colazione
EFMR (Dacia Duster 4x4 o similare) Skalafell Guesthouse o similare Pernottamento e prima colazione
CDMN (VW Golf o similare max 4 persone) Skalafell Guesthouse o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Al mattino si parte presto per la di visita una delle più spettacolari meraviglie naturali d’Islanda: la laguna glaciale di Jökulsárlón. La presenza degli iceberg che arrivano fino al mare è una caratteristica davvero particolare di questo lago poiché gli iceberg, che provengono direttamente dalla lingua del ghiacciaio, trionfano con la loro bellezza e i loro straordinari colori anche d’estate. Qui si può effettuare facoltativamente una navigazione con un mezzo anfibio tra gli iceberg. Si prosegue poi per la vicina e famosa Spiaggia dei Diamanti dove la sosta sarà proprio tra i blocchi di ghiaccio su spiaggia lavica, un’apoteosi per gli amanti della fotografia! Si prosegue con l’attraversamento del parco nazionale di Skaftafell, una delle più belle regioni del paese, situato ai piedi del ghiacciaio Vatnajökull. Guiderete tra il mare e il ghiacciaio millenario, dove potrete accedere a lingue di ghiaccio spettacolari. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Skaftafell è una riserva naturale che dal 2008 è entrata a far parte del grande Parco Nazionale Vatnajökull nel sud-est dell'isola, il più grande parco parco naturale dell'Islanda e dell'Europa. 

Skaftafell è noto per la sua ricca flora, che cresce tra sabbia e ghiacciai, e per i suoi paesaggi sorprendenti e contrastanti, un vero paradiso per gli amanti del trekking, grazie alla sua ottime rete di sentieri, e della fotografia, per i suoi panorami mozzafiato. 

I visitatori possono trovare numerose attrazioni naturali: dalle cascate alle lagune glaciali, dalle formazioni geologiche ai deserti di sabbia nera. Il parco ha al suo interno una foresta di betulle, Bæjarstaðarskógur, dove vivono molte specie di uccelli e volpi artiche.

All'interno del parco vi è un centro visitatori aperto tutto l'anno, con ranger disponibili a dare informazioni sui sentieri e sulle modalità di visita del parco. 

 

 


8

Vik, Spiaggia nera, Cascate, Vulcani

Categoria Sistemazione Trattamento
IFAR (Kia Sportage 4x4 o similare) Farmhouse Lodge o similare Pernottamento e prima colazione
EFMR (Dacia Duster 4x4 o similare) Farmhouse Lodge o similare Pernottamento e prima colazione
CDMN (VW Golf o similare max 4 persone) Farmhouse Lodge o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Partenza per Vik, la cittadina più a Sud dell’Islanda. Suggeriamo una visita al grande centro per lo shopping di souvenirs di manufatti di lana islandese e di tante originalità islandesi. Visitate poi nel pomeriggio la spiaggia di Reynisfjara, una delle più belle d’Islanda. Qui la natura offre ai turisti un panorama imperdibile, dominato da faraglioni svettanti e da una nera scogliera in basalto colonnare. La splendida architettura, composta da colonne a base esagonale di spessore pressochè identico ma di diversa altezza, è dovuta a un rapido raffreddamento della lava venuta a contatto con l’acqua. Guidando poi lungo la Ring 1 passando lungo le pendici del vulcano Ejafjallajokull che fu famoso nel 2010 per la sua enorme eruzione, avrete molti punti salienti da visitare: le Cascate Skogafoss e Seljalandfoss, molto famose e molto fotografate da tutti. Sistemazione in albergo e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Skógafoss è una delle cascate più grandi e belle dell'Islanda con una larghezza  di 25 metri e una caduta di 60 metri, detta la Cascata che custodisce il tesoro d'Islanda.

Situata sul fiume Skógá, questa poderosa cascata è chiaramente visibile dalla Route 1 ed è un luogo eccellente per fermarsi mentre si viaggia sulla costa meridionale dell'Islanda. Il fiume sotto Skógafoss ospita una grande popolazione di salmoni, ed è quindi un luogo preferito per i pescatori in estate.

A destra della cascata Skogafoss s’inerpica una scalinata di circa 700 gradini che porta fino in cima, a pochi passi dall'inizio del salto, con una vista mozzafiato. Tra l’altro, per la grossa quantità di spruzzi prodotti di continuo dall’acqua, nelle giornate di sole, la Cascata Skogafoss produce uno o due arcobaleni al giorno. Il terreno sotto la cascata è molto piatto, consentendo ai visitatori di camminare fino al muro d'acqua.

 

 


9

Gulfoss e Geysir / Reykjavik

Categoria Sistemazione Trattamento
IFAR (Kia Sportage 4x4 o similare) Fosshotel Lind o similare Pernottamento e prima colazione
EFMR (Dacia Duster 4x4 o similare) Fosshotel Lind o similare Pernottamento e prima colazione
CDMN (VW Golf o similare max 4 persone) Fosshotel Lind o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Oggi potrete dirigervi in direzione Reykjavik e vedere i punti più importanti della escursione Golden Circle come la cascata Gullfoss - la cascata d'oro, che scende in due cascate profonde nella gola del fiume glaciale Hvita; l'area geotermale di Geysir con l'abbondanza di sorgenti di acqua calda. Dal più attivo dei geyser, lo Strokkur, sgorga una colonna fumante di acqua in aria ogni 5-10 minuti. Rientrate poi nella civiltà arrivando a Reykjavik nel pomeriggio, per avere tempo libero da dedicare alla visita del centro città e dei suoi punti di interesse più importanti. Suggeriamo di provare un bagno rigenerante alla nuova SKY LAGOON a pochi minuti fuori città o alla Blue Lagoon, oppure potreste fare una bella esperienza adrenalinica alla proiezione magnifica FLY OVER ICELAND in zona del vecchio porto. Pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Geysir si trova a circa 150 Km a nord da Reykjavik ed è una delle aree più interessanti da visitare in Islanda,  è una famosa sorgente termale ed è nota per aver prestato il suo nome ai geyser di tutto il mondo

Situata all'estremità della vasta area vulcanica meridionale Islandese, l'area è in continuo mutamento e l'attività dei suoi geyser può variare di anno in anno. All'interno del parco Geotermico si trovano, oltre che il Grande Geysir, Strokkur, situato nelle vicinanze, che erutta regolarmente ogni pochi minuti.Oggi Geysir è attivo, con eruzioni quotidiane difficili da prevedere.

Adiacente a Geysir si trova la Foresta di Haukadalur. I sentieri che si sondano all'interno della foresta, tutti segnati e accessibili ai disabili, conducono all'interno di una natura incontaminata.A pochi chilometri di distanza scorre il fiume Hvita con onde potenti e grandi rapide

 


10

Reykjavik - partenza per l'Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
IFAR (Kia Sportage 4x4 o similare) Prima colazione
EFMR (Dacia Duster 4x4 o similare) Prima colazione
CDMN (VW Golf o similare max 4 persone) Prima colazione

Prima colazione. In base all’orario del vs volo di rientro potreste dedicare del tempo alla penisola di Reykjanes, passando per un grande geo parco lavico fino a Grindavik, prima di raggiungere l’aeroporto di Keflavik. Rilascio della vostra auto a noleggio e operazioni d’imbarco per il vostro volo di rientro.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'aeroporto di Keflavík, noto anche come Reykjavík – Keflavík Airport, è il più grande aeroporto dell'Islanda e il principale snodo del paese per i trasporti internazionali.

L'aeroporto si trova a 50 km a sud-ovest di Reykjavík, e la maggior parte dei viaggi internazionali da o verso l'Islanda passano attraverso questo aeroporto.

 


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare