DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

L’Islanda da cinema raccontata attraverso film e telefilm che l’hanno resa l’isola più amata da registi e viaggiatori cinefili.

Tra scenari spettacolari ed una natura sovrana e primordiale, scopriamo insieme alcuni luoghi che sono stati set di famosi film e serie televisive che, soprattutto negli ultimi anni, hanno reso l’Islanda una meta di viaggio ambita anche per gli appassionati di cinema.

Condividi:

Il turismo in questo straordinario paese ha avuto un forte incremento negli ultimi anni non solo grazie alle tante ed incredibili esperienze che si possono vivere, ma soprattutto grazie alla Natura che qui si mostra attraverso spettacoli unici. Nonostante il clima difficile dato questa natura potente, il mondo del Cinema ne è rimasto affascinato e ne ha saputo trarre vantaggio. Alcune scene sono diventate delle vere icone nel nostro immaginario grazie a location suggestive che hanno regalato un tocco magico ed unico alle storie che dovevano raccontare. Di seguito una raccolta di film e telefilm girati in Islanda i cui i set sono diventati una meta ambita per moltissimi viaggiatori cinefili e non solo per nuovi registi a caccia dell’inquadratura perfetta.



ROMANZI D’AVVENTURA, MITI NORDICI E SERIE CULT
Ricca di manifestazioni vulcaniche fuori dal comune, l’Islanda ha da sempre affascinato registi, scienziati e scrittori come il celebre Jules Verne che, non a caso, aveva identificato il misterioso ghiacciaio Snæfellsjökull che ricopre il vulcano Snæfell come la porta d’accesso al cuore del pianeta nel suo celebre romanzo VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA. Per il suo riadattamento cinematografico in chiave moderna, il regista dell’omonimo film del 2008 Eric Brevig non poteva che confermare la scelta ambientando proprio nello stesso luogo del romanzo l’inizio di questo avvincente viaggio.

Non saranno di certo passati inosservati agli occhi degli appassionati dei film Marvel, i paesaggi islandesi presenti in THOR THE DARK WORLD con Chris Hemsworth nei panni di Thor, figlio di Odino e Natalie Portman. In questo film compaiono diverse location tra cui: la cascata di Skógafoss con i suoi spettacolari arcobaleni, la distesa di sabbia di Skeiðarársandur, l’imponente canyon di Fjaðrárgljúfur, la cascata di Dettifoss e il vulcano Hekla.


C’è poi una serie ormai diventata un caposaldo per moltissimi cinefili e che, parte della sua fortuna, è di certo da attribuire ai suggestivi panorami islandesi: GAME OF THRONES. In un viaggio in Islanda se siete appassionati di questa serie ci sono diverse location che non potete assolutamente perdervi come: la cascata di Skógafoss, il ghiacciaio Vatnajökull, e poi Kirkjufell, uno degli scorci più fotografati del Paese e montagna da cui Jon Snow insieme al suo esercito partirono alla ricerca degli Estranei, la spiaggia di sabbia nera di Vík í Mýrdal e la regione del Lago Mývatn.


LA FORZA DEI QUATTRO ELEMENTI ED UN PAESAGGIO EXTRATERRESTRE
PER RENDERE IMMORTALI LE SEQUENZE DI UN FILM
Il ghiacciaio Vatnajökull e la laguna glacialedi Jökulsárlón ai piedi del ghiacciaio, sono stati il set di alcune scene di ben due James Bond 007 LA MORTE PUÒ ATTENDERE con Pierce Brosnan (2002) e 007 BERSAGLIO MOBILE con Roger Moore (1985). La stessa zona dove sorge questo immenso ghiacciaio (uno dei più grandi al mondo) ha ospitato delle sequenze anche del film TOMB RAIDER di Simon West con Angelina Jolie nei panni dell’archeologa Lara Croft.

All'interno del Parco Nazionale del Vatnajökull, il ghiacciaio Svínafellsjökull è stato la location ideale per due distinti set di Christopher Nolan: BATMAN BEGINS per le scene che dovevano rappresentare l’Himalaya in cui Bruce Wayne raggiungeva il tempio della Setta delle Ombre e, successivamente, per il set di INTERSTELLAR in cui il ghiacciaio Svínafellsjökull e l’isola islandese di Máfabót, sono diventati la rappresentazione di due diversi pianeti. L’Islanda ha fatto da controfigura a pianeti, terre lontane ed inesplorate anche in altre importanti produzioni come Oblivion con Tom Cruise, Prometheus di Ridley Scott e Into Darkness: Star Trek.

Grazie alla sua ricchezza paesaggistica, l’isola è stata capace di apparire “extraterrestre” e al contempo terrestre e preistorica nonostante la giovane età in termini geologici. Questa sua caratteristica l’ha resa il set ideale per un altro film internazionale: Noah, con Russel Crowe protagonista di un racconto biblico fantasy che ha avuto come principali location islandesi Dyrhólaey, promontorio di origine vulcanica e la spiaggia nera di Reynisfjara con i suoi faraglioni di lava semi sommersi dall’oceano.


SERIE TV E FILM GIRATI INTERAMENTE IN ISLANDA
Tra le serie girate in terra islandese, ce ne sono due che meritano di essere viste soprattutto se siete amanti del mistero e del clima noir. La prima serie è TRAPPED, anno 2015 e tutt’ora in corso, ambientata in un piccolo villaggio di pescatori nell’est del Paese. Un thriller che ha saputo conquistare anche il pubblico internazionale grazie alla sua trama avvincente avvolta da freddo e mistero nell’inospitale natura islandese. Due piccole curiosità: Trapped è stata girata principalmente nel villaggio di pescatori di Siglufjörður e il traghetto presente nella serie esiste davvero e naviga tra Scandinavia ed Islanda con attracco a Seyðisfjörður, nell’Islanda orientale.

Seconda serie islandese consigliata per gli amanti del genere nordic noir e più oscura della precedente, è I DELITTI DI VALHALLA, una storia dark e in pieno spirito poliziesco scandinavo ambientata nella fredda Reykjavík in cui due poliziotti si trovano a dover affrontare una serie di enigmatici omicidi.

Non sono solo i thriller polizieschi di respiro internazionale a dare risalto ai paesaggi e al popolo islandese, ma ci sono anche doversi film, di altro genere, degni di nota.

Un titolo in particolare ci teniamo ad inserire e a raccontare brevemente in questa raccolta: LA DONNA ELETTRICA.

Ambientato nelle splendide Highlandsislandesi, il film del regista Benedikt Erlingsson tratta le vicende di un’insospettabile direttrice di coro che, innamorata della propria terra (e vedendo il paesaggio islandese del film non si riesce a darle torto), nel tempo libero si occupa di sabotare con arco e frecce i fili elettrici dell'enorme industria che a suo parere sta distruggendo la nazione. Dopo aver messo in atto una serie di attentati alla multinazionale, arriverà un’inaspettata notizia a stravolgerle la vita. Un racconto ribelle, ironico e politico ricco di spunti di riflessione e di paesaggi straordinari.

Dopo aver scoperto insieme le suggestive location scelte per famosi film e serie televisive, quali di questi luoghi ti piacerebbe visitare nel tuo prossimo viaggio in Islanda? Con noi non ci sarà l’imbarazzo della scelta, potrai vederli tutti!



PROGRAMMA UN TOUR IN ISLANDA TUTELATO DALLA NOSTRA POLICY #QGFREETOTRAVEL