DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Fly & Drive: Autunno islandese on the road

Durata 7 giorni, 6 notti
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Una settimana di meraviglie naturali imperdibili dell'Islanda meridionale ed occidentale, compreso le aree termali, ghiacciai e spettacolari cascate. Ci spingiamo sino alla laguna glaciale di Jokulsarlon per essere testimoni di un panorama davvero suggestivo di questa giovane terra.

Luoghi visitati

Keflavik, Vik, Parco Nazionale di Skaftafell, Parco Nazionale di Thingvellir, Arnarstapi, Snæfellsnes, Borgarnes

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Arrivo a Keflavik (Islanda) / Reykjavik (100 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
IFAR (Kia Sportage 4x4 o similare) Grand Hotel Reykjavik o similare Pernottamento e prima colazione
CDMN (VW Golf o similare max 4 persone) Grand Hotel Reykjavik o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza con voli di linea dalla città prescelta. Atterrati all'aeroporto di Keflavik, disbrigo delle formalità d'ingresso e ritiro dell'auto a noleggio. Proseguimento per Reykjavik e sistemazione in albergo. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Keflavík è una città nel sud-ovest dell'Islanda, posizionata lungo la costa di Reykjanes, e a 47 chilometri da Reykjavík.

Nel 1995, Keflavík si fuse con Njarðvík e Hafnir per formare il comune di Reykjanesbær.

Il Museo islandese del rock'n'roll racconta la storia della musica islandese nel suo insieme, incorporando mostre punk, pop e folk, nonché pannelli informativi su musicisti nativi come Björk, Sigur Rós e Of Monsters and Men. Il museo ha il suo cinema dedicato alla scena musicale del paese e mostra anche dei documentari.

Non si possono menzionare i musei di Keflavik senza discutere anche del "Viking World". Cinque mostre insegnano ai visitatori la storia, le tradizioni e i costumi dei Vichinghi, approfondendo il loro patrimonio esplorativo, le religioni norrene e la loro intrinseca connessione con l'Islanda. Una nave vichinga nella vita reale è disponibile per passeggiare e osservare da ogni angolazione.

 

 


2

Reykjavik / Cascate di Gullfoss / Geysir / Costa Meridionale / Vik (290 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
IFAR (Kia Sportage 4x4 o similare) Dyrholaey Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
CDMN (VW Golf o similare max 4 persone) Dyrholaey Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Giornata da dedicare alle visite di alcune delle più conosciute bellezze paesaggistiche dell'Islanda. Rimarrete stupiti dalla bellezza della cascata di Gullfoss (letteralmente la cascata d'oro) e dall'area geotermale attiva dei geysir dove lo Stokkur erutta ogni 5 minuti con una precisione davvero sorprendente. Lunga la Ring 1 si staglia il famigerato vulcano di Eyjafjallajokull, la cui massiccia eruzione del 2010 ha causato il blocco del traffico aereo mondiale. Si prosegue in direzione delle cascate di Skogafoss e Seljalandsfoss (ognuna merita una sosta e una bella fotografia) e al Ghiacciao di Myrdalsjokull. Qui si potrà optare per una divertente gira in motoslitta. Un'altra tappa d'obbligo è Reynisfjara, uno spettacolare tratto di costa in bilico tra montagne ricoperte di ghiacciai, aspre scogliere e spiagge di sabbia nera. Non distante è particolarmente conosciuta anche la località di Dyrholaey, un promontorio roccioso molto famoso per il suo arco di lava nera. Pernottamento nell'area di Vik.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Considerata la più famosa delle cascate islandesi, la "cascata d'oro" di Gullfoss appartiene al famoso "Cerchio d'oro", il percorso turistico più popolare del paese.

Le altre due grandi attrazioni del cerchio sono l'area geotermale di Geysir, con il famoso geyser Strokkur, e il Parco Nazionale di Þingvellir.

La cascata si trova lungo il percorso del possente fiume Hvítá, nel sud dell'Islanda, dove scende per 32 metri in una stretta gola fluviale che poi si apre nell'altopiano. E' famosa per la sua bellezza e i giochi di luce del suo doppio salto. 

Grazie ad accurati sentieri la cascata è raggiungibile con la massima sicurezza nella parte superiore e in quella frontale. Si consiglia comunque di prestare attenzione al terreno a volte bagnato e di indossare scarpe con una buona suola antiscivolo.   


3

Parco Nazionale Vatnajokull / Laguna Glaciale di Jokulsarlon / Vik (400 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
IFAR (Kia Sportage 4x4 o similare) Dyrholaey Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
CDMN (VW Golf o similare max 4 persone) Dyrholaey Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Il viaggio prosegue sempre lungo la Ring 1, fino ad arrivare nell'area del Parco Nazionale di Vatnajokull, che prende il nome dal più grande ghiacciaio d'Europa. Visitate la maestosa area di Skaftafell, una delle attrazioni naturalistiche più iconiche dell'Islanda, proprio tra i ghiacciai. Proseguite poi verso gli iceberg scintillanti della laguna glaciale di Jokulsarlon e godete di questa vista straordinaria. Non distante dalla Laguna si trova la Spiaggia dei Diamanti, un'area dove scintillanti pezzi di ghiacciai si posano sulla costa vulcanica di sabbia nera. Un sito davvero unico da non mancare. E' così arrivata l'ora di invertire la marcia per rientrare in albergo per il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Cascata di Svartifoss, è una cascata islandese situata all'interno del Parco nazionale Skaftafell e la sua caratteristica è l'anfiteatro di rocce basaltiche dalla forma esagonale di provenienza vulcanica da cui spicca il salto.

La cascata Svartifoss è raggiungibile a piedi in circa 30 minuti, percorrendo un sentiero che parte dal campeggio del parco che si inerpica tra i boschi, le cui fronde celano lo spettacolo fino all’ultimo. Svartifoss, la “cascata nera”, deve il suo nome allo spettacolare arco di eleganti colonne basaltiche dal quale si gettaIl nero della roccia vulcanica, accanto al bianco della spuma e al verde lussureggiante del bosco crea contrasti cromatici veramente sorprendenti.

Proseguendo verso ovest si raggiunge la località denominata Sjónarsker.

 

 

 


4

Parco Nazionale di Thingvellir / Borgarfjordur (325 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
IFAR (Kia Sportage 4x4 o similare) Arnarstapi Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
CDMN (VW Golf o similare max 4 persone) Arnarstapi Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Lungo il tragitto per l'area di Borgarfjordur, prevedete una tappa per la visita del Parco Nazionale di Thingvellir, dal 2004 dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO . Questa zona è il sito dell'antico parlamento vichingo islandese e un gioiello della natura. Qui incredibilmente si può passeggiare tra il punto di incontro di due placche tettoniche: quella nordamericana e quella europea. Insomma una passeggiata tra due continenti! Il viaggio continua verso la bellissima regione di Borgarfjordur. A Reykholt si trovano svariate fattorie. Anche in quest'area non mancano cascate, come quella di Hraunfossar, dove l'acqua glaciale scorre attraverso le formazioni di lava, sorgenti termali, come quella di Deildartunguhver, dove l'acqua bollente scorre veloce a 180 litri (48 galloni) al secondo, le più potenti d'Europa. Non potete fare il bagno qui, ma la vicina Krauma Geothermal Natural Spa è un ottimo posto per rilassarsi in una bella miscela di acqua di Deildartunguhver e fresche sorgenti di montagna. Il pernottamento stasera è previsto nell'area di Arnarstapi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Borgarfjörður è un fiordo nella zona sud-ovest dell'Islanda, nella baia di Faxaflói, e copre la terra costiera tra Reykjavík e la Penisola di Snӕfellsnes. Al suo interno vi sono molte isole pianeggianti per lo più disabitate. 

Si tratta di una zona rurale con numerosi comuni, il più grande dei quali è Borgarnes, con una popolazione di circa 1763 abitanti. Nelle vicinanze si trova la hringvegur, la grande strada ad anello che contorna tutta l'Islanda e passa su un ponte lungo 500 metri all'interno del fiordo. 

Un altro comune interessante è Hvanneyri, dove è presente un'università agricola e un museo che mostra lo sviluppo dell'agricoltura islandese e un centro artigianale.

Reykholt, sebbene di piccole dimensioni, è uno dei luoghi storicamente più importanti del paese e ospita un centro di studi medievali, Snorrastofa.


5

Penisola di Snaefellsnes / Snaefellsjokull / Borgarfjordur (330 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
IFAR (Kia Sportage 4x4 o similare) Arnarstapi Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
CDMN (VW Golf o similare max 4 persone) Arnarstapi Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Oggi sarà da dedicarsi all'esplorazione delle innumerevoli meraviglie naturali della penisola di Snaefellsnes e del suo Parco Nazionale. Snaefellsnes è conosciuta anche come "l'Islanda in miniatura" poiché in un'area relativamente piccola è possibile vedere la maggior parte dei paesaggi islandesi. Ammirate le scogliere di Arnarstapi dove vivono molti tipi di uccelli marini e se amate il trekking c'è un fantastico sentiero naturalistico che si può percorrere tra i villaggi di Arnarstapi e Hellnar (circa 4,3 km). A coronare quest'area non poteva mancare un vulcano ma stavolta il vulcano Snaefellsjokull si trova in cima al ghiacciaio, la leggendaria dimora di uno spirito guardiano. Guidare attraverso il parco darà la possibilità di vedere la montagna da molte angolazioni diverse. Visitate Djupalonssandur con le sue rocce dalla forma misteriosa e la spiaggia di ciottoli neri. Lungo la costa settentrionale si attraversano vivaci e caratteristici villaggi di pescatori. Tenete d'occhio Kirkjufell, la fotogenica chiesetta ai piedi della montagna. Rientro nell'area di Arnarstapi per il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Snæfellsjökull è un vulcano ricoperto di ghiacciaio che si trova sulla punta della penisola di Snæfellsnes nell'Islanda occidentale. Si trova in un parco nazionale con lo stesso nome. Sorge a 1.446 metri di altezza, e nelle giornate limpide, è visibile attraverso la baia da Reykjavík. Lo strato vulcanico sotto Snæfellsjökull ha 700.000 anni.

La montagna è in realtà chiamata "Snæfell" (montagna innevata), sebbene lo "jökull" (Ghiacciaio) sia spesso aggiunto per aiutare a distinguerlo dalle altre montagne con lo stesso nome.

Snæfellsjökull funge da ingresso a un fantastico mondo sotterraneo nel classico romanzo del 1864 di Jules Verne "Viaggio al centro della terra". Dato il suo posto centrale nel romanzo, Snæfellsjökull è diventato uno dei luoghi più popolari per i visitatori in Islanda e ha ispirato numerosi scrittori, poeti e artisti

 


6

Penisola di Reykjanes / Blue Lagoon / Reykjavik (215 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
IFAR (Kia Sportage 4x4 o similare) Grand Hotel Reykjavik o similare Pernottamento e prima colazione
CDMN (VW Golf o similare max 4 persone) Grand Hotel Reykjavik o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. In questa giornata vi suggeriamo esplorare la penisola di Reykjanes. Designato Geoparco UNESCO nel 2015, Reykjanes si trova sulla dorsale medio-atlantica. Ha oltre 50 siti legati all'attività geotermica e alle placche tettoniche. Nella zona si trova la famosa Laguna Blu dove potrete rilassarvi nelle azzurre acque minerali (ingresso non incluso). Arrivate così a Reykjavik, la piccola e vivace capitale dell'Islanda. Potreste anche godere di alcune attività nel tardo pomeriggio come una visita al "FlyOver Iceland", davvero suggestiva, da non mancare. Pernottamento in hotel. Nota: l'ingresso per la Laguna Blu deve essere prenotata in anticipo per avere la garanzia di poter entrare. L'accesso è infatti limitato.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Borgarfjörður è un fiordo nella zona sud-ovest dell'Islanda, nella baia di Faxaflói, e copre la terra costiera tra Reykjavík e la Penisola di Snӕfellsnes. Al suo interno vi sono molte isole pianeggianti per lo più disabitate. 

Si tratta di una zona rurale con numerosi comuni, il più grande dei quali è Borgarnes, con una popolazione di circa 1763 abitanti. Nelle vicinanze si trova la hringvegur, la grande strada ad anello che contorna tutta l'Islanda e passa su un ponte lungo 500 metri all'interno del fiordo. 

Un altro comune interessante è Hvanneyri, dove è presente un'università agricola e un museo che mostra lo sviluppo dell'agricoltura islandese e un centro artigianale.

Reykholt, sebbene di piccole dimensioni, è uno dei luoghi storicamente più importanti del paese e ospita un centro di studi medievali, Snorrastofa.


7

Reykjavik / Italia (50 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
IFAR (Kia Sportage 4x4 o similare) Prima colazione
CDMN (VW Golf o similare max 4 persone) Prima colazione

Prima colazione. Potreste avere del tempo a disposizione per visitare la città o per escursioni facoltative. In base all'orario del volo di rientro partite con un certo anticipo verso l'aeroporto. Ricordate che occorre almeno un'ora d'auto per raggiungere l'aeroporto dalla città. Riconsegnate l'auto in aeroporto. Partenza con voli di linea per il rientro in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea per l'Italia


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare